Spazio pubblicitario elettorale

Niente blocco credito d’imposta,
la soddisfazione di Confindustria

GLI INVESTIMENTI nelle aree del cratere, fatti durante il 2021, sono stati tutelati. «La risposta da parte delle forze politiche locali e regionali e di nostri parlamentari è stata adeguata, testimoniando che quando si è uniti come territorio e comunità le problematiche si affrontano e si risolvono più rapidamente»

- caricamento letture

 

Federico-Maccari-1-325x292

Federico Maccari


Evitato il blocco del credito d’imposta per gli investimenti per il 2021 nelle aree del cratere, soddisfazione di Federico Maccari, vice presidente di Confindustria Macerata.
Lo scorso 29 dicembre è stato convertito in legge il decreto legislativo 152 del 6 novembre 2021, con il quale si è evitato il blocco del credito d’imposta per gli investimenti per il 2021 nelle aree del cratere. Con l’articolo 43-ter si è modificata la legge istitutiva del credito d’imposta, inquadrando l’agevolazione per il 2021 nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”.

«È stato infatti grande il malcontento sollevatosi all’interno del sistema produttivo maceratese quando a seguito della denuncia effettuata dalla locale Confindustria si è palesato il rischio del venir meno di questa importante misura agevolativa». Si legge nella nota stampa dell’organizzazione provinciale. «Il tutto per il vizio procedurale relativo alla mancanza della notifica comunitaria alla Commissione Ue con successivo diniego della proroga dell’agevolazione. Gli imprenditori coinvolti erano amareggiati, delusi, avendo fatto affidamento nell’atto legislativo che aveva prorogato la misura con il Decreto sostegni bis. Si pensi che, a causa del venir meno di questa importante misura agevolativa (che concede fino al 45% di contributi a fondo perduto), dal questionario compilato da oltre 40 aziende maceratesi era emerso un ammontare di investimenti effettuati per il 2021 superiore a 30 milioni di euro». «Fortunatamente al grido di allarme di Confindustria Macerata – prosegue la nota – la risposta da parte delle forze politiche locali e regionali e di nostri parlamentari locali e regionali è stata adeguata, testimoniando che quando si è uniti come territorio e comunità le problematiche si affrontano e si risolvono più rapidamente. Rimane ora l’ultimo miglio: per l’operatività della misura è comunque necessaria una notifica alla Commissione Ue, anche se gli aiuti in quadro temporaneo godono di un processo di autorizzazione più snello rispetto alla precedente procedura. Stiamo monitorando con Confindustria nazionale l’iter per l’avvio del procedimento, ma la soddisfazione per la nostra comunità è evidente».

«Credito di imposta sisma, in caso di mancata operatività migliaia di imprese resteranno bloccate»

«Il credito di imposta per le imprese nel cratere sarà inserito nella manovra di bilancio»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X