di Francesca Marsili
«Quando Salvini si è definito il salvatore della Calabria, quella Calabria che la Lega Nord voleva cancellare, non sono riuscita a non prendere la parola. Il sud mi ha dato l’opportunità di lavorare come artista. Nella mia città, Camerino, non ho più nulla». Chiara Mosciatti, 38 anni, racconta a Cronache Maceratesi l’episodio che giovedì ha scatenato un dibattito nazionale dopo che i supporter di Salvini l’hanno accerchiata, strattonata e aggredita verbalmente al termine del comizio del loro leader, solamente perché la giovane è intervenuta per replicare a una dichiarazione di Salvini.
Chiara Mosciatti giovedì sera a Reggio Calabria
Le hanno rivolto epiteti come “cocainomane”,”cessa”, “vatti a fare una pera”. «Sono un’artista e una terremotata e mi sento una migrante – racconta Mosciatti, che ha dovuto vivere a lungo all’estero per lavorare -. Sono arrivata al sud lo scorso aprile perché il sud mi ha fornito l’opportunità di lavorare come artista. Riace ha accolto il mio progetto e mi ha dato la possibilità di pagarmi un appartamento. Nella mia cittadina, a Camerino, non ho più nulla. La mia famiglia ora vive in una mansarda di 50 metri quadrati e quando torno nella mia città dove non ho possibilità di lavorare devo cercarmi un posto dove dormire perché in casa non entriamo e non sappiamo neppure dove trascorrere il Natale».
La camerte, seduta in platea, ha ascoltato per 50 minuti in silenzio Matteo Salvini, arrivato nella città calabrese per una tappa del suo tour elettorale. Quando è intervenuta dal pubblico per contestare quello che Salvini stava dicendo è stata violentemente apostrofata da diversi uomini e donne, che non le hanno risparmiato urla e insulti di ogni genere. I supporter felpati hanno cercato in ogni modo di far uscire Chiara, la quale, senza scomporsi, ha lasciato la sala senza rispondere e ricoperta di insulti. E’ intervenuta anche la polizia. Fuori, sui gradini del Palazzo, la giovane di Camerino ha spiegato il motivo che l’ha mossa verso la contestazione. «Quelli come Salvini a noi giovani ci hanno mandato via perché hanno trinciato la cultura. Noi parliamo quattro lingue, Salvini non parla nemmeno l’italiano», ha detto giovedì sera una volta scortata fuori dal palazzo dove si teneva il comizio.
«Mi sento in colpa che non sto lavorando nelle Marche – aggiunge oggi Mosciatti -, il terremoto ha reso la vita dei miei genitori un inferno. Io rappresento una generazione precaria, la Calabria mi ha permesso di avere una parvenza di casa e lavoro. Ecco perché non accetto che venga strumentalizzata». Da due giorni Mosciatti ha ricevuto «tanta la solidarietà da ogni parte e attraverso ogni mezzo, soprattutto da un gruppo del movimento delle Sardine che mi hanno che mi ha aiutata ad identificare i miei aggressori. Sono stata contattata da un avvocato che mi ha fornito il supporto e spiegato la mia posizione. Ho ancora bisogno di riflettere su come agire e se adire alle vie legali», conclude la ragazza.
Ha ragione, coerenza zero
• accusare Matteo Salvini è tipico di tanti che han quasi sempre dormito sugli allori
Vorrei ricordare all'artista che quando ci fù il terremoto governava la sinistra.Renzi,la Boldrini e compagnia bella non hanno fatto nulla al di fuori delle chiacchiere e il famoso "non vi lasceremo soli". Ah...dimenticavo...hanno consegnato diverse casette...di carta igienica..Ps: Salvini mi sta' sulle palle ma le cose vanno dette per quelle che sono
Hanno dimostrato ciò che sono,nessun diritto alla parola,personalmente a me fa rabbia gli insulti ricevuti da quelle specie di persone,non le voglio ripetere basta guardare il video,solidarietà a questa donna sono vergognosi....indifendibili.
Ma che c' entra Salvini o Conte, o altri politici con il terremoto?
