
Alessandra Piccinini, Sabrina Storani, Angela Barbieri, Marco Bragaglia
di Francesca Marchetti
Dalla stand-up comedy ai canti sciamanici, passando per crude testimonianze e concerti di musica lirica: da sabato 5 marzo a domenica 8 maggio va in scena “L’Arte è Donna” al teatro La Rondinella di Montefano. Il cartellone, curato dall’associazione culturale La Rondinella in collaborazione con il Comune, è stato presentato ieri pomeriggio ed è ricco di incontri e spettacoli che ruotano intorno all’universo femminile e ai mille talenti della donna.

Angela Barbieri
«Ho fortemente voluto una stagione teatrale rivolta al mondo femminile perché credo che ogni donna deve essere apprezzata per quello che dà e per quello che è – ha dichiarato la sindaca di Montefano, Angela Barbieri –. L’associazione La Rondinella ha realizzato le mie idee in modo egregio, il cartellone comprende tante sfumature del mondo femminile, dal comico al drammatico, alle arti e penso che possa arrivare a tutti. Mai come oggi c’è bisogno di far presente quanto la donna giochi un ruolo fondamentale nella società, non solo nella famiglia o nelle amicizie. La donna oggi è colta, studia, approfondisce, non trascura e riesce a portare avanti dieci cose insieme. Si apre a nuovi mondi e accetta il nuovo, supporta le altre donne ed ecco che per questi motivi viene colpita spesso in modo subdolo. Un pensiero va alla situazione in Ucraina, la nostra città sostiene questo popolo che sta mettendo l’anima per difendere la propria democrazia e libertà di pensiero. A teatro si può discutere e parlare, è un luogo deputato all’intrattenimento ma anche alla riflessione anche per tenere lontana ogni forma di guerra».

Margherita Monti, Valentina Pigliapoco, Bragaglia, Barbieri, Claudia Mazzieri
«La soddisfazione è grande, per noi è importantissimo far rivivere il teatro dopo tutto questo tempo – ha detto Marco Bragaglia, presidente dell’associazione La Rondinella –. Angela Barbieri per noi è fonte di ispirazione e ci sentiamo supportati dall’amministrazione nelle nostre attività culturali. La Rondinella conta 100 soci volontari e sono soprattutto donne, fondamentali per la nostra vita associativa. Qui stasera ci sono Margherita Monti, Valentina Pigliapoco, che ha curato la grafica del progetto, Claudia Mazzieri che è vice presidente. Il cartellone è un momento di rinascita in un periodo in cui sembra non ci sia limite al peggio, noi cerchiamo di portare una voce culturale e far rivivere il paese. Abbiamo messo insieme una programmazione ricca ed eterogenea che fa risplendere il ruolo e l’importanza delle donne grazie al loro talento».

Si inizia sabato 5 marzo alle 18 con l’incontro-dibattito “Una donna. Viaggio tra condizionamenti e stereotipi” con Margherita Carlini, psicologa e criminologa originaria di Montefano. Esperta di violenza maschile contro le donne, Carlini porterà sul palco la sua esperienza al Centro antiviolenza di Ancona e di Recanati. L’ingresso è gratuito.
Di grande impatto l’appuntamento dell’8 marzo, in occasione della giornata internazionale di diritti della donna. “Tu danzavi per me” è lo spettacolo di Gigliola Santoro per la compagnia Ctr di Macerata e con la regia di Piergiorgio Pietroni. Il testo è basato sulle testimonianze ricevute in qualità di avvocatessa e collaboratrice dell’associazione “Donne e giustizia” di Ancona. Una madre interrompe la catena di violenza reiterata di padre in figlio, grazie ad una forte presa di coscienza. “Una messa in scena che intende costruire un aiuto a leggere e riconoscere la violenza a volte tanto vicina a noi eppure trattata con superficialità”.
Domenica 19 marzo sarà la volta di Jennifer Cabrera Fernandez, cantante ed etnocoreografa ma anche sciamana. Porterà a Montefano “Canti, riti e miti”: una performance di canti antichi dello sciamanesimo messicano con danze e sonorità oniriche che vedrà Nicola di Caprio alle percussioni, uno dei musicisti più espressivi e richiesti in Italia. È uno spettacolo in esclusiva per La Rondinella.
Il Quartetto F.A.T.A. salirà sul palco il 2 aprile: le quattro flautiste recanatesi, conosciute a livello internazionale, con il loro spettacolo “L’arte di essere donne” giocheranno con gli stereotipi sull’universo femminile, in una commistione tra leggerezza e riflessione.
Il 9 aprile l’appuntamento è con “Pizza sul gelato”, l’esilarante spettacolo comico di Yoko Yamada, stand up comedian di origini “giappo-bresciane”. Racconterà i suoi aneddoti e le storie di vita quotidiana in bilico tra equivoci e situazioni comiche. È la prima volta che si esibisce nelle Marche ma è possibile vederla su Dirty Talk o Comedy Central.

Domenica 8 maggio “Donne nell’editoria marchigiana”, incontro ad ingresso libero con due ospiti, Alessandra Piccinini, avvocatessa e scrittrice, e Anna Rita Angelelli, direttrice editoriale di “Le Mezzelane casa editrice”. «Nel mio primo romanzo “Il portone rosso” affronto il tema dell’identità di genere indagando sul lato conflittuale del concetto di femminilità – ha affermato Alessandra Piccinini, presente alla conferenza –. Esiste una definizione univoca della femminilità? Che cos’è la cultura del femminismo e quanti movimenti ha generato? Secondo me il genere a cui si appartiene non determina l’identità di un individuo e le tante sfumature autoritarie e moralizzanti della femminilità sono da rifuggire. Meglio parlare di autodeterminazione, di ascolto di se stesse e di rispetto».
Infine, la collaborazione con l’Accademia d’arte lirica di Osimo si realizzerà in due concerti solisti su arie famose di e per le donne. Il 27 marzo “Donne all’Opera” vedrà Mirca Rosciani al pianoforte mentre il 7 maggio sarà protagonista Alessandro Benigni, sempre al pianoforte, con “Dall’Opera all’Operetta”.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 338 4873545 dalle 18 alle 20.

Cartellone teatrale La Rondinella Montefano

5 e 8 marzo teatro La Rondinella Montefano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati