La fiera del Patrono di Macerata ci sarà solo il 31 agosto e solo fino alle 22 (dalle 8). Tagliato quindi l’appuntamento del 30. La decisione è emersa stamattina durante una riunione in prefettura. Il motivo è contenere le occasioni di assembramento, anche in virtù delle nuove disposizioni del Governo che hanno indicato l’utilizzo obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 anche all’aperto se c’è rischio di assembramenti. Il sindaco Romano Carancini ha già emesso l’ordinanza. Per entrare alla fiera sarà obbligatoria la mascherina sin dalla mattina. Ogni ambulante dovrà provvedere a dotare la propria postazione di soluzione igienizzante e a rispettare le norme imposte dal protocollo regionale sulle attività di vendita. Non ci saranno stand o eventi eno-gastronomici (come negli anni precedenti in piazza della Libertà) ma saranno aperti bar, ristoranti e locali della città nel rispetto delle regole vigenti. Non si terrà, come già annunciato negli scorsi giorni, lo spettacolo pirotecnico al fine di evitare assembramenti.
IL PROGRAMMA – Non subirà variazioni il programma messo a punto dalla Pro loco per le serate dal 28 al 31 agosto in piazza Vittorio Veneto. Si inizia alle 21,30 con la rassegna di teatro dialettale e la commedia “La vigilia di Natale” a cura dell’associazione Palcoscenico di Macerata. Sabato 29, sempre alle 21,30 “Ringraziemo Dio” con la compagnia Fabiano Valenti di Treia. Domenica 30 agosto alle 21,30 tributo a Zucchero “X colpa di Sugar” e lunedì il concerto dell’Orchestra di Fiati, Città di Macerata sempre alle 21,30. Da giovedì 27 a lunedì 31 agosto, dalle 17 alle 22, nella Galleria degli Antichi Forni si potrà visitare la mostra d’arte “Il segno d’inizio”. L’area dello spettacolo, in piazza Vittorio Veneto, sarà circoscritta con una capienza inferiore ai 200 posti. All’ingresso, obbligatoria la mascherina, verranno fatte firmare le autocertificazioni e verrà presa la temperatura corporea. L’area esterna sarà presidiata al fine di evitare assembramenti. A partire da sabato 22 agosto inoltre via alla mostra del tradizionale fischietto di terracotta nelle vetrine del centro storico a cura del Cif, Centro Italiano Femminile che in occasione della fiera in piazza della Libertà allestirà la bancarella della tradizione con il Fischio di San Giuliano e l’evento “Isabella Crucianelli: un’artista per un’etichetta per San Giuliano”.
LUNA PARK – Misure di prevenzione anche per il Luna Park di Villa Potenza. Prenderà il via il 21 agosto e terminerà proprio nel giorno del patrono con chiusura a mezzanotte e mezza tutti i giorni. Gli organizzatori saranno tenuti a garantire il controllo della temperatura all’ingresso, l’uso obbligatorio della mascherina, gel igienizzante presso ogni attrazione e l’osservanza delle prescrizioni riguardanti la prevenzione igienico-sanitaria. Tutte le situazioni verranno sottoposte ad un rigido controllo sull’uso dei dispositivi personali di protezione. In caso di contravvenzione alle regole verrà subito disposta la chiusura delle attività.
La festa di San Giuliano si farà: ok alla fiera, niente fuochi
Un anno non si poteva saltare ?...fiera... giochi... Vergognatevi
Luna Park!!! Ma con che criterio farlo fare!!!!
Il 31 visitatori raddoppiati visto che l'evento è solo un giorno, del resto lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 15 ottobre e si vietano feste del patrono e concerti. Poi però fanno la notte dell'opera in 3 serate per diminuire gli assembramenti e coinvolgere più zone della città. Quella strana cosa che si chiama logica
Giusto.... Luna Park già attivo. Però niente stand enogastronomici... chiusura alle 22, xkè dopo quell'ora il virus diventa cattivissimo. Nn perde mai occasione di fare le solite figurette
Luna Park!!! Ma con che criterio farlo fare
fuochi a civitanova no bancarelle a macerata si...buffonate, che pena
Così invece delle persone divise in 2 giorni abbiamo il super mega pienone in 1 giorno...complimenti!!!! Bravi! Tutta testa!
Sono proprio dei geni!
Tutto in linea con il resto!! Coerenti buffonate in tutti i fronti
Le giostre sono già operative, a quanto pare un controsenso!
Luna Park e fiera non e’ assembramento??poi facendolo in un giorno solo ancora di più..!! Per me non doveva fare niente
Se non si faceva forse era meglio
A sto punto era meglio nn farla x niente....
E non ci sarà nemmeno gente
Diminuire giorni e ore la cosa più assurda. Chi andrà lo farà allo stesso giorno e stesse ore. Bho... Non lo capisco veramente. Ripensateci.
