Polemiche a Civitanova dopo la messa in onda della trasmissione “Dalla vostra parte” in diretta dalla pescheria. Il collegamento è stato trasmesso ieri sera, dipingendo una città in mano alla criminalità. La contestazione arriva dal vicesindaco Giulio Silenzi che critica la trasmissione e la manipolazione della verità dal momento che non viene per niente citato che il gruppo di persone a cui viene data parola sono quasi tutti esponenti della Lega nord. Lo stesso coordinatore locale, Giuseppe Cognigni si presenta solo col nome di battesimo e parla di una situazione orribile. A dare il là l’inviato Davide Loreti che raggruppa Civitanova, Porto Recanati e Macerata e descrive le città come in mano ai rom, ai rumeni e ai nordafricani. «E’ telespazzatura – dice Silenzi – il microfono viene messo davanti a Giuseppe Cognigni che è il responsabile locale della Lega nord, ma il giornalista non lo dice così il suo intervento viene fatto passare come quello di un normale cittadino mentre Cognigni è un politico responsabile della Lega. Viene presentato come tal “Giuseppe”, che infatti, siccome ha l’obiettivo di denigrare Civitanova per raccattare due voti, sproloquia collegando la questione della legittima difesa, tema della puntata, ai rom e ai clandestini. Una trasmissione pollaio, il cui simbolo è una pseudo contessa che invita tutti a sparare». Stesso disappunto da parte di Belinda Emili consigliere comunale di Rifondazione: «Non nascondetevi sotto il nome di “comuni cittadini”, un gruppetto di leghisti noti fomentatori con l’intento di raccattare voti alle prossime votazioni».
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il vice sindaco Silenzi forse non si è accorto che il PD ha reso le nostre città delle colossali fogne multi etniche!
Hanno solo detto la verità! Silenzi evidentemente è da un po ke non si fa un giro x Civitanova…
Telespazzatura. Per Silenzi, assessore all’ambiente è tutta spazzatura. E’ talmente preso dai suoi compiti istituzionali che appunto sono legati ai rifiuti che come deformazione professionale e diciamolo anche un po’ esistenzialista, tipo ” La Nausea ” di Sartre, vede solo monnezza. Attorno a lui, dentro di lui, c’è solo monnezza. Succede. Avevo un amico pasticciere che si sentiva sempre soffocare da improvvisi profumi di creme, di cioccolato fuso, liquori dolciastri che lo perseguitavano persino la notte. Sognava che enormi camion pieni di chantilly o panna montata con fragole si avvicinavano al suo letto e alzando i ribaltabili veniva sommerso da queste deliziose dolcezze, per me, ma per lui legato come in un letto di contenzione erano atroci incubi che lo stavano facendo impazzire. Cambiò, mestiere, si mise a fare lo spurgatore di pozzi neri e quei meravigliosi, per lui, effluvi lo riportarono a riamare la vita. E credo che anche il nostro assessore abbia i suoi incubi di cui non me ne frega niente e i suoi camion con ribaltabile. E poi che sciocchezze dice? I leghisti sono solo leghisti e non comuni cittadini? Lui che è un comune cittadino non dovrebbe essere assessore e addirittura vice sindaco? Siete stati scagionati dalla Procura, quindi non c’è motivo per non tentare un Corvatta bis. Adesso che la sua onorabilità è stata confermata dalla Procura, non per l’anti corruzione, ma in Italia essere corrotti se si è politici non fa reato, riprovateci. Silenzi a me piacciono gli U2, non credo che per te sarebbe un problema farli venire in Piazza quest’estate. Forse, ma dico, forse, riuscirai insieme al socio a farti perdonare GìGGì.
se quanto afferma silenzi è vero (non guardo più programmi spazzatura e finte tribune politiche), mi dispiace, ma devo dargli ragione. però lo invito a muovere le stesse utili osservazioni anche quando e se esponenti del PD facessero la stessa cosa.
ma ancora guadate retequattro???
Io non avverto problemi di ordine pubblico né a Civitanova, né altrove in provincia; a parte, probabilmente, la questione dei furti negli appartamenti.
La criminalità sicuramente c’è, ma non me sto barricato in casa e non esco di casa guardandomi le spalle. Faccio una vita normale: mai subite aggressioni, neanche da parte dei tanto vituperati stranieri. La minaccia principale che mi viene in mente da parte loro sono i pakistani che giocano a cricket al parco (sarebbe bello che mettessero su una squadra).
L’unico caso in cui sono stato aggredito è stato quando un signore mi ha minacciato e insultato perché avevo ripreso una sua amica il cui cane, senza guinzaglio, attaccava ripetutamente il mio anche da grande distanza. La donna era straniera ma il suo amico era italiano, e le forze dell’ordine, chiamate, non sono intervenute.
Quindi non mi ritrovo nella descrizione di una città in mano alla criminalità.
Trovo, però, abbastanza patetico il fatto che Silenzi se la prenda con la Lega Nord. Il PD dice cose simili: vedi il panegirico del Sen. Morgoni che si precipita a difendere il carabiniere indagato per omicidio colposo a Monte San Giusto, con tutto il rispetto per le forze dell’ordine, sia chiaro, e la sua invocazione di “maniere forti” (che le forze dell’ordine usano, talvolta, anche quando non è necessario, e lo dico per esperienza personale).
Il PD parla lo stesso linguaggio della Lega Nord, dice le stesse cose, rincorre le stesse tematiche; solo i toni sono meno tonitruanti.
Il che fa pensare che le critiche del PD alla Lega Nord siano dettate più dalla paura della concorrenza che da valori morali (e principi politici) diversi.
Se Civitanova è quella che descrivete voi civitanovesi, vi assicuro che il sabato non verrò più al vostro mercato settimanale; al mare andrò a Porto San Giorgio e preferirò i ristoranti di Porto Sant’Elpidio.
Come fa’ un “terrone” a votare Lega??? Controsensi su controsensi!!!
Ad essere seri..concordo con il Sig. Silenzi, mi sono vergognato di tale presentazione della città !!!
Prima non c’eravamo mica accorti che quella trasmissione non è del tutto cristallina, è bello avere grandi guide, restiamo in attesa di ricevere ulteriori ammaestramenti.
Premetto che non guardo in TV trasmissioni del genere, ma per l’assessorologo, quello delle percezioni, il problema della criminalità e dell’ordine pubblico, sta solo nella testa di certe persone.
Civitanova è una città tranquilla ?
giulio, basta.
Il malcontento e la rabbia popolare, sono frutto anche della tua politica.
Questo dovresti ammettere.
Ho 40 anni e ti conosco dai tempi in cui eri sindaco di Monte San Giusto, non ricordo un solo episodio in cui hai ammesso di aver sbagliato.
La colpa è sempre degli altri.
Le prossime elezioni giudicheranno il tuo operato.
Peccato che, nel frattempo ti sei assicurato il vitalizio, sennò dovevi tornare a fare quello che non hai mai fatto : il professore di educazione fisica.