Chissà se era presente alla manifestazione dei terremotati a Roma
I Calabresi che "proteggono" Salvini........
Ancora .....qui si tratta di discutere su come l'hanno trattata,lui stava facendo propaganda elettorale solo perché siamo in democrazia,ma non l'hanno fatta parlare....anzi l'hanno offesa dicendole "cessa"...."drogata"...."schifosa......ma di che vogliamo parlare.....
Oggi l’Italia è questa..
ha inviato diversi elaborati ed in calabria è stata chiamata, deve essere contenta....
Mah questa signora ha le idee un po’ confuse e magari voleva un po’ di notorietà, che grazie a questa piazzata ha ricevuto. Ora io quando non condivido idee politiche diverse dalle mie, evito di andare ai loro comizi, quindi non capisco come sia finita ad ascoltare per circa un ora quello che lei crede il demonio. Poi non condivido nemmeno gli insulti che gli hanno rivolto, perché il rispetto va garantito a chiunque, anche quando la pensa diversamente da noi.
Perché non ha replicato a Conte o Di Maio,perché proprio a Salvini?Perché non chiedi i soldi dei terremotati (mai arrivati)a Renzi e a suo cognato ?Classico dei comunisti prendersela sempre e solo con Salvini.
5 minuti di notorietà salvini non ha governato mai e sarebbe di lui la colpa sei dovuta andare via perché non c'è lavoro
Ma seriamente qualcuno difende qualche decerebrato del partito del felpa? Ma stiamo scherzando? Ledere il diritto di poter esprimere una propria idea è la prima cosa che la politica di uno Stato democratico non deve mai fare, come del resto insultare chi a torto o ragione sta esprimendo un'idea. Vergognoso il comportamento di quegli sponenti della lega, peggio ancora però chi gli va dietro con questo tifo da stadio. Riprendetevi per favore.
Quanti commenti inutili!!!!!!!! Ma perchè prima di scrivere s........trafalcioni non leggete il post o non ascoltate il video??? Ha un motivo ben preciso se cita salvini......, e no perchè sia lui il colpevole del terremoto!!! Lo sappiamo tutti chi c'era al governo e chi si è" mangiato" i soldi stanziati per la ricostruzione e quelli degli sms solidali!!!!!!Tutta la mia solidarietà all'artista, che oltre al dolore che ci accomuna per non avere più la casa, ha subito "pesanti" insulti da gente che la loro maggior difesa è un volgare attacco!!!!
Si è dimenticata che Salvini stava all’opposizione in quel periodo e peggio ancora, nelle Marche c’era (e c’è tuttora) Ceriscioli alla presidenza. Quello che voleva e vuole fare le piste ciclabili per le zone terremotate. L’inferno, glielo ha fatto passare (e continua a farlo passare) il pd e nessun altro. Se la prenda col pd e basta. Si lagna perché nelle Marche non ha un lavoro? Il centrosinistra, governa le marche da almeno 30 anni e stiamo perdendo posti di lavoro giorno per giorno. C’è gente che sta peggio di lei. Non per colpa della lega. Ciò che hanno sbagliato i leghisti? Ad insultarla.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La mia totale solidarietà con la Sig.ra Chiara.
Questi troppo spesso si comportano come fanatici manichei intolleranti con chiunque osa avere idee differenti dallo loro.
le donne sono tra le più colpite dagli haters
https://www.youtube.com/watch?v=6olcUyyW4is
Concordo con il signor Zinci: che c’entra Salvini con il terremoto?
La Signora giovane trentottenne si proclama artista, cioè geneticamente superiore, ma teorizzare il diritto di ogni oppositore di prendere la parola durante i comizi dei partiti politici disamati non ha nulla di artistico e neanche di ragionevole, è banale incivile provocazione… e poi artista de che?
Solidarietà a Salvini
Alla signora viene da dire che esistono tanti altri lavori che uno può fare se per quello dell’artista non c’è abbastanza domanda a Camerino…il suo problema non è Salvini, che non ha neanche colpa per il terremoto.
Si rimbocchi le maniche, tanti ristoranti cercano camerieri e passano anche il vitto quando si è in turno.
