di Laura Boccanera
Tanti, vicini e silenziosi, senza urla e senza insulti. Le “sardine” il movimento politico nato dal basso e che ha riportato i giovani in piazza sta organizzando nelle Marche l’evento regionale. E dietro la regia di questo grande flash mob c’è il civitanovese Giorgio Mattiuzzo che per primo dopo Bologna ha radunato in un gruppo Facebook i civitanovesi che si riconoscevano in quel messaggio di opposizione alla politica urlata fatta di insulti. Il popolo contro il populismo. E forse non è un caso che proprio da Civitanova sia partita la campagna di scuotimento delle coscienze. Città di mare, aperta alle novità e all’elettricità dei cambiamenti, governata dal centrodestra. E in brevissimo il gruppo guidato da Mattiuzzo è diventato da locale, regionale. «Siamo quasi 9mila sardine – dice Mattiuzzo -, in pochissime ore il gruppo ha iniziato a crescere, e in maniera del tutto spontanea si sono aggregati a noi anche altri gruppi che si stavano costituendo in tutte le Marche. E’ un indizio importante di come ci sia un sentire comune che auspica un cambiamento ed è consapevole del fatto che occorre essere uniti e fare massa critica. Siamo in contatto con Lorenzo Donnoli, uno dei fondatori del movimento bolognese. Ci hanno dato pieno appoggio e anche alcune dritte per l’organizzazione dell’evento regionale».
Le sardine marchigiane infatti stanno cercando di organizzare un flash mob di piazza sulla scia degli eventi che in questi giorni stanno riempiendo le città su e giù per lo Stivale. Il primo di questi appuntamenti è sabato a Pesaro, organizzato dal gruppo locale, poi Ascoli il 1 dicembre. Da definire invece la data del grande flash mob regionale: «Vorremmo farlo in concomitanza con la presenza della Meloni ad Ancona. Ci stiamo muovendo col Comune e chiedendo le autorizzazioni. Ci aspettiamo la più alta partecipazione possibile ovviamente». Ma non sono mancate le polemiche e i detrattori che hanno cercato di inficiare la “spontaneità” del gruppo civitanovese sottolineando che dietro le “sardine” vi fossero i vecchi “squali” della politica, i partiti e che tutta l’operazione fosse un maquillage del Pd. Un’accusa sostenuta dal fatto che lo stesso Mattiuzzo è un iscritto del Partito democratico: «proprio per non inficiare la bontà di questo movimento ho deciso di inserire anche altri amministratori nella pagina, anche persone di orientamenti politici diversi dal centrosinistra. Questo è un movimento politico, ma non è partitico, riempie le piazza perchè c’è un bisogno forte di autenticità e di condivisione».
Le “sardine” sbarcano a Civitanova «No all’odio e al razzismo nei social»
Strano che a nessuna sardina sia venuto in mente di mobilitarsi quando sono state organizzate manifestazioni di protesta da parte dei terremotati. Eppure questo signore così sensibile, è marchigiano. Forse il terremoto non è roba sua!!!
Ma uno che risulta il coordinatore dipartimento dei diritti civili marche del PD come fa a definire un movimento da te fondato APOLITICO??? ma vanne va... non posso mettere foto ma basta guardare il suo profilo e vedere le locandine con su il suo nome ... ma tanto siete abituati a prendere in giro gli italiani
Ci sono cose molto più importanti ed urgenti per cui manifestare.
Perché non siete scesi in piazza in sostegno dei terremotati oppure in memoria dell'efferato delitto della povera Pamela Mastropietro Andate a lavorare.....
Ma a Civitanova proprio le sardine? Una zona di mare poteva scegliere qualche pesce un po' più pregiato ! Anche perche le sardine hanno la testa piccola . Io avrei preferito code di rospo al forno una prelibatezza.
Ma come movimento, quali sono le proposte in atto? Dare le case ai terremotati, risanare gli ospedali, costruire nuove scuole.... Pala e piccone e mettersi in moto. Finalmente volontari per dare un nuovo futuro a una terra così martoriata.
Sardine Marchigiane Sardine Civitanovesi scendete in piazza al grido di SALUTE SALUTE.Il caro Cericioli ha chiuso 13 ospedali e sta impoverendo gli altri Ha firmato um piano sanitario scellerato.Aiutate i comitati locali Scendete in piazza per giuste cause.LA SALUTE PRIMA DI TUTTO.
Sono talmente autentici che nelle piazze cantano “Bella Ciao”... già visto!
