«Questo è lo stato di degrado e di abbandono nella zona di via Mozzi, largo Affede. Scritte sui muri delle abitazioni anche ai piani alti. Piaggia Floriani dissestata e piena di erbacce. È ora che Comune e polizia intervengano per porre fine a questo scempio e tutelare il centro storico ed i suoi residenti». E’ Lavinia Del Re con un post su facebook a scatenare l’ennesimo dibattito sul decoro urbano a Macerata. A finire nel mirino questa volta è la zona del centro storico compresa tra via Mozzi e largo Affede. Da qualche tempo writer, probabilmente nelle ore notturne e comunque senza essere visti stanno utilizzando le pareti delle abitazioni per le proprie creazioni, i cosiddetti graffiti. C’è chi le considera “scritte” e chi arte nei numerosi commenti al post di Del Re. Di sicuro rappresentano una spesa e anche piuttosto elevata per i proprietari degli edifici intenzionati a farle rimuovere e a ritinteggiare i muri. Nel dibattito a suon di post fanno la parte del leone il tema dei controlli e della misura della responsabilità del Comune nel contenere il fenomeno. «Il degrado nel centro storico purtroppo è storia lunga – scrive Alessandra Pompei – e i proprietari ci pensano un pò a rimettere a posto. Cioè si si verrebbero a creare “lavagne” pulite da far riempiere ancora da certa gente. Il Comune dovrebbe far sì che ci siano più controlli nelle ore notturne da parte delle forze dell’ordine per impedire che ciò accada».
(Cla.Ri.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Scommettiamo che provengono dai centri sociali? Comunque alcuni sono belli.
Vorrei giudicare anche io ” bello ” quello sulla sua facciata di casa . Sulla sua porta o nel suo garage .
Fossero solo questi… Vivo qui dal 79 no ho mai visto lavori di manutenzione in questa via la strada è impraticabile alcuni sanpietrini stanno sprofondando cumuli di escrementi di piccioni dappertutto e il proliferare di erbacce sui muri e per ultimo questo zozzo sui muri … Per non parlare di quello che fanno la notte .
Ci sono in tantissime citta’ bellissimi murales, delle vere e proprie opere d’arte che meriterebbero di essere esposte nei musei.
.
Non e’ il caso di Macerata dove moltissimi murales “artistici” non lo sono
Nella città della pace adornata a uni dei suoi ingressi dai capolavori del Cav. Prato, si vuole far la guerra ai murales? …pura schizofrenia…