Oltre 270 chili di rifiuti raccolti lungo le spiagge con scarti di ogni tipo: dalle buste di plastica, al vetro, fino alle reti per l’allevamento delle cozze e polistirolo.
Domenica scorsa in occasione del “Thinking day”, giornata celebrata dagli scout e dalle guide di tutto il mondo, l’organizzazione no-profit per la tutela ambientale 2hands Macerata si è unita ai festeggiamenti organizzando una pulizia della spiaggia di Civitanova che ha visto in particolare impegnati i ragazzi e le ragazze più giovani con stimolanti attività finalizzate a renderli maggiormente consapevoli dell’impatto delle attività umane e dei rifiuti sullo stato di salute del mare.
Decine e decine di volontari armati di setaccio, ma soprattutto di mani e cuore, hanno trovato un “deposito” di rifiuti tra i più disparati e grazie anche all’utilizzo di un metal detector sono spuntati interi pali insabbiati dalle mareggiate. In totale la giornata di lavoro ha permesso di liberare le spiagge di 276 chili totali di rifiuti tra cui 19 buste di plastica per 37,8 chili, 4 buste di vetro per 17,4 chili, una busta di carta per mezzo chilo, 168 chili in 26 buste di rifiuti solido urbani, 3 buste per un chilo di polistirolo, 9 buste da 21 chili di reti per l’allevamento dei mitili e 3 boe per 30 chili complessivi. I ragazzi hanno poi saputo tramutare il momento di sensibilizzazione in un’iniziativa ludica: 2hands Macerata premierà infatti il volontario che condividerà la foto del rifiuto più strano rinvenuto durante l’evento. Si vota anche attraverso i social network e il vincitore sarà premiato con un gadget offerto dall’organizzazione.
fantastico siete stati super bravi , prossima giornate vorrei far parte ( publicate quanto lo fate )
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati