Unimc a Tipicità, la Cina
tra mercato e alimentazione

FESTIVAL - L'Università di Macerata protagonista dell'iniziativa della città di Fermo dedicata al gusto e al territorio da sabato 4 a lunedì 6. Insieme agli studenti dell'ateneo anche l'istituto Confucio e il China center

- caricamento letture
presentazione-tipicità-650x366-400x225

La presentazione della 25esima edizione di Tipicità


Gli studenti Unimc protagonisti dell’organizzazione del festival Tipicità di Fermo. Ci sarà anche l’Università di Macerata alla 25esima edizione del festival del gusto che salta identità e valori territoriali. L’evento, in programma da sabato 4 a lunedì 6, vede la presenza anche dell’istituto Confucio, del China center e degli spin off dell’ateneo maceratese, partner da anni della manifestazione.
Le attività proposte quest’anno da Unimc si rivolgono a pubblici diversi. Si parte dalla Cina, alla quale sabato alle 15,30 sarà dedicato il convegno “Il mercato cinese: aziende ed esperienze a confronto” con Luigi Donnari de La Pasta di Aldo, Emidio e Vanda Angellozzi di Angellozzi tartuficoltura, Marco Cartechini dell’oleificio Cartechini, Marilena Cocci Grifoni dell’omonima tenuta, Qingle Hu della Hunan University e Lorenzo Moretti, agronomo, esperto nel settore agroalimentare. Per i bambini, nelle giornate di sabato e domenica, ogni due ore, saranno organizzati laboratori sulle tematiche dell’opera lirica e dell’educazione alimentare, che coinvolgeranno i partecipanti nella costruzione di artefatti utili all’avvicinamento ai contenuti della lirica e nell’esplorazione sensoriale del cibo finalizzata all’accrescimento della consapevolezza alimentare. L’università propone anche attività di orientamento alla scelta universitaria e professionale per le scuole presenti alla manifestazione, in particolare lunedì con l’istituto alberghiero Eistein-Nebbia di Loreto. Allo stand di Unimc, oltre agli addetti dell’ufficio orientamento, che potranno fornire informazioni sull’offerta didattica e sui servizi per gli studenti, ci saranno anche il China center, l’istituto Confucio, che proporrà esibizioni di arte calligrafica e video sulla Cina e sul capodanno cinese di Macerata, e gli spin-off dell’ateneo, ossia le giovani imprese nate in seno all’università. Per la prima volta, infine, è stato coinvolto anche un gruppo di studenti che seguiranno in maniera attiva, coordinati dalla società Imagina, le fasi di organizzazione e di realizzazione della manifestazione. Sono Erika Bei, Simona Cosentino, Marta Lancioni, Samuela Mezzelani, Stefano Paralupi, Chiara Pazzelli, Luca Principi, Paola Ubaldi, Dario Vinciguerra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X