Il primo esito delle consultazioni amministrative, in attesa dello scutinio di domani a partire dalle 14, riguarda il destino dei candidati sindaci solitari dei cinque comuni maceratesi in cui è mancata la competizione. Si tratta di Mirko Mari a Colmurano, Vincenzo Felicioli a Fiuminata, Giovanni Zavaglini a Gualdo, Matteo Cicconi a Pioraco e Paolo Francesco Giubileo a Urbisaglia. Un esito non scontato perché la normativa prevede che per poter eleggere il sindaco debbono essere raggiunti due obiettivi: il primo, la maggioranza dei votanti rispetto agli aventi diritto, è stato già raggiunto in tutti i comuni interessati, il secondo è il 50% + 1 dei voti validi a favore della lista e per questo, seppure di facile previsione, bisognerà attendere lo spoglio. Questa la norma in dettaglio: “Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione è nulla”.
Queste le percentuali di affluenza: Colmurano (63,4%), Fiuminata (64,16), Gualdo (69,3), Pioraco (60,98), Urbisaglia (60,44).
A Colmurano Mirko Mari porterebbe con sè in consiglio tutti i componenti della lista “Insieme per Colmurano”: Roberto Contratti, Matteo Magi, Emanuele Grilli, Rosita Seri, Igino Contigiani, Lara Migliorelli, Giacomo Cupelli, Laura Seri, Laura Contratti e Riccardo Rilli. Il neosindaco succederebbe a Ornella Formica con la quale ha già condiviso la precedente esperienza amministrativa come vicesindaco.
Cambio anche a Fiuminata con il ginecologo Vincenzo Felicioli al posto di Ulisse Costantini. il nuovo consiglio dalla lista “Insieme per Fiuminata” sarebbe composto da Michele Berrettini, Gino Cecoli, Ilenia Grandoni, Marco Grandoni, Bruna Lazzari, Romolo Mancini, Alessandro Mannelli, Gioia Modesto, Giacomo Piancatelli e Paolo Stella.
E’ invece un veterano dei sindaci maceratesi con diversi mandati alle spalle Giovanni Zavaglini di Gualdo, la sua lista “Insieme per Gualdo” andrebbe a comporre il nuovo consiglio con Monia Batassa, Marco Beccerica, Martina Falcioni, Manila Isidori, Vincenzo Martines, Chiara Maurizi, Fausto Morè, Filomena Moretti, Marianna Pizzarulli ed Emanuele Tiburzi)
A Pioraco il sindaco in pectore è il presidente dell’unione montana Potenza-Esino Musone Matteo Cicconi con la lista “Prolaqueum” composta da Egidio Bonifazi, Camilla Fianchini, Luca Gagliardi, Angelo Memè, Giada Montefiori, Michele Morico, Cristiano Negroni, Stefano Negroni, Valeria Pavoni e Luisella Tamagnini (sindaco uscente)
Infine una possibile riconferma anche a Urbisaglia con Paolo Francesco Giubileo e una squadra rinnovata composta da Cristina Arrà, Michele Carbonari, Frediano Ferranti, Emanuele Ferrarini, Alice Magi, Paolo Mucci, Alex Nardi, Marta Pantanetti, Francesca Pettinari e Mirta Romagnoli (Insieme per Urbisaglia).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati