da Fiastra Monia Orazi
(foto di Federico De Marco)
Un caffè da Peppina, qualche chiacchiera parlando della bontà delle castagne della zona, i pomodori colti nell’orto e mangiati sul posto. Detta così, non fosse che protagonista di queste azioni era il leader della Lega, Matteo Salvini, la visita nel primo pomeriggio a casa di Giuseppa Fattori poteva sembrare quella di un parente o di un conoscente. Ma Salvini, giunto con 20 minuti d’anticipo rispetto all’orario previsto (le 14) a San Martino di Fiastra, ha anche parlato con l’anziana della proposta di legge che ha depositato in Senato il 27 settembre (leggi l’articolo) per consentire a chi ha una casa nel cratere di poter passare l’inverno nella propria terra.
«Vengo a portare solidarietà ma anche un atto concreto: oggi chiederò ai presidenti Boldrini e Grasso di portare in discussione già la settimana prossima la nostra proposta di legge che riguarda centinaia di persone che hanno costruito qualcosa sul loro territorio – ha detto Salvini -. Non è la villa fronte mare ma si tratta di casi di necessità. Sono italiani che non vogliono fare i furbi, ma sopravvivere dove vivono da tanti anni. In una settimana si può approvare. Condonare? Esclusivamente dove sono avvenute calamità naturali o terremoti. Non importa che sia la proposta della Lega, portino settimana prossima qualsiasi proposta di legge e diamo consenso per approvarla nell’arco di un quarto d’ora. Chiedo ai giudici di applicare il buon senso, la legge si può anche interpretare. Si avvicina il Natale e mi rifiuto di pensare che la signora Peppina passi il Natale in un container senza bagno». Il leader della Lega quando è arrivato ha chiarito: «Sono tornato perché l’avevo promesso, tornerò fino a quando non ci sarà la normalità». Il numero uno del Carroccio è stato accompagnato a casa dell’anziana dal genero della donna, Maurizio Borghetti. Peppina ha offerto il caffè ai suoi ospiti e la chiacchierata è andata avanti per un’ora e mezza. Salvini prima di andare via è entrato nell’orto di Peppina dove ha raccolto qualche pomodoro che ha mangiato crudo.
«Questo terreno è di proprietà della nostra famiglia ed è edificabile, se fossimo stati a Polverina avremo potuto avere la sanatoria, pagando le sanzioni dovute, qui siamo all’interno del Parco, io ignoravo ed anche altre persone di cui non faccio il nome, il problema dell’autorizzazione paesaggistica – ha detto il genero dell’anziana, Maurizio Borghetti –. Noi volevamo soltanto dare una sistemazione dignitosa a nostra suocera in un momento di emergenza. Il procuratore non può fare diversamente, applica la legge. Noi pensavamo succedesse qualcosa, ma non immaginavamo questo impatto mediatico. Questo è un problema che non riguarda solo Giuseppa, ma tante persone che sono volute restare qui e si sono fatte una casetta». Borghetti aggiunge che la suocera «sta vivendo male questi momenti. La sera prima di ritirarsi esce e manda un bacio alla sua casa inagibile qui di fronte. All’inizio è andata nel container, non voleva che le costruissimo nulla, ci ha detto di non spendere soldi per lei. Conoscendo mia suocera, l’abbiamo portata qui quando la casetta era pronta, le abbiamo detto vedi se ti trovi bene, non è più uscita. Se dobbiamo abbatterla, la abbatteremo. Se le temperature continuano così piacevoli, lei potrebbe andare nel container che era stato acquistato per il terremoto del 1997. È una donna d’altri tempi che vuole morire dove è sempre vissuta». Ci è voluto un mese per edificare la casa in legno da 70 metri quadrati, proprio di fronte alla casa gialla dove Giuseppa Fattori ha vissuto i suoi ultimi 75 anni di vita, che ricorderà domani, giorno del suo 75esimo anniversario di matrimonio.
Oggi per il caso di Peppina era in calendario anche l’udienza al tribunale del Riesame a Macerata, per discutere la richiesta di dissequestro della casetta dove vive Peppina (mancano le autorizzazioni necessarie a costruire). L’udienza è durata pochi minuti. Per la decisione occorre attendere. «Si saprà all’inizio della prossima settimana» ha ipotizzato questa mattina l’avvocato Bruno Pettinari, che assiste la famiglia della 95enne. Il pm, da parte sua, ha insistito per mantenere il provvedimento di sequestro. I giudici dovrebbero rendere nota la decisione tra lunedì e martedì. Sempre lunedì l’avvocato Pettinari depositerà il ricorso al Tar, già notificato in questi giorni, per bloccare l’ordinanza di demolizione della casetta.
(Servizio aggiornato alle 19,30)
Salvini, selfie con Peppina: “La sua casa non si tocca, faremo approvare un decreto”
Veramente è una persona senza srupoli sai quanto gli frega di Peppina cosa non si fa per un pugno di voti.Mi viene da rigettare.
Quando in europarlamento si votava sui fondi per i terremotati era in Italia, ma si sa lì le telecamere ce ne sono poche. Peggio di lui ci sono solo quelli che lo votano.
L'esito del voto si conosce in anticipo. In quel caso non occorreva la presenza di tutti i deputati. Possiamo conoscere i nomi dei presenti a sinistra?
