Venticinque chilometri di coda fra Civitanova e Grottammare, con tempi di percorrenza biblici per arrivare nel sud delle Marche. Adriatica tagliata in due: ci vogliono 262 minuti per raggiungere San Benedetto, quasi come arrivare a Milano. Se si è diretti a Pescara invece si possono impiegare anche sei ore. L’inizio delle vacanze di Natale ha portato al collasso una situazione che era già critica di suo e conseguente al sequestro di tre viadotti nel tratto marchigiano della A14. Un’odissea che ha provocato il tilt alla viabilità ordinaria in città. Tantissimi automobilisti che si stavano recando a sud, appreso del blocco e delle file interminabili hanno deciso di utilizzare la statale Adriatica uscendo a Civitanova. Qui il traffico di lunga percorrenza si è scontrato con quello del sabato nella zona commerciale, nel week end pre natalizio. La zona di Santa Maria Apparente è in affanno, la statale 16 è bloccata e tutti i mezzi stanno cercando di dirigersi verso Porto Sant’Elpidio. Una mole di auto e veicoli che la città non è abituata a sopportare e che ha portato al collasso anche il traffico interno. Praticamente vuoto il centro come si fosse in ztl, rimasto strozzato dal traffico che cinge il centro.
(l. b.)
Paralizzate A14 e statale Adriatica: scene d’isteria tra gli automobilisti
Ultimamente per andare da una parte all'altra della città
Citanò commanna
Chi è causa del suo mal pianga sé stesso. In certi giorni forse sarebbe meglio andare a farsi una passeggiata a piedi lasciando l'auto in garage.
Ivano Fanzi la causa veramente non sono certi giorni ma i disagi per la chiusura dei viadotti in autostrada così la gente esce per evitare la coda che ieri ha sfiorato 24 km invadendo le statali e le città
Ivano Fanzi xke non esci tu a piedi e con bambini piccoli con questo tempo, ma x favore!!!!
Ma voi pensate nei giorni di festa le autostrade chiudono dei viadotti. Poveretti quelli che viaggiano.
Patrizia Cancellieri non chiudono nei giorni di festa.... Il brutto è che son chiusi da circa 2 mesi!!!
Emanuele Maccioni si va bene ma nei giorni di festa potrebbero riaprirlo. Si sa il traffico raddoppia
Patrizia Cancellieri il viadotto è stato sequestrato, non chiuso
Oggi sono entrato i autostrada Loreto Porto Recanati alle 16 alle 18:10 sono arrivato al casello di Porto S.Elpidio ci o rinunciato son tornato indietro
Ma magari se oltre al titolo, alcuni leggessero anche l'articolo capirebbero che è un problema esacerbato dalla chiusura dei viadotti e non solo dal normale traffico natalizio...
Lo so in quel traffico c'ero anche io ero andata a prendere i miei genitori alla stazione
Ci so anche i mezzi pubblici....e macchine in garage.
Tutti matti 40 minuti dall'uscita autostrada fino al mac Donald....
Anche a Macerata c'è la fila, sisisi
Annunziatina Beccacece ma che fila c è a Macerata ma veramente siete na roba grossa
In superstrada trodica Civitanova 50 minuti
Foligno marittima è diventata invivibile
civitanova -s.Benedetto 3 ore passando per la statale perchè in autostrada erano tutti fermi ...........
Venite a comprare a Porto Potenza
Citanò caput mundi
Panico
A scarpate chi amministra le autostrade e chi governa la nostra Regione, io ci manderei a loro
Si però tranquilli,adesso fanno il ponte per le biciclette... F E N O M E N I
Ultimamente per andare da una parte all'altra della città ci vogliono pure 40 minuti
Dopo Macerata violenta, PIEDIRIPA FANTASMA invece
Poco sempre troppo poco
Non vi preoccupate......sistema tutto il.duo contedimaio ceriscioli
Ma per carita'
Era più che prevedibile
Ma se si creassero degli spot per parcheggiare e poi ci si organizzasse con delle navette forse sarebbe meglio soprattutto in questo periodo
Continuate ad affollare i centri commerciali e a restare ore e ore in fila in macchina.. Poi siete tutti esauriti! Ma una bella passeggiata rilassante in centro storico, no eh... Troppo vintage!
Rivivere i centri storici, non i centri commerciali. Fatelo per la vostra salute mentale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sarà ora che si faccia una manifestazione di protesta perché la situazione non è più tollerabile, ieri sera venerdì 20 da Civitanova Marche a Porto San Giorgio un’ora in autostrada, oggi che è sabato si stanno riversando sulla statale 16 i tir che sarebbero prigionieri sull’ A 14 con tutti i disagi del traffico delle feste, chiedo a tutti i politici che già sognano la poltrona da governatore delle Marche di risolvere un problema che sta devastando la vita di migliaia di persone.
ma perché non vi svegliate ancora??questo problema dell’a14 ce l’abbiamo da 2 anni…lavori in corso un corno pure l’erba è cresciuta sulle corsie chiuse…è tutta una tattica per condurre la gente fuori dall’autostrada per far cassa coi verbali per far ridere Carabinieri e Polizia…che ormai anche loro abusano di potere come carabinieri di Civitanova che si permettono di sbattere i cofani delle auto rompendoli!!!!!!!!!parliamo tanto di profughi e stranieri ma occhio a parlar male degli stranieri perché qui i veri profughi siamo noi…non c’è rimasto più niente in Italia,nemmeno la dignità e fra qualche anno gli stranieri saremo noi all’estero…ma la mia domanda è…”e se ci odiassero come odiamo noi gli stranieri??”boh sempre più schifata delle quotidianità oramai mi meraviglia solo vedere le cose normali!!!!!
COMITATO NO SOTTOPASSO VIA CARDUCCI CIVITANOVA:
La foto all’inizio dell’articolo non è altro che l’inizio di via Carducci, dalla rotonda Trialone verso sud, passaggio a livello ed imbocco superstrada, il tratto più congestionato ed inquinato da diversi anni della città e che nulla c’entrano i veicoli che hanno deciso di uscire dal casello autostradale utilizzando la statale 16 anziché l’A/14 con direzione sud Marche perché non occupano via Carducci ma più a sud via Martiri di Belfiore, ponte sul Chienti e poi Porto Sant’Elpidio…..
Magari ci sarà un aumento dovuto allo shopping natalizio, ma il traffico eccessivo che paralizza tale tratto è quotidiano, anche se le sbarre del passaggio a livello sono aperte, e che pertanto occorrono opere pubbliche alternative che riducano il traffico sulla statale che taglia in due Civitanova.
Credo che possiamo dirci privilegiati perché ci è stata da la possibilità di assistere al definitivo e totale smascheramento dell’inganno nato nel 1789 e di cui i filosofi greci ci avevano ben avvertito.
La completa assenza di qualsivoglia politica è la conseguenza necessaria di quanto sopra.