Premio dell’associazione Arte
a Giorgia Belforte
CIVITANOVA - Il riconoscimento "Città Cultura Solidarietà Ambiente" è stato consegnato oggi pomeriggio all'attivista ambientalista, ostetrica e scrittrice
E’ stato assegnato a Giorgia Belforte il premio dell’associazione Arte dal titolo “Città Cultura Solidarietà Ambiente”, la consegna è avvenuta oggi pomeriggio nella sala del consiglio comunale in presenza dell’ideatrice Anna Donati e del sindaco Fabrizio Ciarapica. Giorgia Belforte, classe 1934 è la presidentessa del circolo di Legambiente Civitanova Sibilla Aleramo. Un riconoscimento assegnato per la sua storia personale, per l’impegno e le battaglie combattute e per la voglia di non smettere mai di imparare indipendentemente dall’età anagrafica. Ostetrica in pensione, risiede dal 1970 a Civitanova dopo un’infanzia vissuta a Matelica, da una vita lotta a difesa dell’ambiente e degli animali. Il riconoscimento è stato precedentemente assegnato al professor Enzo Ranieri, alla professoressa Fiorenza Paffetti Perugini e a Giancarlo Giulietti.
«Premiamo oggi un’altra cittadina esemplare – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Ciarapica – donna instancabile, dinamica e sensibile che si è distinta per il suo lungo e ancora attuale impegno sul fronte ambientale e a difesa degli animali. Giorgia, dopo una vita trascorsa a far nascere bambini e ad assistere malati, una volta in pensione non ha pensato affatto a riposarsi, ma ha iniziato a battersi per migliorare il nostro pianeta e la nostra società. Dal 1991 è responsabile del circolo Sibilla Aleramo e ha trovato il tempo per scrivere anche 4 libri. Il suo saper coniugare dolcezza e determinazione la rendono una donna davvero speciale e sono felice di poterle consegnare questo premio voluto dall’associazione Arte. L’Amministrazione comunale è orgogliosa di ringraziare, nella sala del Consiglio comunale, chi ha fatto e continua a fare tanto per gli altri. Giorgia è per noi un grande esempio. Da parte mia e di tutta la Giunta tanti auguri e complimenti sinceri». Oltre alla targa di riconoscimento, i soci dell’associazione Arte hanno donato un omaggio da parte della gioielleria Cartechini.
«Giorgia è animata da una grande passione – ha detto Anna Donati – dalla tutela per l’ambiente agli animali, passioni che coltiva da più di 60 anni e non per prestigio o ambizione, solo per senso civico e di responsabilità». E ricevendo il riconoscimento la Belforte ha voluto pensare al futuro e alle nuove generazioni, auspicando la tutela delle aree verdi rimaste: «Il mio è un appello alle forze politiche a proteggere i nostri tesori perché i turisti vengono se ci sono cose belle da vedere».
(foto Federico De Marco)


