Con “Classe di ferro” in scena
Bonacelli, Pambieri e Ciangottini

TOLENTINO - Giovedì 16 febbraio  al teatro Don Bosco uno splendido affresco sulla terza età che, con leggerezza e humor, lascia una traccia profonda nello spettatore

- caricamento letture
Classe-di-ferro-_Banacelli_Pambieri_Ciangottini

I protagonisti dello spettacolo

Al teatro Don Bosco di Tolentino va in scena una commedia facile, con attori bravissimi. Giovedì 16 febbraio alle 21,15, torna l’appuntamento con la stagione di prosa. “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj è uno splendido affresco sulla terza età che, con leggerezza e humor, lascia una traccia profonda nello spettatore. Uno dei titoli più amati e un banco di prova per grandi maestri della scena, che nei ruoli dei protagonisti possono sfoderare tutte le loro capacità di “duettare” fra ironia graffiante, provocazione e fragile tenerezza (in passato vi hanno recitato, tra gli altri, anche Corrado Pani, Ciccio Ingrassia, Paolo Ferrari). Stelle di questa edizioni sono Paolo Bonacelli e Giuseppe Pambieri, affiancati da Valeria Ciangottini.

«Classe di ferro – commenta il regista della commedia, Giovanni Anfuso – narra il canto di due esseri umani in una condizione di estrema solitudine, fotografati nell’istante in cui cercano di riscattare la propria vita, ridando dignità̀ alle loro memorie di uomini. Attraverso un linguaggio sapientemente dosato nella sua semplicità̀ e quotidianità, Nicolaj tocca le vette del sorriso e dell’emozione e, mentre usa a pretesto il mondo dell’anziano, consegna a tutti noi una splendida parabola sulla vita». Libero Bocca e Luigi Lapaglia sono due anziani pensionati, uno sognatore e l’altro più pragmatico, le cui solitudini si incontrano diffidenti, ma bisognose di comunicare, sulla panchina di un giardinetto di una grande città e finiscono per fare amicizia. Ci vorrà tempo perché alle bugie si sostituiscano le confessioni dello squallore della propria esistenza ospiti dei figli. A far da tenera testimone di questo incontro un’allegra maestra in pensione, che dopo aver trascorso gran parte della sua esistenza con i bambini, ha ancora voglia di giocare.

Biglietti in vendita martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, dalle 18 alle 20, e giovedì 16 febbraio a partire dalle 18.15. Per informazioni 340 7028078338 43535500733 972220 (negli orari di apertura del botteghino)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X