Anche io parlo 4 lingue (3 delle quali perfettamente)e ho frequentato 2 università, eppure per 10 anni ho fatto il cameriere con grande orgoglio, professionalità e passione senza aspettare che qualcuno mi desse un lavoro. Sono andato con 600mila lire all’estero, da solo e senza programmi e ce l’ho fatta.
Poi sono tornato in Italia e ora lavoro in ufficio ma al tempo non me la sono presa con Salvini o chi per lui, ma mi sono rimboccato le maniche.
La soluzione ai tuoi problemi è dentro di te.
Tutti bravi ad attaccare Chiara,
è vero, Salvini va a fare campagna elettorale dove non si permette il contraddittorio, si è cacciati e offesi, ma lo fanno anche quelli di sinistra…..sono uguali….
Salvini con il terremoto c’ entra insieme ai maggiori partiti….
A Banci che è andato all’ estero da solo senza programmi e pochissimi soldi, non è il solo, la sfilza è lunga ed anche con requisiti molto minori dei suoi ( solo una lingua l’ inglese), so di ragazzi/e che ci sono riusciti, alcuni con un semplice diploma sono dirigenti di Amazon, ricercatori contesj tra gli stati europei con pubblicazioni rubategli dagli stessi insegnanti tanto sono avantj…..penso che l’ ambizione di ogni uno è fare per lavoro quello che si ama e si è studiato…..Chiara giustamente ha esternato il suo…..non salite in cattedra, la guerra tra disagiati è la forza di pochi…..forse sapere troppe lingue non da elasticità al cervello?
Così Salvini lo portano all’80%,tutti abbiamo avuto problemi di lavoro nella vita, io l’ho perso a 59 anni, però non sono andato in piazza a predicare contro i politici, ho girato giorno e notte per ritrovare il lavoro perso,e c’è l’ho fatta, è stata dura, ma c’è l’ho fatta.
Da calabrese che vive nelle Marche da più di trenta anni chiedo scusa a Chiara e mi vergogno per quei calabresi che dovrebbero ritenere una grave offesa alla loro dignità solo il fatto che questo signore osi scendere in Calabria. Non mi stupisce affatto che sia stato eletto a Reggio… dove è stato eletto Scopelliti. Riace e Mimmo Lucano sono la prova lampante del perché è stato eletto a Reggio.
Salvini?? ma smettila
Salvini se fosse N U L L A stato un pochino piu’ intelligente avrebbe dovuto dare la possibilita’ alla Mosciatti di parlare ! Se non lo ha fatto ha mostrato ben chiaramente quello che e ‘ lascio a tutti la qualifica !
Resta sempre il Mistero che ai comizi di sinistra non ci sono mai i contestatori, sempre contro salvini.
La tipica democrazia di sinistra,loro sono artisti superiori, parlano quattro lingue, salvini nemmeno l’italiano.
Canditati pure tu, vedi quanti voti prendi con la tua cultura rispetto agli ignoranti elettori di salvini.
Bravo Principi, volevo proprio rispondere questo al sig. Ferroni.
Viene insultata l’intelligenza e/o la cultura di Salvini, intanto lui è diventato quello che è mentre questi contestatori intelligentissimi e coltissimi, pur nessuno vietandogli di candidarsi, sono rimasti nessuno.
MAMMA MIA QUANTI COMMENTI FUORI LUOGO. L’ARTICOLO TRATTAVA DEGLI INSULTI RICEVUTI DA QUESTA SIGNORA. NON DOVEVA O POTEVA PARLARE? BENE, PERO’ BISOGNAVA DIRLO IN MANIERA EDUCATA E NON DANDOGLI DELLA PUT…!!!! POI I COMMENTI DI CHI E’ LA COLPA DEL TERREMOTO, DELLA RICOSTRUZIONE MANCATA CI AZZECCA COME IL DUE COPPE QUANDO LA BRISCOLA E’ SPADE. SAREBBE TROPPO MANTENERE I COMMENTI IN TEMA? SOLIDARIETA’ A LEI E A TUTTE LE DONNE INSULTATE.