Macerata, evacuata una casa
in via Rosetani

SISMA - Oltre 150 gli sfollati, 16 gli sgomberi. L'ultima ordinanza per 5 persone nel rione di Santa Lucia. Continuano le verifiche nelle scuole. L'assessore Paola Casoni: "Daremo comunicazione della situazione solo quando avremo tutte le schede Aedes"

- caricamento letture

via-marche

 

Verifiche sismiche: i sopralluoghi nelle abitazioni e nelle scuole proseguono a ritmo serrato a Macerata. Aumentano a 16 le ordinanze di sgombero. L’ultima ad essere stata evacuata è stata una casa in via Rosetani nel rione Santa Lucia, dove viveva una famiglia di 5 persone. Superano così quota 150 gli sfollatiIntanto i tecnici della protezione civile proseguono il tour delle scuole da verificare. “Siamo in attesa di tutte le schede Aedes compilate. Solo allora daremo comunicazione sullo stato delle verifiche che dovrebbero finire al massimo entro domani o dopodomani”, spiega l’assessore all’Urbanistica Paola Casoni. Priorità alla sistemazione dei 650 allievi rimasti senza una scuola dopo la dichiarazione di inagibilità della Dante Alighieri. L’amministrazione, in costante contatto con i dirigenti scolastici, sta cercando una soluzione per evitare i doppi turni che rimangono, in assenza di alternative, l’unico modo per consentire a tutti gli studenti di tornare sui banchi entro lunedì prossimo. “Stiamo ragionando su some evitare i doppi turni spiega l’assessore Stefania Monteverde -La maggior parte delle scuole non ha bisogno di interventi quindi possiamo ragionare anche su un’eventuale compressione degli spazi”.

macerata-terremoto-sicurezza-san-paolo-2 Gli interventi si concentreranno in due tempi. Una prima fase emergenziale per cercare alternative ai doppi turni ed evitare disagi alle famiglie e un secondo momento per un intervento di maggiore consistenza, aperto al dialogo con ministero e protezione civile, per rimettere insieme la Dante Alighieri ragionando su un nuovo polo da costruire”. Intanto sono iniziate stamattina le operazioni per la messa in sicurezza della lanterna dell’auditorium San Paolo. I tecnici sono saliti in cima all’edificio di piazza della Libertà con una gru. Nei prossimi giorni si procederà alla stabilizzazione con una struttura di tubi in ferro (leggi l’articolo). L’obiettivo è la riapertura al traffico di via Don Minzoni entro il fine settimana.

(Cla.Ri.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X