di Laura Boccanera
Oltre mille chilometri nascosti sotto un camion in transito dalla Croazia fino a Civitanova. Sono vivi per miracolo due minorenni afghani, partiti dalla Serbia e arrivati in Italia con un viaggio della speranza che ha rischiato per loro di essere l’ultimo. Un dramma umano ha toccato oggi pomeriggio la dogana di Civitanova dove un 15enne e un 16enne di nazionalità afghana sono arrivati nascosti sotto il cassone di un autoarticolato partito dalla Croazia e arrivato in Italia. A trovare i profughi ormai stremati sotto il cassone del camion sono stati gli uomini della dogana al momento del controllo del veicolo che risultava in regola. L’autotrasportatore non si era accorto di nulla. I due piccoli profughi si erano nascosti sotto il cassone e senza cibo né acqua e con temperature roventi hanno atteso fino all’arrivo a Civitanova dove sono stati tratti in salvo. A quel punto sono stati allertati gli uomini del commissariato di polizia per le procedure del caso. Per loro, verificate le condizioni di salute, è scattato anche il protocollo Covid. Dopo il fotosegnalamento in Commissariato i due ragazzini sono stati condotti in ospedale per il tampone Covid. In attesa dell’esito il Comune si è preso carico dei due minorenni e saranno accompagnati in serata in una struttura per minori. E’ la prima volta che la città viene toccata da un fenomeno come quello dei migranti che arrivano in condizioni disumane in cerca di speranza. I due ragazzini, pur provati, stanno bene. «Sono stato avvertito dal segretario – commenta il sindaco Fabrizio Ciarapica -, a quel punto ci siamo attivati con i servizi sociali per trovare una collocazione in una struttura idonea. Montefortino aveva posto, ma ci è stato richiesto il protocollo Covid. Siamo riusciti tramite l’ospedale e il pronto soccorso a sottoporre subito i due profughi al tampone e in attesa dell’esito saranno in isolamento della struttura per minori».
Poveri ragazzi
Che possiate avere un futuro splendido...auguri per una vita serena e gioiosa
Benvenuti e speriamo possiate avere un futuro migliore qui in Europa.
Che il futuro vi arrida splendido
Poverini loro si. Scappano dalla guerra!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
COSA NE PENSA SALVINI DI QUESTO FATTO ? LI RIMANDEREBBE INDIETRO ? UN QUINDICENNE E UN SEDICENNE !!!!!!!!!!!!!!!
Ma poveri… quanto coraggio e quanta disperazione deve averli animati.
Rovescio della medaglia…
tanta ostinazione incanalata con giusti propositi equivale ad un arricchimento per la nostra società se i due ragazzi rimarranno ma… se fossero due delinquenti? due pronti a tutto per poter emergere (come tanti del resto)?
per capirci.. gente che non va da una ragazza con un fiore in mano….
Scendevo a Riccione.
Ferroni è ben diversa la situazione. Da quando è mondo le persone che attraversano i confini clandestinamente ci sono sempre state soprattutto giovani. E’ naturale per lei vedere i “commercianti di carne umana” ben organizzati e ben pagati a fare attraversare il mare e non importa se veramente le persone che hanno pagato naufragano e muoiono? Questo purtroppo è il problema e Salvini lo ha ben capito cavalcando il comune pensiero, a differenza di tanti “bravi politici”…
Altra possibile verità, sotto al cassone solo per attraversare la dogana. Non oso immaginare così tante ore lì sotto. Non ci sono tavole piane ma solo sbarre di ferro spigolose. E dal confine, possibile che il mezzo non si sia fermato fino a Civitanova, anche solo per un bisogno dell’autista? Perché non sono scesi prima?
Non ho capito se in un commento si parla in generale di Italiani o Stranieri visto che gli elementi considerati possono valere per entrambi specialmente il finale visti i numeri:gente che non va da una ragazza con un fiore in mano!Gli Italiani purtroppo nascondono dietro Salvini la loro povertà d’animo.
Ci portasse questi in Italia Carola, che scappano da realtà medioevali, non i tunisini che si fanno i selfie.
La società va avanti perché ci sono le regole, altrimenti sarebbe il caos, l’anarchia, aiutare che sta peggio, sicuramente ma sempre, rispettando le Leggi, non si aiuta il prossimo favorendo il caos. Vuoi venire in Italia per lavorare? Bene, entra in modo regolare, trovati una lavoro, rispetta le nostre leggi.