di Claudio Ricci
“Prima i profughi italiani”. E’ questo lo striscione provocatorio con cui stamattina sono scesi in piazza i militanti di Forza Nuova a Macerata. «Stiamo manifestando per i 35 euro al giorno dati ai richiedenti asilo politico mentre per i cittadini italiani che soffrono lo Stato non stanzia nulla», ha detto il coordinatore provinciale Tommaso Golini, dopo essere stato ricevuto in prefettura dal vice prefetto vicario Rosalia Mazza, insieme al consigliere comunale di Ripe San Ginesio Paola Emiliozzi. «Abbiamo chiesto le cifre di quelli che arrivano in provincia di Macerata ma non ci hanno saputo dare un numero preciso di quanti sono destinati ad ogni comune. Ci hanno rassicurato invece sul fatto che l’ex caserma della Guardia di Finanza di Macerata non sarà destinata a centro di accoglienza come avevamo sentito dire dopo la sua dismissione. Per ciò che riguarda i 35 euro al giorno ci si nasconde sempre dietro al fatto che sono fondi europei. Noi ci chiediamo perchè non vengano stanziati per i “profughi italiani”. Vale a dire gli oltre 3,5 milioni di disoccupati o le decine di migliaia di famiglie sfrattate che dormono in auto o si organizzano in veri e propri campi profughi improvvisati come avviene a Roma senza luce e acqua corrente. Vogliamo aiuti per gli italiani in difficoltà».
Più specifiche le richieste del consigliere di opposizione di Ripe San Ginesio che ha portato all’attenzione del vice prefetto la situazione dell’hotel Le Grazie attualmente adibito all’accoglienza dei rifugiati. «Quella struttura insiste su tre paesi – dice Emiliozzi – Ripe, Loro Piceno e Colmurano. In prefettura non ci hanno dato un numero preciso degli ospiti ma di sicuro sono molti e quasi interamente uomini. Altra preoccupazione riguarda le problematiche registrate da alcuni residenti nella zona. Accade spesso che gruppi considerevoli si spostino dalla struttura a piedi per andare verso Ripe o Loro. Spesso lo fanno di notte camminando in mezzo alla strada (la statale 78 molto trafficata) senza giacche catarinfrangenti e in maniera disordinata. Inoltre, molte volte in stato alterato dagli alcolici che comprano in paese, fanno rumore, creano fastidi, urinano per strada e stazionano, parlando a voce alta, davanti all’ingresso delle abitazioni con conseguente preoccupazione dei residenti».
Dopo il sit in di settimana scorsa a San Severino e quello di oggi a Macerata, i militanti di Forza Nuova manifesteranno anche a Loro Piceno proprio davanti all’hotel Le Grazie nei prossimi giorni. «Il 30 aprile il consiglio comunale di Ripe ha bocciato una mia mozione in cui chiedevo all’amministrazione un’ordinanza contro l’assembramento caotico e l’istituzione di un servizio navetta per il trasporto dall’hotel al paese – ha continuato Emiliozzi – La risposta dell’amministrazione è che verranno adottate opportune ordinanze solo a seguito di denunce scritte dalla popolazione. Ma la gente ha paura di denunciare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
una buona notizia, speriamo.
….madonna che folla….. manifestazione di proporzioni epiche…. teniamone conto!!!! …..ridicoli…..
Ahahahahahahaha
Pochi e nemmeno buoni.
Ma per piacere… trovatevi qualcosa da fare!!!
Quei 35€ sono fondi europei vincolati, il peso di ciascun immigrato è sopportato dall’intera Unione Europea: lo Stato quindi non può spostare quei soldi e pesano soltanto in parte sulle spalle dei contribuenti italiani.
Ma che spreco tempo a fare: erano più bandiere che persone…
Oddio,che vergogna
Di Tommaso scusi ed i 7 milioni di euro che il comune di Macerata ha stanziato per i 450 pupi ospitati dal gus nel 2014 da dove sono arrivati dalla Luna??? sono tutti extracomunitari che spesso li vedo anche in negozio tengono comportamenti strafottente,incivili e furbeschi con i soldi comunque dei contribuenti e non dell’Unione Europea che guarda caso fatica a dare danari anche per Frontex figuriamoci per l’accoglienza ai clandestini.Se lei e’ al corrente di altre cose,conti e carte alla mano si faccia avanti e parli perche’ dal palazzo del comune di Macerata non si parla di fondi dell’unione europea ma di fondi destinati all’assistenza ed al sociale…non italiano ovviamente.
Manifestare le proprie idee è bello,ma assumere posizioni squadristiche che occhieggiano al nazismo fanno un pò schifo.