E’ fissato per domani alle 20.30, nella sala consiliare del Comune, l’incontro del sindaco Romano Carancini e della giunta con i commercianti e i residenti del centro per presentare #Maceratafacile, il nuovo progetto dell’amministrazione in tema di parcheggi, trasporto pubblico e mobilità urbana (leggi l’articolo). Intanto alle telecamere di Cm Tv gli esercenti si sono dimostrati per la maggior parte favorevoli alla manovra che impedirà nella sua prima fase il parcheggio in piazza della Libertà e su via Gramsci, anche se il silenzio dei contrari (leggi l’articolo) potrebbe essere rotto proprio durante l’incontro di domani sera. Martedì 12 luglio, alle 21, alla Terrazza dei Popoli dei giardini Diaz, invece, sarà la volta dell’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza. Il piano verrà illustrato a negozianti e cittadini che lavorano e vivono nel cuore della città con l’ausilio di slides che descriveranno in maniera dettagliata i vari step del progetto compresa l’ipotesi di acquisizione del ParkSì su cui deciderà il Consiglio comunale probabilmente entro fine luglio.
«L’amministrazione comunale è pronta ad ascoltare proposte che però debbono necessariamente essere nel segno della città – ha ribadito Carancini – Ci aspettiamo contributi costruttivi e non polemici». Il progetto prevede l’estensione del percorso pedonalizzato con lo stop alle auto in piazza della Libertà e in via Gramsci e in un secondo momento in piazza Annessione e piazza Mazzini con nuovi spazi per la sosta veloce (in piazza Vittorio Veneto), il trasferimento del terminal dei bus urbani da rampa Zara ai giardini Diaz, il potenziamento delle corse della circolare che arriveranno a 44 al giorno con partenza ogni 15/18 minuti e i 4 parcheggi in struttura (Garibaldi, ParkSì, Tribunale e Sferisterio) aperti h24 con tariffe e abbonamenti semplificati e a prezzi popolari (0,70 euro/ora o massimo 3 euro al giorno).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sì gestiscono i prezzi sempre su fascia oraria, perché non si fa 0,10€ ogni 10 minuti, x 10/20 /30 minuti devo pagare sempre x un’ora, perché?