Un amministratore giudiziario per l’Hotel House di Porto Recanati, con il mandato di risolvere i problemi del palazzone multietnico. Questa mattina si è svolta l’udienza al tribunale di Macerata e i giudici si sono riservati sulla nomina. «Si tratta della prima nomina in Italia di un amministratore giudiziario, si tratta di una norma nuova, nata proprio in seguito all’esperienza dell’Hotel House ed è stata scritta da Ubaldo Perfetti, docente dell’università di Macerata e successivamente è stata presentata e approvata – spiega l’avvocato Ugo Maria Rolfo, che assiste il Comune –. Per la prima volta sarà applicata in Italia». Il sindaco Roberto Mozzicafreddo, presente oggi all’udienza, ha sottolineato che l’amministratore potrà rimanere in carica per tutto il tempo in cui si protrarrà la situazione di degrado. Avrà ampi poteri per poter compiere tutti gli anni necessari a risolvere i problemi della struttura». La norma prevede che un sindaco possa fare una ordinanza di degrado e a quel punto può chiedere che vengano nominato un amministratore giudiziario. L’idea è che la scelta possa ricadere su di un amministratore di condominio, qualcuno che sia esperto nel seguire vicende legate alla vita condominiale e a risolverne i problemi. Tanti quelli dell’Hotel House, che da anni versa in situazioni di degrado a cui l’amministratore giudiziario sarà chiamato a trovare soluzione. I giudici oggi si sono riservati ma la decisione «arriverà nel giro di pochi giorni» conclude l’avvocato Rolfo.
(Gian. Gin.)
Ma chi paga?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono anni che c’è, forse si vuole dire che ce n’è un secondo (se non un terzo)! Se molti condòmini non pagano, comunque, l’amministratore può fare ben poco.
Come osservato da Iacobini e Sablone il problema è uno solo…risolto quello, risolti tutti.
La soluzione è a portata di mano ma costosa , abbattere quel edificio, e costruirne tre i luoghi diversi così da diversificare le varie etnie , meno persone gestione più “facile” , per esperienza la vita di condominio con persone poco civili non è cosa facile e altrettanto chi le dovrebbe far rispettare determinate regole non ha il pugno saldo per determinare le giuste soluzioni , ma purtroppo cambiare certi atteggiamenti a persone che non hanno un minimo grado di civiltà non è facilissimo.