Blitz in due laboratori tessili di Tolentino, in uno c’era un vero e proprio dormitorio realizzato all’interno di sgabuzzini. Accertati anche abusi edilizi e irregolarità sulle norme in materia di lavoro. Denunciate quattro persone, tre cinesi e un italiano. A operare gli agenti della polizia locale di Tolentino, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro di Macerata. Nel mirino due laboratori artigianali che sono stati controllati da cima a fondo. Sono stati accertati diversi abusi edilizi, numerose violazioni in materia di ospitalità e qualche irregolarità in materia di normativa sul lavoro. Inoltre c’era un vero e proprio dormitorio all’interno di una delle due imprese controllate. Diversi uffici erano stati trasformati in vere e proprie camere da letto di fortuna, con mobilio spartano, collegamenti elettrici posticci e in alcuni casi senza nemmeno finestre. Tre persone cinesi e un italiano sono stati denunciati. «Veri e propri sgabuzzini adibiti a dormitori, è inaccettabile che al giorno d’oggi alcuni lavoratori debbano trovarsi a vivere e lavorare in queste condizioni disumane – commenta il comandante della polizia locale di Tolentino David Rocchetti -, la situazione sta piano piano migliorando ma durante queste verifiche non è raro trovare condizioni del genere. Solo qualche anno fa analoghi controlli portarono al sequestro di un altro laboratorio in via Rossini. Purtroppo devo constatare che questi episodi non sono stati ancora completamente debellati. Useremo il pugno duro e continueremo in analoghi controlli, mi auguro che il messaggio arrivi a destinazione». L’assessore alla polizia locale e sicurezza Giovanni Gabrielli si complimenta con il comandante e con gli agenti della Polizia Locale: «Con professionalità – ha sottolineato – hanno portato a termine una importante indagine. Sul fenomeno dello sfruttamento e sicurezza dei lavoratori non possiamo abbassare la guardia, con l’intento di eliminare ogni forma di irregolarità. Contemporaneamente vogliamo garantire a tutti i nostri cittadini, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine, sicurezza e rispetto delle legalità, adottando ogni forma di controllo e presidio del territorio».
Lavorano sette giorni su sette dalle 8 del mattino sino alle otto di sera ininterrottamente e non vengono controllati da nessuno, prendono in affitto apoartamenti in condomini e li riducono in veri e propri letamai e se ne fregano delle leggi ed orari condominiali maaaaaa nessuno interviene compresi gli amministratori mi sapete dire perché?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Più che il ‘pugno duro’, occorre moltiplicare questi controlli in modo ‘soft’ e con regolarità e determinazione.
Semplicemente perché hanno capito come funziona il nostro paese..
capiscono dove siamo carenti e sfruttano al massimo il sistema che non funziona… ne beccano uno,se ne salvano 100… li multano di 20000€,se la pagano( sempre se non spariscono e riaprono da un’altra parte in pochi giorni) li rifanno in due giorni… in parole povere se ne sbattono..
…i famosi benefici della globalizzazione, del libero, anzi liberissimo, mercato, dell’integrazione grazie alle frontiere aperte ed al “multinculturalismo”!! Fantastico!! gv
Italia, paese del Bengodi…..