Spazio pubblicitario elettorale

Dipartimento di Giurisprudenza
sale a bordo nave

UNIMC - Riunione speciale del consiglio sul traghetto AF Claudia all’ancora al porto di Ancona. Ribadita la stretta sinergia con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale

- caricamento letture

 

foto-di-gruppo

 

Consiglio a bordo nave per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, che oggi si è riunito nelle sale del traghetto “AF Claudia” ormeggiata nel porto di Ancona, A fare gli onori di casa è stato il presidente stesso della Compagnia armatoriale FMG Alberto Rossi.

Matteo-Paroli-Francesco-Adornato-Stefano-Pollastrelli-1-325x243

Matteo Paroli, Francesco Adornato, Stefano Pollastrelli

L’insolita sede segnala il rapporto consolidato tra l’Ateneo e l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale: una collaborazione che da due anni ha permesso di avviare il curriculum “Trasporti marittimi e logistica portuale” del corso di laurea magistrale in “Scienze giuridiche per l’innovazione”. A portare il proprio saluto al consiglio e ai componenti dell’equipaggio è stato anche il rettore Francesco Adornato, che ha ribadito l’importanza della contaminazione dei saperi e delle relazioni con le imprese del settore. Ad accoglierlo sono stati il segretario generale dell’Autorità Matteo Paroli e il direttore del Dipartimento Stefano Pollastrelli . L’Università di Macerata ha attivato da tempo un filone di ricerca e alta formazione su temi collegati allo studio del diritto della navigazione, in particolar modo, del diritto marittimo, e del diritto dei trasporti, del trasporto multimodale, dell’accesso al mercato del trasporto, con una speciale attenzione sugli affari marittimi e del sistema infrastrutturale dei trasporti e dell’energia nella regione adriatico-ionica. Gli studenti del curriculum dedicato ai trasporti marittimo possono anche frequentare stage formativi nelle imprese di logistica e nelle pubbliche amministrazioni. Il reperimento di figure che operano in questo contesto, altamente innovativo, è diventato sempre più strategico, in un contesto di rilevanza non solo economica e gestionale, ma anche infrastrutturale e giuridica, che connette aziende e persone spesso appartenenti a Stati diversi.

 

Visita-al-ponte-di-comando-2-650x488Visita-al-ponte-di-comando-1-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X