Prima trova il cartello agli uffici del Comune dove è scritto che si riceve su appuntamento, poi chiama il numero indicato ma non riceve risposta nonostante diversi tentativi, alla fine riesce a parlare con una dipendente «ho girato a vuoto per 40 minuti per una informazione che si è conclusa in 3 minuti» dice Ottorino Latini. Intorno alle 9 di questa mattina «sono andato all’Ufficio tributi in piaggia della Torre a Macerata per avere delle informazioni riguardo il servizio rifiuti – racconta Latini -. Lì trovo un cartello con la seguente dicitura: “si riceve su appuntamento, telefonare al 0733 256330”, cosa che faccio immediatamente. Mi risponde una centralinista che mi passa un numero interno a cui non risponde nessuno, fino a che cade la linea. A quel punto ritelefono al centralino per altre 3 volte, senza ottenere risposta, alla quarta un disco mi comunica che gli uffici sono chiusi e devo premere il tasto “1” per parlare con i vigili urbani. Il vigile di turno incredulo prova anche lui a chiamare il numero, stessa risposta: “gli uffici comunali sono chiusi premi il tasto 1 per parlare con i vigili urbani”. Il vigile di turno si impegna ad informarsi e a richiamarmi non appena riuscirà a sapere cosa sta succedendo. Nel frattempo la centralinista mi risponde e chiedo di parlare con la segreteria del sindaco alla quale espongo la mia lamentela, mi fornisce il numero della responsabile dell’ufficio tributi che provo a chiamare senza ottenere risposta. Riferisco il tutto all’usciere, il quale mi comunica l’email che devo contattare per chiedere informazioni. L’usciere, forse mosso a compassione mi fa parlare con un’impiegata la quale mi consegna due modelli e in 3 minuti mi ha dato l’informazione che mi necessitava. Ho girato a vuoto per 40 minuti – conclude Latini – per una informazione che in buona sostanza si è conclusa in 3 minuti con la consegna di 2 modelli da compilare. Il vigile con cui avevo parlato in precedenza è stato di parola, mi ha richiamato dicendomi che probabilmente le linee telefoniche erano intasate dalle numerose chiamate».
La mia domanda è un'altra..ma perché gli uffici comunali sono chiusi se è tutto aperto? Siamo alla follia pura...
Perché fadiga troppo sta gente ma siamo matti??!! Li volete far morire di lavoro??!! Pazzi!!
Approfitto dell’articolo per comunicare che l’ufficio tributi non ha mai smesso la sua attività, come dimostra il fatto che in questi giorni si stanno ricevendo gli avvisi relativi alla Tassa rifiuti. Inoltre, dal 15 giugno, l’ufficio è aperto al pubblico su appuntamento (come da disposizioni anti-COVID) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, finché perdurerà la situazione emergenziale. Per prendere appuntamento, oltre al numero indicato nell’articolo (molto gettonato!) è stato creato un ufficio apposito (ricezione atti, per evitare di prendere un appuntamento qualora si dovesse solo consegnare della documentazione) aperto anch’esso tutti i giorni. Si possono inoltre utilizzare gli altri strumenti messi a disposizione e cioè mail, pec, fax oltre a tutti i numeri telefonici presenti sul sito. Ringrazio C.M. per avermi dato la possibilità di dare queste informazioni. Eleonora Capuano-Ufficio Tributi
Devono tornare a lavorare come facciamo tutti bastaaa
La mia domanda è un'altra..ma perché gli uffici comunali sono chiusi se è tutto aperto? Siamo alla follia pura..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per la signora Di Marino. Ottima domanda. Magari diranno che sono in modalità ‘back office’, che stanno lavorando per noi.
Gentile Signora Capuano, apprezzo la sua disponibilità a dare informazioni anche al di fuori del contesto lavorativo. È però un dato innegabile che “la situazione emergenziale ” perdura solo all’interno degli uffici pubblici: mi sa spiegare il motivo per cui se vado in un ristorante o in altra attività commerciale il titolare mi accoglie a braccia aperte, mentre se voglio andare in un ufficio pubblico devo prendere appuntamento (e le assicuro che non è cosa semplice) e se riesco ad entrare mi trattano come un untore…..?
Poi si lamentano se uno non paga le tasse!? La situazione emergenziale non c’entra per niente con il telefono che ti dicono di chiamare non risponde o fa sempre occupato…