E’ morto nella tarda serata l’avvocato Graziano Pambianchi, esponente di spicco della politica maceratese per alcuni decenni. Aveva 76 anni. Si è spento attorno alle 23 all’Utic (Unità di cardiologia intensiva) dell’ospedale di Macerata a seguito di un infarto. Negli ultimi tempi era malato ed è stato ricoverato prima in una struttura di Montecosaro e poi a Villa Cozza.
E’ stato il leader storico del Partito Repubblicano a Macerata, con il quale ha dato vita a diverse giunte insieme con la Dc, ricoprendo gli incarichi di assessore e vice sindaco; candidato alla Camera, non entrò per un pugno di voti. Allo scioglimento del Pri, aveva aderito al centrosinistra dove è sempre rimasto fino alle ultime elezioni comunali del 2015 quando appoggiò la candidata di centrodestra Deborah Pantana.
Lascia la moglie Christine, la figlia Miriam, il genero Andrea, i nipoti Daniele e Simone. La camera ardente è allestita al Centro Funerario di Macerata in via dei Velini e sarà aperta oggi e domani dalle 8 alle 20. Domani alle 11 si terrà una cerimonia di commiato. Il corpo verrà poi cremato.
«E stato uno dei protagonisti della vita politica della città e di tutto il Maceratese – è il ricordo dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti – Ha amato Cingoli, la sua città natale e soprattutto Macerata dove ha portato avanti tante battaglie animato da una grande passione politica» .
«Graziano Pambianchi – ricorda l’avvocato Renato Perticarari, con lui al Pri – è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di giovani impegnati in politica al di là dell’appartenenza e delle convinzioni per la sua serietà e l’attaccamento alle istituzioni che sempre lo ha guidato. Per me è stato un amico con cui ho condiviso scelte politiche, non sempre facili, ed esperienze di comune crescita. La città ha perso una brava persona».
(m. z.)
Graziano Pambianchi a ruota libera “Rinunciamo a piscine e palas e sospendiamo la Stagione lirica”
Se ne va un amico una persona perbene un grande professionista ... Ciao Graziano Rip in pace
Condoglianze alla famiglia!
Amico nostro carissimo R.P.I. Ciao Graziano
Sei stato per me ed altri amici un vero maestro. Ciao Graziano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il mio primo avvocato. L’ho sempre ricordato con molta simpatia.
Una politica di tipo massonico ……. in cui il discepolo ha creduto di superare il maestro.