Macerata si è svegliata questa mattina con un tappeto di cartacce e di bottiglie abbandonate lungo via Gramsci, una delle vie della movida del giovedì.
Sono i segni di una notte di divertimento – che ha segnalato un lettore – lasciati da chi non ha trovato di meglio che gettare per terra bicchieri e bottiglie una volta finiti. La questura e la polizia locale sono state pronte a intervenire in caso di chiamate, lo stesso i carabinieri. Particolari problemi non sono stati registrati, né sono stati necessari interventi delle forze dell’ordine. Fino a mezzanotte a Macerata c’erano in giro ragazzi e famiglie e la serata è stata festosa e tranquilla. Superata la mezzanotte le famiglie sono rientrate a casa e in giro sono rimasti giovani e giovanissimi e per alcuni l’alcol si è fatto sentire. In corso della Repubblica ad esempio si sono sentiti cori da stadio fino alle 3 di notte, tra chi festeggiava la laurea e chi un compleanno. Poi la città è ritornata silenziosa. Il problema però è che al risveglio si è presentato un campo di battaglia tra cartacce e bicchieri con gli operatori del Cosmari chiamati a dare una pulita.
E fortuna che a scuola facciamo lezione di ed. Civica...
Simonetta Regoli perché l'hanno reitrodotta quest'anno? Se non sbaglio è da un po di tempo che è stata tolta dalle scuole. Ma potrei sbagliarmi
Gabriella Pigliapoco reintrodotta nella scuola superiore, come disciplina trasversale, impegnando anche le scienze
Simonetta Regoli Impiegate quell'ora per prenderli e portarli a raccogliere tutto quel pattume. Questa e' la lezione di educazione civica. Vedrai che quando sapranno cosa significa non lo faranno piu'. Le parole non servono!
Simonetta Regoli ma che centra leducazione civica?
Incivili!
Coprifuoco permanente
Pezzenti
La maleducazione, la superficialità, linciviltà e il non rispetto verso niente e nessuno.. le vere malattie incurabili del secolo!
Finalmente un po di vita vera
Che maleducati
Complimenti educazione e buon senso,perché non lo fate nelle vostre abitazioni?che schifo di società.
Poi........ li lasciano anche fare!
Impiegate quell'ora per prenderli e portarli a raccogliere tutto quel pattume. Questa e' la lezione di educazione civica. Vedrai che quando sapranno cosa significa non lo faranno piu'. Le parole non servono!
Emanuele Bistosini Bravissimo. Parolacce aggiungono inciviltà a inciviltà . Controlli, obbligo a ripulire e multa salata. Non lo faranno più .se capitasse raddoppiare sanzioni
Mariagrazia Valori E poi chiamate anche i rispettivi genitori che puliscano anche loro...perche' i figli sono spesso il risultato dei genitori...
Terenz Mancini Ma le autorità competenti dove sono o servono solo per far cassa lungo le strade di giorno
Complimenti per l'educazione insegnata a questi animali
Se fosse possibile rintracciare questi "esseri" glieli farei raccogliere con la bocca I resti.
È un'indecenza vergogna
Questa è l'educazione che che si eredita dalla classe politica italiana dove si può fare di tutto senza che nessuno ti dica niente e andremo sempre peggio come il paese Italia il degrado come esempio
o dico che le autorità lo permettono, ci saranno le telecamere no? si individuano e con le contravvenzioni si rimette tutto a posto, non può essere che una persona al mattino deve andare al lavoro rischi di spaccare le gomme per loro no?
Ma come? Ottocentosettordici mila telecamere ed una giunta che ha il pugno di ferro contro chi sgarra e succedono cose che non erano mai successe prima???? Speechless!!!
Da non credere, ma dove stanno le Forze dell'Ordine?! Eppure la caserma dei Carabinieri è lì vicino!
I vigili dove stanno la notte? H24 non H12.
Non si può dire che erano PERSONE chi dopo mezzanotte ha lasciato a terra in centro storico queste bottiglie e cartacce, come chi getta ai margini della strada di tutto e con il taglio dell'erba fiorisce... NO Non si può Accettare questi Comportamenti, questa è inciviltà.
Nelia Calvigioni poverini si sfogano so dovuti sta a casa per il covid...
Ivana Pettaccio meriterebbero di stare ancora rinchiusi, visto il loro incivile comportamento in società.
Italiani gente educata
Che schifo. Ma nin dovevamo essere tutti piu buoni....
È ritotornata finalmente la normalità GRAZIE
Siamo sempre peggio... meteorite dove sei??!!!! Prima che roviniamo tutto
Che schifo.....
Incivili!!! La questura non è tanto lontana, era doveroso e facile mandare una pattuglia ed obbligarli a raccoglierle
Che il comune provveda a rimettere i cestini pubblici. Tempo fa ne erano di più. Con questo non voglio cmq giustificare tutta la monnezza lasciata a terra.
