Ztl aperta, ma non sempre. Dopo diverse sollecitazioni pubbliche, dai commercianti fino anche ai partiti di maggioranza, l’Amministrazione comunale estende le fasce orarie per l’accesso delle auto al centro storico. Da domani, martedì 28 aprile, fino al 31 maggio il semaforo sarà verde dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 tutti i giorni, feriali e festivi. “La progressiva riapertura degli esercizi commerciali – avvisa il Comune in una nota – a partire attualmente dalle librerie, e la possibilità per ristoranti e locali di offrire servizi di asporto e take away, consentita dalle nuove indicazioni, richiede una particolare attenzione alla mobilità in sicurezza”.
«Ora siamo nella Fase 2, una fase che, sempre cercando di contenere il contagio, allo stesso tempo inizia lentamente a sperimentare un ritorno alla normalità. Stiamo mettendo in campo strategie straordinarie per accompagnare la ripresa ma in sicurezza, seguendo le indicazioni dei decreti del presidente del Consiglio, – spiega il sindaco Romano Carancini. – Cominciamo dal centro storico e da una misura che agevola le attività commerciali che da oggi possono offrire servizi di asporto, come stabilito dal decreto, e allo stesso tempo garantisce ai cittadini la mobilità in sicurezza permettendo di accedere al centro storico con l’auto in fasce orarie più ampie e tutti i giorni. Siamo fiduciosi che le nostre belle piazze del centro torneranno presto ad essere animate da eventi, famiglie, studenti, turisti, tutti liberi di passeggiare in sicurezza senza auto. Ma ora siamo in emergenza e dobbiamo fare scelte che accompagnino passo passo la ripresa ma in sicurezza. Come annunciato in consiglio comunale, nei prossimi giorni saranno varate altre misure, nel rispetto delle disposizioni del governo, per aiutare la ripresa economica e sociale della comunità maceratese».
Nella fascia ZTL dalle 22 alle 10 e dalle 14 alle 18 si conferma quanto già comunicato: è consentito l’accesso per consegna a domicilio dietro apposito permesso rilasciato dal Comando della Polizia Locale da richiedere inviando una mail a [email protected]. Restano autorizzati su richiesta tutti i permessi per l’accesso al centro storico necessari per motivi di lavoro o residenza.
Marchiori attacca: «Il Comune tolga la Ztl Consegnare farmaci e spesa è un’impresa»
«A Macerata distribuire le mascherine e ripensare ztl e sosta a pagamento»
Ztl, Marco Menchi attacca: «La votazione è saltata perchè i consiglieri del Pd erano assenti»
«Ztl aperta? Non ce l’hanno comunicato Saperlo sarebbe stato importante»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Era ora che lo capisse, ormai e’ rimasto da solo contro tutta la citta’ che lo odia x le sue cavole commesse in 12 anni di sindaco.
La medicina arriva quando il paziente è morto.
Quasi due mesi per prendere una decisione che si sarebbe dovuta assumere molto prima. Diciamo che il nostro Sindaco è un riflessivo…..
Riflessivo? Secondo me e’ un dittatore peggio del nord-coreano e non vuole ascoltare nessuno, e la citta’ x colpa sua e’ morta.