Una delle sale della Casa del commiato
Un luogo di conforto dove trovare tutti i servizi necessari a dare l’estremo saluto a un caro defunto. Apre in via dei Velini 235 a Macerata la prima “Casa del commiato” la struttura del centro funerario “Città di Macerata” che permette di avere la massima riservatezza e abbattere ogni passaggio intermedio che aumenta sofferenza e costi. Una struttura moderna e accogliente che si snoda su mille metri quadri, offrendo ai clienti anche 2mila metri quadri di parcheggio riservato. La Casa del Commiato è l’unica in città e si propone come alternativa all’obitorio cittadino, dove purtroppo la riservatezza, a causa delle attuali contingenze, non viene sempre garantita. Quattro sale per vivere il dolore con riservatezza e raccoglimento. «I servizi offerti sono ricalcati sul modello delle più innovative strutture d’Italia – spiega Luca Buldorini, proprietario della Casa del commiato e già titolare di un’impresa funebre in città – è un modo totalmente nuovo di pensare e proporre un servizio di onoranze funebri: qualità a prezzi contenuti attraverso personale qualificato, automezzi funebri, che comprendono anche veicoli speciali a seconda delle esigenze, servizi di tutela legale in caso di decessi di natura colposa o dolosa, presenza di un assistente di conforto e un servizio di assistenza all’espletamento di formalità e pratiche burocratiche e amministrative».
La struttura del Centro Funerario città di Macerata
Passione e impegno hanno permesso al giovane imprenditore di realizzare il progetto: «La crisi economica e una politica di risparmio nel settore sanitario – spiega Buldorini – hanno fatto sì che a fronte di un aumento di decessi a carico della struttura ospedaliera cittadina, di fatto quadruplicato, le famiglie investite da queste disgrazie si trovano ad affrontare l’evento completamente da sole e senza avere, in numerosi casi, garantiti privacy, conforto e rispetto del soggettivo e particolare dolore. La Casa del Commiato vuole restituire l’ambiente domestico, permettendo di elaborare il lutto in totale riservatezza. Quando si perde una persona cara sono necessari conforto, serenità e raccoglimento». Tra i vari servizi offerti la Casa del commiato dispone di sale private per la veglia, possibilità di allestire l’ambiente a seconda delle preferenze dei famigliari, possibilità di inviare messaggi alla famiglia, locali per il trattamento e la vestizione della salma, servizi floreali e telecamere in funzione h24. Prossimamente nella cappellina interna si terrà una cerimonia in onore di tutti i defunti, contestualmente avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della Casa del Commiato già in funzione. Per informazioni sono attivi il numero verde 800363738 e il sito www.centrofunerariomacerata.it.
(Articolo promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sei uscita ora
aprite i posti x i chi è rimasto senza casa……!!!!!!!
I film di fantascienza possono fare male.
C’è poi da capire il senso dell’espressione ‘servizi funebri TOTALI’. Invece, per elaborare l lutto, non c’è niente di meglio per i parenti stretti che occuparsi in prima persona del funerale: in questo modo si distraggono.
E’ utile anche per il funerale laico?
È’ vero. Nell’obitorio dell’ospedale manca quella possibilità di poter dire una preghiera in comune e la privacy che si desidera in queste circostanze. Sono convinta che tali iniziative avranno un successo considerati la vita odierna che si conduce è tutta la burocrazia di ogni genere che c’è dietro ad un lutto.
Per Serafini. Tutto è legato ai preventivi: la privacy infatti cede il passo di fronte ad un ‘buon’ preventivo.