di Laura Boccanera
(foto di Federico De Marco)
Immigrazione, lavoro, sicurezza, terremotati e Bolkenstein. Matteo Salvini arriva a Civitanova con qualche minuto di ritardo dopo il tour nei comuni al voto nel fermano. Ad accoglierlo circa 150 persone nonostante l’orario piuttosto infelice per un comizio. Il leader della Lega parla per 10 minuti a tutto campo dei temi che sono cavalli di battaglia del partito: “Qui i terremotati vengono spostati come pacchi dagli hotel mentre per i finti profughi c’è tutto e subito, il Pd chiede lavoro casa e diritti per gli immigrati e si dimentica dei marchigiani” ha esordito Salvini. Poi affronta velocemente la questione lavoro: “La sinistra ha venduto l’agricoltura il lavoro e le spiagge con la Bolkestein per me invece le spiagge dei marchigiani devono restare ai marchigiani”.
Poi parla di legittima difesa che deve valere 24 ore su 24: “Se un ladro mi entra in casa se posso lo faccio uscire orizzontale” afferma fra gli applausi dei presenti e poi conclude: “Occorre un sindaco che sappia far valere i diritti col prefetto che se chiedono di ospitare gli immigrati dica: no, prima i terremotati”. L’incontro in attesa dell’arrivo di Salvini si era aperto con il segretario regionale che ha intonato il Va Pensiero, poi il microfono passa al segretario comunale che ha invitato i presenti a sostenere il partito col voto il prossimo 11 giugno: “Parlare di Lega qui non è facile – ha affermato Giuseppe Cognigni – siamo considerati un partito razzista e fascista ma chi vive la Lega sa che non è così. In città la Lega deve aumentare i propri voti vi promettiamo che proteggeremo il territorio”.
Ha preso poi la parola il candidato sindaco Fabrizio Ciarapica: “Dalla sicurezza dipende la qualità della vita e la crescita economica. Civitanova ha un problema importante di sicurezza non solo accattonaggio molesto e insediamenti rom ma recentemente anche un imprenditore è stato aggredito e minacciato a casa sua ricevendo un colpo di pistola. In questi anni il problema è stato sottovalutato”. Al termine del comizio tutti i presenti hanno voluto scattare una foto col segretario nazionale. Imponente il servizio d’ordine con due blindati della polizia e circa 50 persone in divisa. Salvini si è poi trattenuto per il pranzo all’hotel Miramare. A Porto San Giorgio questa mattina il leader della Lega è stato accolto da un gesto spiacevole: qualcuno aveva sparso del letame sul palco prima del comizio (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per fortuna ci sei tu che hai iniziato la campagna elettorale e ci tieni a mente!!!
Io c’ero!!!! Ed ha detto solo cose normali e sensate!
Hahhahahahaha io mettevo un cancello a pesaro e uno a sanbeneddetto!!! Marchigiani solo marchigiani!!! Stiamo bene anche da soli!!!
Peccato che non lo sapevo… sarei venuta ad acclamarti… grande Salvyyyyy
Fa comodo ricordarsi del popolo marchigiano solo in campagna elettorale!
fortuna che c’è lui a ricordaci che siamo in campagna elettorale…
La cosa che mi fa incavolare che Salvini fa propaganda sul dolore della gente solo x farsi pubblicita’!
Fosse solo i terremotati il PD si è proprio dimenticato degli Italiani bisognosi ma l’importante è che si aiuti i profughi così si riempiono le tasche
Veramente Salvini è stato” in tempi non sospetti” in mezzo ai terremotati e ha fatto portare aiuto alle famiglie isolate dalle forti nevicate….non c’era Renzi ( venuto prima de referendum per fare poi visita all’Arena…)non c’erano gli altri politici!!!
Questo non è vero. Semplicemente.
Qualcuno con un pò di cervello esiste ancora. Sofia Federici
Me sembra… 4 gatti! O sbaglio?
Io sono un indecente. Uno che crede che siano stati fatti errori e ci siano ritardi, ma conoscendo quello che è accaduto, di fronte ai trecentomila edifici da controllare, migliaia da mettere in sicurezza, sono convinto che sia indecente quello che va dicendo il Sig. Salvini. Le promesse? Chi ha promesso tutti a casa vostra entro pochi mesi? NESSUNO. Dopo la terza scossa era evidente che ci sarebbero voluti anni prima di tornare alla normalità. All’Aquila, con poche decine di migliaia di edifici lesionati ancora stanno lavorando.
Tutti gli utenti che inneggiano a Salvini nei commenti sotto questo post sono cortesemente pregati di andare nel proprio comune di residenza e riconsegnare le proprie tessere elettorali le quali verrano immediatamente macerate.
Non è possibile che il vostro voto valga come quello del resto della popolazione.
Mara Gaggia, sono stato più cinico del solito?
Io nn credo alle promesse …..i fatti ,i fatti valgono più delle promesse…….
La conclusione di tanti commenti quale sarebbe ? Meglio votare Renzi. …..quanti scienziati a scrivere. …
Cosa non si fa per raccogliere voti….
Il problema è che dopo i suoi a livello locale appoggiano quelli che non fanno…. anzi che burocratizzano
Grande Matteo
Scusate se mi intrometto ma andate a Norcia x dirne una ,cosa pensano di chi ci governa io mi sono vergognata noi abbiamo mandato soldi ma loro non hanno visto nulla ci hanno detto sé volevamo aiutarli di andare di persona non faccio nomi a chi c’è stato a rappresentare il governo loro avrebbero avuto la soddisfazione se ci fosse stata una bella scossa che l’avrebbero inghiottiti e con questo ho detto tutto scusate dello sfogo ma leggendo certe cose mi dispiace tantissimo buona serata a tutti
Ma non era disponibile nessuno di X factor come personaggio invece di salvini?
@ Tiziana Scoponi, hai reso perfettamente l’idea di come stanno le cose a Norcia e non solo. Effettivamente è solo recandosi personalmente nei luoghi disastrati che si capisce chi ci governa e come. Brava.
N’1
Mamma mia quante persone………30 di pubblico e 50 di poliziotti.
I Pidioti salveranno il mondo!
A forza di intonare il Va Pensiero è normale che il pensiero se ne vada.