Rinvenuto a Tolentino, dopo la rimozione dell’armatura che puntellava le mura per il restauro della cinta muraria storica nelle vicinanze del “ponte di Mancinella”, un pittogramma raffigurante la vecchia insegna del distributore carburanti della ditta Shell, risalente agli anni ’70 e da tempo completamente occultato. L’Amministrazione comunale per effettuare un restauro conservativo dell’insegna, che si configura come un manufatto post- industriale di pregevole fattura, con l’intento di salvarla dall’inevitabile degrado e nello stesso tempo di valorizzare tale zona della città di Tolentino, ha autorizzato la ditta al restauro conservativo a proprio carico del manufatto situato nel tratto cinta muraria di proprietà comunale in via Roma nelle vicinanze di Porta Adriana, nel rispetto della normativa vigente e con la supervisione di un restauratore accreditato alla Sovrintendenza dei Beni Artistici e Etnoantropologici delle Marche di Urbino. Le richieste di collaborazione al restauro all’amministrazione della ditta Shell sono state avanzate sia da parte del Comune di Tolentino che da parte del Consiglio di quartiere del Centro Storico e dell’Associazione culturale Don Sturzo. Allo scopo di procedere al restauro conservativo del manufatto è stata interessata quindi la Sovrintendenza, che ha ritenuto che l’intervento non richiedesse una specifica autorizzazione, ma che i lavori di restauro conservativo fossero eseguiti con la supervisione di un Restauratore accreditato. Gli agenti atmosferici, i depositi superficiali di gas di scarico e sostanze naturalmente presenti nell’atmosfera hanno causato alterazioni cromatiche e in alcuni punti vi sono dei veri e propri scrostamenti che interrompono la leggibilità dell’insegna. Proprio per questo l’Amministrazione ha intrapreso l’iniziativa, trovando la disponibilità dell’azienda di carburanti alla sua realizzazione, con l’intento di salvare il pittogramma dall’inevitabile degrado e nello stesso tempo di valorizzare la zona della città di Tolentino, restituendo all’insegna l’originale cromatismo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
DAL SITO SHELL “Shell provides energy responsibly, helping the world move towards a future where the energy used causes minimal impact on the planet”
“Shell fornisce energia in modo responsabile, aiutando il mondo a muoversi verso un futuro in cui l’energia utilizzata provoca un impatto minimo sul pianeta”
DAL FATTO QUOTIDIANO Il giorno 18 Dicembre 2015 la corte d’appello di L’Aia ha dato il via libera a quattro contadini nigeriani che potranno procedere nel portare la Shell a processo in un tribunale olandese per disastri ambientali e infrazioni ai diritti umani in Nigeria.
La Royal Dutch Shell è la prima azienda europea per fatturato 484,489 (in milioni di dollari.
IL COMUNE DI TOLENTINO Conserva l’insegna del vecchio distributore e la fa sistemare alla compagnia.
Vogliamo chiamarla pubblicità in progress?
Per chi guarda la foto, va bene rimettere in lustro una cosa che non a significato per la città, vedrei con attenzione la parte alta del (monumento).