Meteorite attraversa mezza Italia,
avvistato nel Maceratese

FENOMENO - Il bolide ha solcato il cielo ieri sera poco prima delle 20. E' stato immortalato da Romano Bianchetti che si trovava al molo di Civitanova. Testimonianze anche dall'entroterra

- caricamento letture
meteorite_civitanova_foto_Romano_bianchetti-1-583x650

Il bolide nella foto scattata dal molo di Civitanova da Romano Bianchetti

di Monia Orazi

Una meteora luminosissima ha solcato il cielo poco prima delle venti di ieri sera. È stato avvistato anche nel Maceratese. tra Camerino e Visso ma anche da Civitanova dove è stata fotografata da Romano Bianchetti.
Il luminosissimo bolide, si chiamano così le meteore che illuminano il cielo a giorno, che intorno alle 19:55 ha solcato il cielo.
Diverse le testimonianze giunte sull’avvistamento. Un sessantenne di Camerino che descritto: «Una luce fortissima come un razzo, come fosse al neon talmente bassa da illuminarmi i piedi». Anche un 40enne di Visso che stava passeggiando poco prima di cena pure ha descritto l’avvistamento: «Una luce lampeggiante luminosissima con alcuni sprazzi di blu tanto che ho pensato ad un lampo improvviso».
La scia è stata avvistata in tante diverse zone del centro Italia, si tratta di un bolide, una meteora che giungendo a contatto con l’atmosfera si illumina di colori incandescenti, non passando inosservato a chi in quel momento ha gli occhi al cielo. La meteora è stata descritta avvistata anche in altre zone del centro Italia nelle regioni limitrofe in Emilia Romagna, Umbria e Toscana e a Roma.

meteorite_civitanova_foto_Romano_bianchetti-2-527x650

Foto Romano Bianchetti

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X