Ospedale unico a Macerata, il consigliere Marzetti: «Il problema vero non è dove, ma se farlo». Dal consigliere comunale civitanovese Sergio Marzetti arriva una critica alla recente decisione assunta dal consiglio comunale di Macerata che ha deciso di spostare verso Sforzacosta la realizzazione dell’ospedale unico che l’algoritmo aveva localizzato alla Pieve. «Come molti ero convinto che l’inquinamento potesse offrire il pretesto per sospendere una decisione condivisa da pochi. Insistere su un progetto tanto costoso quanto inutile è quantomeno diabolico se si considera che la stragrande maggioranza dei cittadini e degli stessi politici non concorda con la scelta di Ceriscioli. Adesso mi aspetto la reazione della politica civitanovese, soprattutto del Pd e della sinistra che da tempo tacciono sull’ospedale unico e che in passato hanno votato una mozione contro questo progetto insieme alla maggioranza e alle altre opposizioni». Marzetti sposta poi l’asse sulla politica e la stilettata è al Partito democratico: «Il Pd, probabilmente dietro l’abile regia di qualche vecchio navigato della politica, per mischiare le carte ha spostato l’attenzione sul sindaco Ciarapica, che pur contrario all’ospedale unico, nella conferenza dei sindaco, non essendo possibile altra scelta, ha votato per localizzarlo alla Pieve. E vorrei che l’ attenzione sia riportata su questo. Lo chiedo al Pd, a Silenzi e all’ex sindaco Corvatta che continuano a fare il pesce in barile. La domanda non ammette divagazioni: siete d’ accordo a spendere 300/400 milioni per un ospedale unico contrariamente al documento da voi approvato o ritenete più serio potenziare quelli esistenti, con una spesa molto inferiore, ma con maggiori benefici. Si risponda su questo e non si ricorra al solito politichese in cui dite tutto e il contrario di tutto. Ai cittadini interessa una buona sanità e non sperperare risorse per un’ opera che creerà più problemi che vantaggi. Con la differenza che i vantaggi andranno sicuramente ai proprietari dei 20 ettari di terreno agricolo su cui sarà realizzata la struttura e a chi avrà l’ opportunità di fornire i materiali e le opere necessarie, mentre i cittadini continueranno ad avere i soliti problemi sanitari, cercando soluzioni nelle strutture private».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cherubini, consigliere 5stelle di Macerata, nel precedente articolo pone domande a cui non è difficile dare risposta e che comunque nella sua conclusione incolpa la becera politica sui problemi della sanità. Non è difficile almeno in questo caso indicare in beceri politici chi insiste sull’opedale unico. A macerata si sa chi sono, a Civitanova, Marzetti ne fa un elenco seppur non esaustivo per il semplice motivo che i “mintuati” Corvatta e Silenzi non sono mai stati lasciati da soli né in sciagurate precedenti decisioni e né su questo assurdo accanimento sull’ ospedale unico a cui aggiungerei il sottopasso la cui costruzione non dovrebbe tardare. Ecco io aspetterei un po’ prima di tirare le “somme”.
Come ricorda giustamente Sauro Micucci le sciagurate decisioni sia dell’OSPEDALE UNICO che del SOTTOPASSO sulla statale adriatica a Civitanova sono partorite da politici incapaci ed incompetenti che sanno solo sperperare le risorse pubbliche e per coerenza Marzetti avrebbe dovuto tassumere il medesimo atteggiamento: “PROGETTI COSTOSI ED INUTILI”.
I poliambulatori poi li chiudiamo?.sarà tutto dismesso scommetto, ma non sarebbe meglio investire sul personale e attrezzatura mediche invece di spendere 400milioni€? che tra l’altro ci pesera’sul groppone ,chissa’ per quanti anni.
tandem obtinuit est nobis !!!!!
Pesaro-Fano nuovo ospedale. A Camerano-Osimo nuovo ospedale Ancona -sud. A Fermo nuovo ospedale a Campiglione. Signori! Ogni tanto uscite di casa e guardatevi intorno. Poi aggiungo che sono d’accordo con Marzetti. Ma detesto i giudizi “a prescindere” e le posizioni becere. Tenetevi i vostri Brini Troiani & co.e scusate se dimentico qualcuno. E il sottopasso a San Benedetto lo hanno già fatto da un bel po’.!!
una opera assolutamente inutile ! bastava potenziare e migliorare quello gia’ esistente