Allarme in una palazzina di Montecassiano per 14 famiglie che hanno ricevuto la comunicazione dall’ufficio sisma del Comune sul fatto che, in seguito ai controlli, il condominio non era utilizzabile. Il che implica che si sarebbero trovati a dover fare le valigie e andare in cerca di un’altra casa. Dopo aver cercato di contattare gli uffici comunali alla fine hanno ricevuto la rettifica: edificio agibile. «Nella mattinata del 19 gennaio è stata consegnata una lettera a mezzo raccomandata da parte dell’Ufficio sisma per l’emergenza e la ricostruzione del Comune che, con burocratica freddezza, comunicava, dopo l’avvenuto sopralluogo da parte dei tecnici, la “non utilizzabilita” dell’edificio – spiega uno dei condomini della palazzina che si trova in via Romolo Murri –. Immediatamente alcuni inquilini della palazzina hanno cercato inutilmente di mettersi in contatto con l’ingegnere Cesare Brutto, direttore dell’ufficio sisma del Comune (il venerdì gli uffici sono chiusi al pubblico), e solo grazie a indagini condotte dall’amministratore del condominio sono riusciti a sapere che si trattava di un banale errore: gli addetti avevano fatto con grande sciatteria il classico, ma errato, “copia e incolla” diffondendo lo sconforto tra tutti coloro che hanno ricevuto la comunicazione». Una comunicazione, quella arrivata dal Comune, che aveva lasciato stupefatti i condomini perché la palazzina, edificata nel 2010, non aveva riportato lesioni per il terremoto. «E’ possibile che comunicazioni di questa gravità siano fatte con tanta leggerezza – si domanda il condomino -, senza preoccuparsi di rettificare immediatamente, se non dopo che gli sventurati inquilini si sono attivati per conoscere dettagli circa la devastante notizia? E’ questo il livello di attenzione con il quale gli uffici di Montecassiano gestiscono tematiche così delicate? E’ accettabile che la rettifica di una notizia di tale gravità sia fatta con un gelido modulo e senza nemmeno le scuse per il caos generato?».
Un increscioso errore di cui vengo a conoscenza tramite una telefonata da parte del giornalista e poi leggendo questo articolo. Nessuno mi ha avvertito. Ne chiederò conto all’ufficio sisma.
Questi sono da denuncia per la paura che hanno fatto prendere a tutti.....amministrazioni esempio di irresponsabilità, impreparazione, leggerezza, menefreghismo e incompetenza. Non capiscono neanche la gravità di quello che fanno....pure ignoranti. Non si può tollerare!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati