
Da sinistra il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari e il commissario Vasco Errani
E’ stata rinviata al 6 marzo prossimo la riunione fra il Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il capo della Protezione civile Curcio e i sindaci dei comuni terremotati delle Marche prevista per questo pomeriggio a Macerata. Lo ha comunicato Ceriscioli in una nota ai sindaci, spiegando che Errani non poteva essere presente per un ”sopraggiunto impegno alla Presidenza del Consiglio dei ministri”. Oggi si doveva discutere fra l’altro della nuova ‘governance’ del post sisma nelle Marche, il cambio di rotta annunciato stamani da Errani in un’intervista a Sky: ”Dobbiamo modificare la nostra organizzazione – ha detto il commissario -, dobbiamo articolare gli uffici della ricostruzione a livello delle Province, i sindaci li riuniamo insieme a livello dei territori provinciali, per avere un rapporto più diretto e per avere più concretezza nel confronto”.
La decisione andrebbe a soddisfare le richieste di molti sindaci e del presidente della Provincia Antonio Pettinari che proprio ieri è stato ascoltato in commissione Ambiente alla Camera come presidente Upi Marche. dove ha sottolineato il problema: “La gestione eccessivamente accentrata riguardo agli interventi da porre in essere sta creando rallentamenti e le diverse ed inutili sovrapposizioni nelle procedure stanno bloccando la ricostruzione che non sta partendo”. La scelta mette in evidenza le lentezze registrate e denunciate dallo stesso Errani proprio ieri puntando il dito sulla Regione. Il rapporto con Ceriscioli dunque non sembra idilliaco e in queste ore si accentua la frattura anche sul fronte politico. In vista del probabile annuncio del Commissario, previsto per domani, di uscita dal Partito Democratico dopo la rottura con Renzi dell’ala bersaniana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
l’ha suggerito Pettinari?
Sono passati “solo” 6 mesi…!!! Svegliarsi un po’ prima non era possibile…??? E’ la classica burocrazia “democratica”…??? Per le prossime votazioni… usare meglio la matita copiativa… visto che nessuno ha il coraggio di vergognarsi pubblicamente…!!!
Con province e sindaci sarà tutta un’altra governance. Così sì che si potranno proporre idee innovative per la ricostruzione, ad esempio questa che viene dalla California: http://www.quotidiano.net/cronaca/casa-gonfiabile-veloce-economica-1.95975 .