Il centro sinistra è alla frutta non sanno più cosa inventarsi per poter governare così si danno all'ittica
Sicuramente non rappresenta i marchigiani
La protesta se numerosa porta i suoi frutti, chi è contro la protesta chiara pulita ben organizzata non ha capito nulla ....si ciba di notizie spazzatura pilotate....se rimanete in casa andate a cercare siti seri fate il confronto con quello che scrivono e fanno....vedrete quanti falsi trovate
Esatto, è un movimento non partitico nel senso che nascono esclusivamente per andar contro un altro partito. Nessuna proposta, nessuna idea...inutili. Il fatto che vorrebbero organizzare questa adunata appestata in concomitanza con la presenza della Meloni denota connotati propri dei centri asociali quando organizzano contro manifestazioni al solo scopo di creare disordini.
Avanti un altro ci sono posti liberi nel teatrino della “politica” italiana.
E che te lo dico a fa c'è mancava le Sardine a citano' ♂️
Il paese è in declino totale e si fa la guerra al "fascismo" e ad un partito che non è nemmeno al governo, il mondo va avanti e noi battagliamo con i fantasmi del passato ❤️
Ero sicura che riempivano le padelle con una bella frittura ,,
Sono passati i girotondi, è passato il popolo viola, passeranno anche le sardine. Tra un anno non esisteranno più. Che poi è quantomeno imbarazzante vedere gente di sinistra che scende in piazza anche se sta al governo...
Forse sottolio sono più buone.
Quanto è brutto non avere niente da fare!!
Perché proprio in concomitanza con la visita della Meloni? Lo sapete, sardine che non siete altro, che la Meloni è all'opposizione??? Generalmente si protesta contro chi governa e se proprio ci tenete tanto a scendere in piazza perché non organizzate un bel flash mob contro Ceriscioli?????????
Adesso anche e Sardine,quell’altro chiede alla fidanzata di sposarlo!!!!Povera ITALIA!!
Il vuoto assoluto
Beh, "non partitico". Mattiuzzo non è un dirigente regionale del PD? A negarlo, sembra quasi che sia imbarazzante ammetterlo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Salvini ( la balena grossa) vi sta’ aspettando x mangiarvi tutti quanti in un solo boccone.
…si, i sardiniani contro i salviniani, che bello, però loro (i sardiniani) sono apolitici, apartitici e, soprattutto, sono silenziosi (forse hanno ben poco da dire!?), senza urla e senza insulti…be’, dopo, i calorosi epiteti rivolti alla Meloni fanno parte, forse, di…sardine che sbagliano, chissà!? gv p.s.: il “famoso” Arcipelago delle sardine, si, quasi quasi come l’Arcipelago Gulag, dove gli uomini, quelli si, erano trattati ancor meno delle sardine!!
Posso capire che Salvini desti una certa antipatia per i suoi modi, che possono piacere o no…
non capisco la Meloni…
puoi non condividere il suo pensiero ma una con una barra dritta come lei non ne vedo nel panorama politico, specialmente italiano..
io rispetto le idee di tutti e quindi non posso condividere chi va di proposito a DISTURBARE altri .. è come parlare ad alta voce a un concerto jazz perche’ non gradisco il genere.
Le “sardine rosse”, “….tanti, vicini e silenziosi, senza urla e senza insulti, nati dal basso ….” ma teleguidate da tesserati al PD “….che vorrebbero organizzare una manifestazione il giorno dell’arrivo della Meloni in Ancona….” ma guarda un po’ che coincidenza di provocazione…!!!
…Sardiniani di tutto l’Adriatico, unitevi, non lasciatevi Legare, rimanete a mollo dentro la grossa rete, in attesa che vi mettano sott’olio o sotto sale!! gv
Il titolo parla di sardine ‘pronte a riempire le piazze’. Questa espressione buffa non può non far venire in mente il sociologo canadese Marshall McLuan ed il suo famoso motto “Il medium è il messaggio”. L’espressione è discutibile in quanto il medium è solo un contenitore che nulla a che vedere con il contenuto, che è il messaggio. Insomma una volta che molti ‘burattini’ hanno riempito le piazze (medium) che succede, quale è il messaggio (delle sardine)? Boh!
Il titolo fa venire in mente anche il libro dello psicoterapeuta anch’egli canadese Eric Berne “Ciao! E poi?”. Ossia, ancora, una volta che si è riempita la piazza che cosa si è ottenuto?
D’altronde le adunate oceaniche mussoliniane di Piazza Venezia hanno avuto l’esito che tutti conosciamo, la disfatta dell’Italia in guerra!
…Non si risponde a Salvini scimmiottandolo, è paradossale.
non è apartitico… tutt’altro, come ha scritto Paolo Tramannoni.
Ma che siamo tutti fessi ?
https://twitter.com/francescatotolo/status/1198153274454659072?s=19
https://twitter.com/MaxDelPapa/status/1198339552542416898?s=19
Sardine? no grazie.