Non si poteva proprio evitare quest'anno? E poi ammucchiamo tutti il 31!!!! Se alla fine scappa fuori qualche positivo, valli un po a trovare tutti!!!! I fuochi no... Quelli no perché il covid con i fuochi si diffonde.... Non ci si crede.
Xke? il covid un giorno ci sta e l'altro no? Sta in ferie? Tutto molto assurdo e ridicolo.
Veronica Calisti solo assurdo???? E da comiche na cosa del genere.....se uno mangia c'e il covid.....però se compra un pappagallo il virus scappa via
Rita Menghi hai ragione ma basta usare un po di cervello e non andarci magari andare in montagna o al mare oppure una bella passeggiata all'Abbadia di Fiastra e il problema è risolto
Se nessuno si presentasse si finge che la festa e rimandata il virus passeggia da solo nessuno lo infastidisce cosi siamo noi che lo freghiamo voi che dite
Come si suol dire la ppattimo su cusci ..... Dai su....follia!!!
basterebbe non andare nessuno..credo che si possa sopravvivere senza bancarelle un giorno,no?
le bancarelle si fanno, toglieteci tutto ma non le bancarelle
Così invece di essere un po' scaglionati in quasi 1 giorno e mezzo. Il contagio è assicurato. Ma chi è che firma queste cose, pensa, oppure....... COMPLIMENTIIIIIIIIIIII
Se l'avessero annullata...chi vi avrebbe sentito?
Alessandra Marangoni vorrei vedere se le giostre vengono sanificate ogni volta che qualcuno scende, però in chiesa distanziati
Rita Menghi questa è bella!!!!
Alessandra Marangoni come al solito deve scendere in campo il buon senso dei cittadini e dei genitori.... non andare.
Alessandra Marangoni sa che i luna park sono operativi da luglio in tutta Italia e la gente che vuole andare va chi non vuole andare non va come sempre come le feste paesane ma voi vi indignate giusto per fare polemica, quindi non vada se lo ritiene non giusto andare per quello che mi riguarda non vado ma non critico chi va usando le giuste precauzioni come in altri luoghi pubblici che sono tutti pieni di gente, sfidando la sorte senza mascherine in tutte le città d Italia e magari critica il governo quando mette restrizioni.
Dopo le 22 diventa vampiro
Ma bisogna farlo per forza??? Qui le teste non funzionano più
"La fiera si dimezza per il covid" se le inventano appena svegli alla mattina? In questo modo tutti in un giorno solo.... Mah...
Cara amministrazione non so se vi è chiara la situazione contagi e come sta evolvendo , è il caso che fate una riflessione.
fuochi a civitanova no bancarelle a macerata si.....BUFFONATE, che pena
La fiera si fa o non si fa così un solo giorno non vi sembra che sia peggio
Penso proprio che si poteva evitare....
Isa Angeletti ci vuole molta intelligenza per decidere come far festa
Muore qualcuno se per questo anno non si fa nessuna festa?
Io penso di farne volentieri a meno...le bancarelle ...tutta ciofeca...meglio stare a casa almeno respiro senza mascherina
Fate pace con il cervello In 2 giorni avete cambiato idea 3 volte
Che classe sta gente, si sono anche riunito per decidere questa eccellente soluzione.... La gente si ammucchiera di sicuro così.
Senza parole...
Quanta gente avrà voglia di partecipare?
Ma tipo, restare a casa e non rompere no ?
Pazzesco!
Dalle 18 alle 22,mascherine per tutti?
Roberta Marucci
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Contenere le occasioni di assembramento facendo la fiera un solo giorno…
Casomai è il contrario, su 2 giorni le persone sarebbero state più diluite.
Niente, non ne beccano mezza nemmeno per sbaglio.
Questo (questa mezza misura) significa non impegnarsi veramente per risolvere il problema del rischio Covid.
Come già detto nel primo articolo, prevenire è meglio che curare, perciò non essere presente alla classica fiera e luna parck è la cosa migliore. Fatti, non parole, se vogliamo che questa pandemia scompaia, non aspettiamo che qualcuno firmi vari divieti, facciamolo da soli.
In effetti, anche in considerazione del fatto che capita di lunedì, io avrei allungato i tempi della fiera facendo entrare solo un tot di persone. Boo!
Mi sento polemico, quindi farò due polemiche: vista la situazione non si poteva annullare la fiera come fatto in diversi comuni? Poi, visto che bisogna farla assolutamente, non è peggio concentrare tutte le persone in un unico giorno?
A mio modesto parere, con questa ultima idea della Fiera ridotta ad un solo giorno, Carancini vorrà rimanere nella storia!!!!!!
Saggia decisione xche’ i contagi stanno aumentando paurosamente di giorno in giorno e rischiamo nuovamente di ritornare al lockdown di marzo.