(Foto di Federico De Marco)
Aggiornamento delle 20,15 – E’ terminato lo spoglio elettorale a Potenza Picena. I numeri confermano il trionfo di Noemi Tartabini, candidata di centrodestra che ha ottenuto con le sue due liste 4.452 voti, il 55,82% del totale che le regala l’elezione al primo turno senza passare dal ballottaggio. Segue con 2.575 preferenze (32,29%) Edoardo Marabini consigliere di centrosinistra sostenuto dal Pd e dalle due civiche Marabini sindaco e Cittadini per il cambiamento. Solo 948 voti (11,89%) per Stefano Mezzasoma, consigliere del Movimento 5 Stelle che, come Marabini, siederà nei banchi dell’opposizione in Consiglio.
«Si può continuare un lavoro iniziato nel 2014 con maggiore consapevolezza e con una competenza acquisita. Questi ragazzi sapranno affrontare le sfide per questa città»: queste le parole di Francesco Acquaroli, il quale lo scorso anno, dopo l’elezione a deputato, ha consegnato il Comune alla sua vice sindaca Noemi Tartabini e oggi ha confermato la sua fiducia.
«Comunque si è risvegliato un interesse del mondo civico che si era sopito – si consola così Edoardo Marabini – le liste civiche hanno raggiunto il 13%. Il Pd ha retto il colpo. Siamo in linea con i dati delle europee. C’è un po’ di rammarico perchè speravamo di intercettare i delusi della politica ma, evidentemente, serve ancora un po’ di lavoro. Quindi il nostro progetto proseguirà con più determinazione di prima».
***
Aggiornamento delle 18,40 – Dominio di Noemi Tartabini a Potenza Picena. Iniziati i festeggiamenti per la candidata del centrodestra che è ben oltre il 50% . La Tartabini dunque vince al primo turno evitando il ballottaggio con Edoardo Marabini, candidato del centrosinistra. Queste le prime parole di Noemi Tartabini: «Continueremo a lavorare. Ho ancora la fascia tricolore dentro la macchina perché la portavo sempre con me per inaugurazioni e iniziative istituzionali. Avevo deciso di tenerla lì e forse ha portato bene. Grazie ai cittadini per questa riconferma. Dovuta forse per aver lavorato a testa bassa con costanza e umiltà nonostante le emergenze che ci sono state in questi cinque anni. Ci ha premiato anche il non essere scesi a provocazioni e momenti di distrazione che qualcuno ha “invocato”. Abbiamo lavorato in squadra e parlato di contenuti. Di quanto fatto e di quando vorremmo fare con la stessa dedizione e lo stesso sacrificio».
***
Potenza Picena, il sindaco Noemi Tartabini dopo lo spoglio di 6 sezioni su 15 è in vantaggio sullo sfidante Edoardo Marabini (Pd, lista Marabini sindaco e Cittadini per il cambiamento) del Pd e Stefano Mezzasoma del Movimento 5 stelle. Tartabini (liste Il centrodestra e Centro destra per Tartabini) al momento ha 1.657 voti (56,51%) mentre sono 921 le preferenze per Marabini. Mezzasoma ha fini qui ottenuto 354 voti. Restano da scrutinare 9 sezioni.
(in aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati