Sono stati consegnati a Camerino una decina di lavatrici, cinque asciugatrici ed un tablet ad altrettante famiglie sfollate che vivono in roulotte. La donazione è frutto del grande cuore dei volontari della Protezione civile di Gazzada Schianno (Varese), che ogni anno, da 12 anni organizzano una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali. “Abbiamo scelto Camerino perché una nostra concittadina, volontaria della Croce Rossa è stata in servizio una settimana al campo di accoglienza e ci ha raccontato la situazione – spiega Angelo Buttiglione, della Protezione civile di Gazzada – vogliamo aggiungere a ciò che facciamo normalmente un aiuto ulteriore, più umano, per toccare con mano la realtà che vive chi si trova ad affrontare la tragedia del terremoto. Abbiamo cercato di fare un intervento più diretto, un aiuto concreto e materiale, doni utili che possano servire”. Negli anni scorsi i volontari lombardi hanno aiutato la popolazione di Monticchio (Aquila), dell’Emilia, del Molise, di Olbia per l’alluvione, del Pakistan, quest’anno l’aiuto è stato indirizzato alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto, con una serie di eventi organizzati per raccogliere fondi, a partire dall’amatriciana solidale in piazza e la vendita di arance porta a porta. “Camerino è meno nota, si parla molto poco della sua situazione sui giornali – conclude Buttiglione – anche se è stata molto colpita, per questo cerchiamo di scegliere luoghi meno presenti a livello mediatico ma in cui un aiuto concreto è necessario più che mai. A fine mese una nostra delegazione verrà a Camerino per fare visita all’amministrazione comunale ed alla popolazione locale”.
(Mo. Or.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grazie!!! 🙂
Meno male che ci sono persone di buon cuore !!!!!!
Speriamo sia tutto vero..
Che ci fanno con la lavatrice? Ma state fuori? Da noi nella aria camper nei bagni comuni le abbiamo piazzate le lavatrici e chi ne ha bisogno le usa e pure la asciugatrice. A me se danno il tablet ringrazio.
Bellissima cosa…mi chiedo solo come ma si pensa soltanto ai centri che fanno notizia sui media….ci sono tante, troppe, persone che non hanno proprio nulla….nessuno che pensa a loro..forse non sono nelle news di prima pagina…..
Onore a queste persone i loro aiuti arrivano direttamente nelle mani di chi ne a bisogno!
io da questi “angeli” ho ricevuto un asciugatrice…… non è vero che non serve a nulla perchè io casa non ce l’ho più e sto in una casetta container donatami da una onlus. Non so dove potrei mettere ad asciiugare i miei vestiti visto che dentro la casetta non c’è posto neanche ad inventarselo….ho dovuto organizzare uno spigolo con una lavatrice per lavare i panni ma poi?……..certo se fossimo stati in estate avrei chiesto un condizionatore…… :/
ALTRO CHE LO STATO ITALIANO……………L ‘ITALIANO QUELLO VERO SI RIMBOCCA LE MANICHE E FA QUESTO…..ESEMPIO
Ma lo Stato Italiano, rappresenta ancora gli italiani?
..bella iniziativa…ma la consegna delle lavatrici poteva essere posticipata..a quando ci sarebbero le case!…..
buona cosa