Tappa “virtuale” del Grand Tour dei Musei a San Severino. Il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione presenterà lunedì 18 maggio una visita speciale al museo archeologico “Giuseppe Moretti”, una delle più importanti raccolte di tutto il centro Italia che vede custodita, tra tantissimi altri importanti materiali, anche l’intera collezione Pascucci, appartenuta a un medico settempedano che, alla fine dell’Ottocento, raccolse e catalogò più di duemila reperti.
«Il museo Moretti è stato inserito anche tra le raccolte del progetto “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”, promosso dalla Regione e dalla Fondazione Marche Cultura insieme a Icom Marche – si legge in una nota del Comune – . In questo periodo dove è preclusa la fruizione culturale nelle forme tradizionali a causa dell’emergenza sanitaria Covid19, il video pubblicato su YouTube ha già fatto il giro del mondo grazie anche alle pagine Facebook Marche Tourism e Tesori delle Marche e tramite l’account Twitter Marche Tourism, oltre che grazie al blog ufficiale della Regione www.destinazionemarche.it.
Il museo settempedano dedicato all’archeologica custodisce molti materiali che possono aiutare nella conoscenza del popolo dei Piceni. Tra questi ci sono tanti reperti e alcune tombe provenienti dalla Necropoli di Pitino. L’esposizione è integrata da una parte “lapidaria”, in cui sono presenti cippi funerari romani perfettamente conservati. Questa sezione introduce alla sezione romana, dove sono collocate vetrine con materiale proveniente dall’antica città di Septempeda. Inoltre è presente anche qualche reperto di epoca medievale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati