Il corpo sul binario
Il binario 1 transennato
di Laura Boccanera
Muore a 20 anni travolta da un treno alla stazione di Civitanova. E’ finita così, sul primo binario, la vita di Ilaria Gelicich, residente a Bologna, studentessa dell’università di Macerata. Stando agli elementi raccolti subito dopo il dramma, la ragazza nel primo pomeriggio aveva preso un treno dal capoluogo di provincia, lo swing, ed era arrivata a Civitanova.
Qui alcuni testimoni riferiscono di averla vista girare, ma senza notare nulla di particolare. Poi un tonfo al passaggio di un Frecciabianca sul binario 2, poco dopo le 17. Quando i presenti hanno compreso ciò che era accaduto sono stati chiamati i soccorsi. Per la ragazza, sbalzata dall’urto col treno sul primo binario, però non si poteva fare nulla. Il corpo della giovane è stato coperto da un lenzuolo bianco. La prima ipotesi parla di suicidio. I macchinisti del convoglio l’hanno vista buttarsi al passaggio del treno. I filmati delle telecamere della stazione non chiariscono al momento se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente. La polizia ferroviaria fino a questa sera non aveva ancora parlato con i familiari. Non sono stati trovati biglietti lasciati dalla ragazza. Solo un libro di Montale che dovrebbe appartenere alla studentessa. In tasca aveva il documento d’identità e la tessera universitaria.
Erano le 17,20 quando è arrivato il Frecciabianca, partito da Milano e diretto a Lecce. Viaggiava con 20 minuti di ritardo. La giovane è scesa sul terzo marciapiede, binario 5, dal treno proveniente da Macerata. Poi il dramma. Il macchinista del treno non è neanche riuscito a frenare quando la ragazza è finita sui binari, e il convoglio l’ha presa in pieno. L’impatto è avvenuto all’altezza del bar. La 20enne è stata sbalzata sul primo binario, poco dopo la biglietteria. Lì vicino è stato trovato il libro di poesie di Eugenio Montale nell’edizione in vendita abbinata con un quotidiano. Il treno ha percorso alcune centinaia di metri e poi si è fermato. La stazione è rimasta bloccata per diverse ore. Solo dopo le 21 il corpo è stato rimosso dai binari per essere ricomposto.
Sul posto immediatamente sono intervenuti gli uomini del commissariato di Civitanova, i carabinieri, la scientifica e la Polfer di Ancona. A parte i documenti e il tesserino dell’università, non è stato ritrovato nulla dei suoi effetti personali come una borsa o uno zainetto. Difficile anche l’identificazione del corpo. L’accaduto ha colpito tutti i viaggiatori che si sono trovati a passare per Civitanova oggi pomeriggio. La stazione era piena a quell’ora. Al momento non risultano testimoni che abbiano visto quanto successo. “Ho sentito un tonfo che ha aperto la porta – racconta l’edicolante della stazione – un colpo fortissimo, come non succede quasi mai, ma non ci siamo resi conto subito di cosa fosse avvenuto. Un’atmosfera surreale perché quella botta tremenda non è stata preceduta da grida o da urla di qualcuno che si stava accorgendo di quanto stesse accadendo”. La ragazza aveva con sé anche un carnet di biglietti di autobus che però non sono della zona.
(Ultimo aggiornamento alle 22)
(Foto Federico De Marco)
Il Frecciabianca che ha travolto la giovane
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Spero chiunque tu sia che trovi pace nell’aldilà,sempre se c’è un aldilà… <3
riposa in pace
R.i.p
Riposa in pace povera ragazza
R.I.P. ….
Poverina che mago’!!’ Che riposi in pace
R.I.P
rip
Che brutta notizia.R.i.p.
R.I.P.
Che tristezza. Condoglianze alla famiglia
RIP 🙁
Povera ragazza rip in pace
Per arrivare a fare una cosa del genere soffriva di qualcosa questa povera ragazza. Aveva tutta la vita avanti. Riposa in pace piccola. 🙁
Che gli angeli la accolgano col sorriso
R.i.p.
Ciao Cucciola ❤️
R.I.P
Dolcissimo Fiore….. di ancora una Giovane Vita…. mi auguro, che sia un’incidente, e non di un gesto, voluto….!!! Altrimenti, in questa stramaledetta Società, cosi’ detta Civile,….. di Civile ha ben poco…. e non parlatemi di Destino, perchè il Destino….. è una Conseguenza, dovuta a Cause…..!!!! Piuttosto, facciamo un bell’esame di Coscienza…. su cosa abbiamo insegnato ai nostri figli, nipoti, in che situazione Sociale, Ambientale, li abbiamo lasciati, o quale futuro ha da offrirgli l’Attuale Società….!!!!!!….???? Che i tuoi, 20 anni….STELLINA… Brillassero per Alleviare il dolore di chi ti ha voluto un Gran Bene……….!!!!!
R.i.p. in pace e condoglianze alla famiglia
R. I. P
R.I.P.
una tragedia immane povera piccola povera famiglia che strazio tantissime condoglianze
Dio che tristeza riposa in pacce piccola condoglianze ala famiglia !!
Tre anni e mezzo fa’ la mia famiglia viveva la stessa tragedia mio cognato aveva 28 anni alla stazione ferroviaria di Modena non siamo mai riusciti a capire la dinamica non hanno mai voluto farci vedere le telecamere nonostante fosse con un amico che testimonia che è stato aspirato da un incontro di due treni per la precisione un mercii e un alta velocità loro hanno chiuso il caso con suicidio e sempre con la minaccia che prima o poi ci avrebbero potuto chiedere i danni subiti per il ritardo causato sulla rete ferroviaria sono vicina alla famiglia di questo angelo
Il rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè a nome suo e dell’intera comunità accademica esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Ilaria Gelicich, studentessa di mediazione linguistica strappata alla vita nel fiore della sua gioventù. L’Università tutta si unisce commossa all’immenso dolore dei genitori e dei familiari.
Bevvi una sola sorsata di vita.
Vi dirò quanto la pagai:
Precisamente un’esistenza.
E’ questo il prezzo sul mercato, dicono.
Mi pesarono, granello per granello
E bilanciarono fibra con fibra.
Poi mi porsero il prezzo del mio essere:
Un solo sorso di cielo.
Emily Dickison
rabbia e dolore, quante cose ancora da fare,se cè un Dio spero che li accolga con amore e bene. r.i.p.