Love love love
Beh si una vera casetta di emergenza fatta in quattro quatrotto ahahah
C'è pure la recinzione in ferro battuto...si compra a metro lineare da OBI?
Si si tu hai a cuore Peppina e non i voti vero sciacallo? Sei un parlamentare Europa da anni e Ci vai pure poco. Prendi i nostri soldi ma la critichi. Ma tanto alle elezioni ci andremo prima o poi e ci ricorderemo di te e del PD tranquilli.
Ma dare una mano per fare cosa? Ma per favore...
Tu hai letto la legge? Casa abusiva quindi se de roghi con lei devi derogare con tutti. Ruspini non può fare leggi ad peppinam... Chiaro adesso?
Meglio la ruspa sulla casa di Peppina, vero, Heros? (A proposito: dove stava la legge, quando ti hanno dato quel nome?)
Heros (ἥρως hḗrōs; in italiano Eroe) è il termine greco antico con cui si indica, nella religione, nella mitologia e nella filosofia greca, un essere che si pone su un piano intermedio tra l'uomo e la divinità.Fai il bravo senno' ti fulmino ahahah
Il caffè della Peppina non si beve alla mattina!!!!
Siete solo bravi a criticare...però degli altri politici neanche l'ombra...
Bravo Salvini sei l'unico politico...ripeto l'unico politico che va in mezzo la gente ed ASCOLTA....gli altri dove sono e che stanno a fa???
Parlano male di Salvini....ma quelli del governo dove sono??? Ah si stanno facendo lo sciopero della fame per far diventare italiani i beduini e guadagnare altri voti....sempre altruisti loro...per il loro tornaconto...
Guarda dovessi aiutare i POVERACCI ITALIANI non avrei problemi...ma loro proprio no...PRIMA GLI ITALIANI...e non ho il portafoglio gonfio....Non so te...se vuoi puoi portarteli tutti a casa...n
grande Matteo Salvini
Poveri noi.
come farsi propaganda in 24 ore...
Si vede che oggi era giorno di lavoro. E il lavoro non va d'accordo con Salvini. Dunque è venuto a fare l'attore nelle Marche.
brutto schifoso che si attacca alla vecchietta x prendere voti al centro d'italia! Vergognati sciacallo
Quello che fa più ridere Che oggi davanti allo Sferisterio c'erano 17/18 sostenitori
Ma invece di fare leggi basterebbe fare un carta scritta in cui si lascia in uso frutto la casetta a Peppina fino alla morte Non scordiamoci che la casa e abusiva
Io non ce l'ho con lui e nemmeno, ovviamente, con lei. Ma vogliamo parlare dei familiari che l'hanno lasciata in balia di quello sciacallo?!?
in 15 minuti si approva una legge!!! quest'anno Babbo Natale con le sue renne atterrera' sul mio orto.
Allora tutti gli abitanti del paese avranno la loro casetta abusiva
A non le è bastato il ciauscolo ora anche il caffè magari corretto con il varnelli senza pudore x qualche voto in più. ...mi dite cosa sta a fare in parlamento? Accumula gettoni x il vitalizio? Visto che quando c'era da votare al parlamento europeo era assente ora va facendo il benefattore lui e il sindaco di amatrice bel duetto
Con Salvini da Peppina la soluzione s'avvicina...con una visita di Salvini al giorno scompare la casa abusiva di torno....
Che buffone, lui e soprattutto i suoi seguaci...
Il prossimo anno si vota e Salvini e'sempre pronto
Che buffone!
Ancora questa signora abusiva?
Signori invece di accanirci contro Salvini che nel bene o nel male si presenta in quei posti e ci mette la faccia , ricordiamo chi voleva portare le maglie gialle ...
The new rottamatore
Andasse a fare il suo lavoro di eurodeputato e non lo sciacallo. Non lo paghiamo per fargli elemosinare qualche voto qui da noi ™terroni™.
Portava pure la felpa con il.nome PEPPINA?
Vada a fare le sue comparsate da qualche altra parte
Ogni volta che si vota per qualche provvedimento in favore delle aree terremotate al parlamento europeo Salvini è sempre assente. Ma perché non vi informate prima di osannare una persona?
Salvini a caccia di voti in giro per l'Italia ..... Fa finta di non ricordarsi quando diceva che l'Italia era solo la Padania ......Bravissimo !!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sennò si può fare alla catalana, con una dichiarazione unilaterale d’indipendenza da parte di Peppina.
Matteo vieni a Porto Recanati , e facci la grazia.
Ancora la sora Peppina?
Salvini ha un cuore d’oro, e l’aver capito che la casetta di Peppina non è “fronte mare” dimostra che è anche molto intelligente.
È la distinzione suggerita da quel “calamità naturali o terremoti” che resta misteriosa, perché anche i terremoti ci parrebbero essere calamità naturali. Ma chissà, magari in seguito ci verrà rivelato che i terremoti sono causati dallo ius soli.
Matteo,non ti curar di lor ma guarda e passa
Giorgi, questa particolarità dei terremoti rispetto alle altre calamità naturali è presente anche nella Chiesa cattolica, che riserva le calamità naturali alla protezione o al patronato di San Cristoforo cinocefalo, mentre per i terremoti lo specialista è sant’Emidio d’Ascoli- poi se Salvini sia o no cinocefalo spetterà ai posteri stabilirlo- nel loro tempo libero-