Incivili
Che inciviltà!!!
Che bellezza Macerata. La peggiore di tutta la regione
Maleducazione regna sovrana!!
Fategliela rifare ancora no?
I resti de lo scemo più che altro
Che schifo !
#andratuttobene
Vorrei vedere se uno lo facesse avanti casa loro se gli stesse bene ignoranti e incivili e pure maleducati
E' stati lì piccio'a fa so macello
Le bestie sono molto più pulite!
Educazione uguale a zero!!
Con certe persone ,altro che pandemia! Non ne usciremo mai fuori!
Ah c'è anche la movida a Macerata?
Incivili!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Coprifuoco a mezzanotte per tutti.
Ora siamo arrivati a definire i locali ‘terroristi’ !
Se non erro a Macerata va per la maggiore una linea di pensiero che chiede che il centro sia rivitalizzato e accusiamo due locali di terrorismo. Mi sembra in contraddizione !
Allora facciamo un po’ d’ordine: bene i locali al centro, arredo urbano (cestini per la spazzatura) senza parsimonia, controlli mirati per elevare il tono dell’educazione degli avventori e la responsabilità dei gestori nel servire alcolici e mantenere la calma.
E poi denunciare a tutti se serve ma la Chiesa (immagino Cattolica) lasciamola stare visto che avrebbe l’autorità morale per raccomandare la moderazione ma non la veste giuridica per sanzionare gli eccessi.
A questi cerebrolesi che nn sanno divertirsi senza essere incivili bisogna utilizzare il pugno di ferro.. Dunque le Forze dell’Ordine si devono dare da fare e picchiare duro!
Anche in Piazza Mazzini ogni mattina c’è la stessa scena xche’ sta’ diventando una ” discarica a cielo aperto” grazie a questa movida selvaggia e forze dell’ordine devono controllare di piu’ oppure bisogna installare delle telecamere a circuito chiuso x individuare e punire severamente i trasgressori.
…telecamere, individuazione dei “zozzoni” e, per ognuno di loro, trenta ore di servizio civile, gratuito, ovviamente, al Cosmari, da ripetere ogni volta che insudiciano. Vedrete che qualcosa potrà cambiare. gv
È vero, la gente vuole che il centro sia rivitalizzato, ma avrei qualche remora a dire che per farlo la gente debba ubriacarsi, vomitare per strada, urlare fino a tarda notte ed insozzare senza ritegno le strade. Teniamo anche conto che i residenti hanno tutto il diritto al silenzio notturno perché (forse i giovinastri non lo sanno) c’è chi sta male o si deve alzare presto per andare a lavorare e guadagnare quei soldini che troppo facilmente i ragazzi hanno in tasca senza averli “sudati”!! I giovani non hanno bisogno di soldi distribuiti a mani aperte, ma di imparare a guadagnarseli e siamo noi genitori a doverlo insegnare loro! Capisco però che è tanto più facile elargire soldi!!
Eh, c’era la partita !! Eh eh eh(sigh).
eh si, tutti pazzi per il calcio ossia teste come ” pallù”… piene d aria…
Prima di giudicare, bisogna ragionare.Se c’è un cestino ogni 100m e alle 18 sono già tutti pieni,dove si dovrebbero buttare i rifiuti? A casa come souvenir?
Avete mai visto quanta spazzatura a Macerata dopo S.Giuliano? Eppure non ho mai sentito nessuno dare dell’incivile ai frequentatori della fiera.
Sono stato invitato a correggere il mio commento e lo faccio volentieri, chiedendo scusa per i termini “locali terroristi”. Rimane il fatto che come residente nel centro storico non si può rimanere indifferente dinanzi al degrado raggiunto da questa nostra città specialmente nel suo punto più sensibile, che dovrebbe essere il centro città. Il traffico caotico, pericoloso per chi si avvia a piedi, con i parcheggi gialli perennemente occupati da chi non ne ha diritto, con gli assembramenti e gli schiamazzi provocati dai due locali HAB e SPRITZ i cui avventori, impossibilitati a restare all’interno, perché troppo piccoli e angusti, danno sfogo ai loro peggiori istinti animaleschi con grida, schiamazzi notturni e musica ad altissimo volume, incuranti del fatto che possono esserci persone che hanno invece bisogno di un po’ di quiete. I gestori incoraggiano tutto ciò magari distribuendo a minorenni i loro prodotti alcolici. Tutto ha un limite e si procederà, come detto precedentemente, a continui esposti/denuncia alle autorità competenti, sperando che prima o poi qualcuno interverrà. Speranza vana con una simile amministrazione! Non si potrà dire, però, di non averci provato!