La gioia di Ballini per il gol vittoria
Il gol di Ballini
di Michele Carbonari
(foto di Lucrezia Benfatto)
L’Helvia Recina supera per 2-1 al campo dei Pini la Vigor Senigallia e mette una seria ipoteca sulla propria salvezza nel massimo campionato regionale. Gli arancioni mettono la freccia già nel primo tempo grazie alle reti di Ballini su corner e di Ionni al termine di una bella combinazione, inutile la rete ospite arrivata ad inizio ripresa. Con l’ottavo successo casalingo, gli uomini di Lattanzi condannano alla retrocessione la Vigor Senigallia e salgono a più cinque sul Trodica (impegnato domani in casa con la Pergolese) a due gare dal termine del campionato vedendo sempre più vicino il raggiungimento dell’obiettivo.
La rete di Ionni
La cronaca – Partono a spron battuto i locali che si rendono pericolosi con un tiro-cross di Pietrella direttamente da calcio d’angolo che però termina di nuovo in corner. Dallo stesso, il capitano mette al centro per Ballini che è abile ad anticipare tutti di piattone destro ed insaccare. Al 10′, dunque, vantaggio dell’Helvia Recina. La risposta della Vigor arriva al 18′ con Gambelli che se ne va sulla fascia e calcia, Isidori si oppone e sulla respinta si fionda Nacciarriti che ci prova di prima intenzione ma è provvidenziale Argalia a respingere sulla linea di porta. Dal seguente angolo Pambianchi non approfitta di un’indecisione di Isidori e spara alto. Alla mezzora ci prova Pietrella da posizione defilata ma Tonelli si salva in corner. Due minuti più tardi arriva il raddoppio: Pietrella per Francioni che chiuso appoggia per l’accorrente Ionni il quale, con un preciso diagonale a mezza altezza, supera l’estremo ospite. Poco prima del riposo Ballini prova a ripetersi ma è superbo Tonelli a dirgli di no. La supremazia locale è testimoniata dal punteggio dei corner: 9-0 per i locali. La ripresa si apre con la Vigor che accorcia subito il distacco: al 48′ i locali concedono troppa libertà a Pallavicini che dalla distanza sorprende Isidori sul suo palo. Due giri di lancetta più tardi ci prova Gambelli in girata ma la sfera termina alta. I maceratesi si fanno vivi al 54′ con Montanari ma il suo fendente sibila il palo. Alla metà del secondo tempo Pietrella devia in rete un tirocross di Midei ma viene colto in posizione irregolare: gol viene annullato. Successivamente Romanski ha due volte l’opportunità di chiudere definitamente il match. La prima alla mezzora della ripresa su assist prelibato di Pietrella e la seconda all’87 dopo un’azione personale. Entrambi i tentativi risultano deboli e non creano grossi patemi a Tonelli. Nel recupero due calci piazzati posso variare ancora il risultato ma né Pietrella e né Brunori inquadrano di poco lo specchio di porta.
Il tabellino:
HELVIA RECINA (4-3-3): Isidori 6; Argalia 6,5, Tacconi 6,5, Ballini 7, Montanari 6,5; Ionni 7, Midei 6 (40′ st Tirabassi sv), Francioni 6,5; Romanski 7, Pietrella 6,5, Rocci 6,5 (35′ st Grassi sv). All: Lattanzi.
VIGOR SENIGALLIA (4-3-2-1): Tonelli 6; Brunori 6, Curzi 6, Gregorini 6, Cuomo 5,5 (15′ st Latini sv, 22′ st Marinangeli sv); Siena 5,5, Pambianchi 6, Nacciarriti 5,5 (1′ st Puerini 6,5); Pallavicini 6,5, Gorini 6,5; Gambelli 6. All: Mancini.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como (Ciarrocchi di San Benedetto del Tronto – Morganti di Ascoli Piceno).
RETI: 10′ pt Ballini, 33′ pt Ionni, 3′ st Pallavicini.
NOTE: Spettatori circa 200. Ammoniti Midei, Pietrella, Argalia, Siena, Gambelli, Gregorini, Pallavicini, Pambianchi.
Roberto Lattanzi, allenatore Helvia Recina
Antonello Mancini, allenatore Vigor Senigallia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
complimenti a mister lattanzi che a questo punto meriterebbe una categoria superiore
Una fusione con la rata no?
Merito del Presidente !!!!! Bella Albè
Valentini,considerando che ha battuto la Civitanovese, almeno tutta la panchina in B dovrebbe essere loro appannaggio.
Il calcio maceratese mai così bene come quest’anno, Rata in lega – Pro ed Helvia Recina in eccellenza.