Il tribunale di Macerata ha perso una delle sue anime. E’ morto a 68 anni Enrico Principi, cancelliere in pensione dal 2011. Era conosciutissimo in città, si è spento questa mattina all’ospedale del capoluogo, dove era ricoverato in seguito a un malore che ha accusato qualche settimana fa. Dopo essere andato in pensione Principi quasi quotidianamente tornava al palazzo di giustizia di Macerata per far visita ai suoi colleghi. Oggi la notizia della sua morte ha scosso un po’ tutti in tribunale. “E’ stato uno dei funzionari storici del tribunale – lo ricorda il dirigente amministrativo Luigino Pisello -. Ha preso per mano varie generazioni di cancellieri con la sua esperienza e la sua umanità. Non solo un funzionario integerrimo ma più che altro una persona buona e sempre disponibile verso i colleghi e i cittadini”. Iscritto alla Cgil dal 1986, è stato tra i delegati di riferimento del tribunale per conto della Funzione Pubblica fino a far parte del direttivo provinciale e ad assumere il ruolo di sindaco revisore. Principi lascia la moglie Franca, il fratello Sandro, la sorella Mara e la suocera Giulia. Il funerale si terrà domani alle 16 alla chiesa Santa Madre di Dio a Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Persona sempre gentile e disponibile condoglianze a suo fratello gemello
Lo conoscevo molto bene, fin da bambina abitavano vicini in quel di Rione Marche. Porgo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia. RIP.
Rip
Mi dispiace tantissimo. Rip Enrico.
Siiiiiii……era delegato anche in cgil!!!! Che brutta notizia! !!
Ciao Enrico. Ogni volta anche se rara che ci incontravamo si ricordava delle partite di calcio con la squadra del tribunale e di un gollazzo che mi facesti con un pallonetto da quasi centrocampo. .RIP.
Quanto mi dispiace! Persona eccezionale, amico! Sempre con il sorriso…la notizia mi ha rovinato la giornata!
Un altro amico che se ne va. Condoglianze alla famiglia.
RIP
Grave perdita per il Tribunale e per tutti noi. Con mio padre erano colleghi ed amici ed anche lui, come ha ricordato Mauro Proietti Pannunzi Mauro, ha contribuito alla costituzione della famosa squadra del tribunale dove inizialmente era anche giocatore. Ti ricordo con grande affetto e sono sicuro che anche lassù insieme a mio padre ed altri colleghi riuscirete a creare qualcuna delle vostre….
Dalla Cgil Macerata, riceviamo:
La Cgil intende ricordare Enrico Principi, figura amata e contemporaneamente carismatica del sindacato a Macerata ed in provincia, ed esprimono ai familiari le più sincere condoglianze. Principi, che aveva compiuto 68 anni lo scorso 28 agosto, maceratese doc, ha sempre fornito la sua preziosa collaborazione al sindacato, prima nella categoria di appartenenza e nella Camera del Lavoro della CGIL, poi nello Spi CGIL del quale era diventato uno dei punti di riferimento. Iscritto fin dal 1986, è stato tra i delegati di riferimento presso il Tribunale di Macerata per conto della Funzione Pubblica fino a far parte del Direttivo provinciale di questa Categoria ed, infine, assumere il ruolo di Sindaco Revisore , sempre in Funzione Pubblica, in virtù delle sue doti di affabile pragmaticità. Dotato di particolare sensibilità, ha svolto innumerevoli collaborazioni col patronato INCA, sempre mosso dall’inesauribile desiderio di fornire risposte ed aiuto ad ogni richiesta pervenutagli. Tale costante attività a favore del Pubblico Impiego, non è venuta meno con il pensionamento, anzi la disponibilità di tempo ha visto crescere l’impegno nello Spi a favore dei suoi ex colleghi e non solo. Domani, al rito funebre che si celebrerà alle ore 16,00 nella Chiesa di Santa Madre di Dio in via Barilatti di Macerata, sarà presente una foltissima delegazione della CGIL, proprio per sottolineare l’affetto e la stima che lega il nostro sindacato alla figura di Enrico Principi.
Sentite condoglianze dai colleghi Giuseppe Matteucci e Casilde Foresi.