Caldarola, lesione alla torre del cassero
Il sindaco: “Da definire se è nuova”
Elementare a rischio chiusura

SISMA - Nel comune sono attesi i tecnici dei vigili del fuoco per capirne di più. Intanto la zona sottostante è stata transennata. Ora però si teme che una scuola verrà dichiarata inagibile, il primo cittadino: "Abbiamo trovato aperture su alcuni muri portanti"

- caricamento letture

castello pallotta caldarola4

La torre del cassero, a Caldarola

 

Terremoto, a Caldarola trovata una lesione sulla torre del cassero del convento Santa Caterina, transennata la strada sottostante. A rischio chiusura le scuole elementari e materna.

«E’ stata trovata una lesione alla torre del cassero, per ora però non sappiamo se si tratta di una cosa nuova o vecchia – dice il sindaco Luca Maria Giuseppetti –. A detta del nostro ingegnere sembra ci sia stato un leggero spostamento rotatorio e potrebbe trattarsi di una cosa vecchia. Per sicurezza abbiamo transennato. Ma attendiamo i tecnici dei vigili del fuoco per saperne di più». Starà comunque ai tecnici chiarire se la torre sia stata lesionata dal sisma del  24 agosto e se vi sia il rischio di crolli. Torre a parte, la priorità nel comune sono le scuole. «La scuola media è nuova, ed è a posto, non ci sono problemi e stiamo accelerando i tempi per completare gli ultimi ritocchi e aprirla. Le elementari invece hanno dei problemi. Siamo andati a controllare e ci sono delle leggere aperture alcune su muri portanti, altre su divisori. Prevedo ci daranno l’inagibilità e ci stiamo preparando per mandare i bambini (130 circa, ndr) alla scuola media. Inoltre è probabile che dovremo spostare anche i bambini della materna, che sono una 50ina, perché sono nello stesso stabile dell’elementare, anche se in un altro padiglione». Il sisma del 24 agosto ha lesionato il palazzo comunale e il teatro. Nessun problema invece per Castello Pallotta, che controllato dai vigili del fuoco è risutalto agibile al 100%. Alcune famigilie hanno dovuto lasciare le loro case, l’ultima ordinanza di sgombero sarà emessa oggi ed entro domani tre persone dovranno lasciare la loro abitazione perché non è sicura. «Anche le chiese sono chiuse, purtorppo no è un bel momento. E da noi ha lasciato il segno la morte di Milena Nardi». La donna, commerciante di 49 anni, è stata stroncata da un malore che ha avuto per lo spavento dovuto al terremoto (leggi l’articolo).

(Gian. Gin.)

castello pallotta caldarola1

castello pallotta caldarola

castello pallotta caldarola2

caldarola terremoto

Sopralluoghi a Caldarola

caldarola terremoto1

terremoto caldarola 3

terremoto caldarola2



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X