Addio a Gabriella Mingardi,
pittrice fuori dagli schemi

PORTO RECANATI - L'artista si è spenta a 83 anni. Il ricordo di Donatella Donati

- caricamento letture
gabriella_mingardi-e1563386031446-325x371

Gabriella Mingardi

E’ morta a 83 anni Gabriella Mingardi, nata ad Anzola, in provincia di Bologna, viveva da tempo a Porto Recanati. La sua attività da autodidatta è iniziata nel 1975. Da allora ha iniziato a coltivare in modo attento l’interesse per l’arte in tutte le sue forme, visitando con assiduità mostre e musei in Italia e all’Estero. Poi rendendosi conto dell’importanza di più approfondite conoscenze tecniche, si è iscritta alla Scuola del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che ha frequentato dal 1977 al 1981. Ha partecipato con generosità a manifestazioni artistiche in Italia  e in Europa conseguendo premi e riconoscimenti tra cui il premio biennale Città di Porto Recanati. La ricorda Donatella Donati, docente e studiosa.

di Donatella Donati

La scomparsa di Gabriella Mingardi è una perdita per l’arte portorecanatese e italiana. Ella rappresenta nella varietà delle sue ricerche artistiche quello che fino ad oggi è stato il passaggio dal Novecento al Duemila, un cammino molto vario che non ha accettato gli schemi tradizionali. Infatti la tradizione non interessava Gabriella, anche se frequentando l’Accademia delle Belle Arti e visitando mostre dovunque il suo spirito allegro la portava, ella stessa poteva dirsi un campione di novità. Aggiungo che alle sue opere, anche alle ultime, è dato un senso di novità che non manca mai di stupire chi le guarda. In tempi molto lontani prendeva la corriera tutti i giorni per seguire un corso di nudo all’Accademia di Macerata ed era disposta, con i bambini ancora piccoli, a qualunque sacrificio pur di impadronirsi di una tecnica che non è tra le più facili tra le artistiche, quella di saper rendere i corpi umani in modo veritiero ma anticonvenzionale. Ho qui davanti a me una sua opera che mi regalò dopo una mostra alla quale collaborai. E‘ sempre stata l ‘indicazione di un’arte plurivalente dove il disegno, il colore, la posa rendono gradevolissima tutta la figura femminile; l’immagine non è fredda ma lascia intuire una ricchezza di sentimenti e di volontà che sono la base della creatività di Gabriella.

opera_gabriella_mingardi-e1563386278687-325x397

Un’opera di Gabriella Mingardi

Sono felice di possedere quest‘opera e di poter pensare che una volta l’abbiamo guardata e commentata insieme. E‘ la prova che l’arte è un richiamo continuo alla vitalità e alla bellezza. Con una donna con le gambe appena accavallate, quali quelle del quadro che sto ammirando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X