Morto a 24 anni in moto
Folla alla camera ardente di Lorenzo

MACERATA - La salma di Lorenzo Simonetti, deceduto ieri a Morrovalle di ritorno da un motoraduno, in tarda mattinata è stata restituita ai familiari. E' all'obitorio dell'ospedale di Civitanova dove è stato un continuo via vai di parenti e amici. Domani (30 giugno), alle 10, il funerale nella chiesa Santissima Madre di Dio. Il papà, Fabrizio Simonetti, era già nel nosocomio questa mattina presto in attesa del riconoscimento. Vicinanza ai familiari da parte dell'Ipsia di Corridonia dove il giovane ha tenuto delle lezioni sull'hockey. Pioggia di messaggi su Facebook
- caricamento letture
Lorenzo Simonetti

Lorenzo Simonetti

 

di Marina Verdenelli

E’ all’obitorio dell’ospedale di Civitanova dove alle 14,30 è stata aperta la camera ardente. La salma di Lorenzo Simonetti, il 24enne morto ieri a Morrovalle di ritorno da un motoraduno (leggi l’articolo), in tarda mattinata è stata restituita ai familiari che hanno potuto così rivederlo e abbracciarlo per l’ultima volta. Il papà, Fabrizio Simonetti, era già in obitorio questa mattina presto in attesa del riconoscimento formale del corpo e delle pratiche necessarie per organizzare il funerale. La cerimonia si terrà domani (martedì) alle 10 nella chiesa Santissima Madre di Dio, in via Barilatti. A celebrare il rito funebre non sarà il parroco don Andres Mateo, fuori regione per impegni religiosi, ma il suo sostituto temporaneo, don Evaristo Areche. All’obitorio di Civitanova è stato un via vai continuo e incessante di amici, aprenti e soprattutto tanti giovani. Ad accogliere tutti la mamma Irene, il papà Fabrizio e il fratello Filippo. Abbracci, lacrime e ricordi condivisi per alleviare un dolore che potrà solo attenuarsi ma non svanire. 

Lorenzo Simonetti 2La morte del giovane ha colpito il mondo scolastico. All’Ipsia di Corridonia due insegnanti lo ricordano con amore per l’impegno che aveva mostrato nel tramandare agli alunni delle prime e seconde classi dell’istituto lo sport dell’hockey. «Siamo vicini ai genitori di Lorenzo – dicono le professoresse Patriazia Donati e Raffaella Landi – e al fratello Filippo. Insieme erano venuti a scuola a spiegare questo sport in cui soprattutto Lorenzo credeva e si dedicava con impegno. Sono vicino a loro anche tutti gli alunni che lo hanno conosciuto nelle lezioni, le classi I E, I F, I C, II F e III F. Lorenzo in questo anno appena concluso – continuano le due insegnanti – aveva collaborato con noi nella preparazione della squadra per i campionati sportivi studenteschi di hockey su prato. Si era fatto apprezzare per la simpatia, la correttezza e la sua passione per questo sport». Come raccontato dalla professoressa Donati, Lorenzo era solito spronare i ragazzi a fare questo sport dicendo queste parole: “Qui c’è il rispetto del gioco e dell’avversario, il giusto spirito agonistico”. Per Donati il 24enne «aveva saputo scavare nell’animo dei ragazzi anche in quello degli studenti disabili». «Non scorderemo più il suo sorriso – continua Donati – la sua pazienza e la sua educazione. Dopo le sue lezioni alcuni ragazzi avevano lasciato il calcio per iscriversi ad hockey con la società dove giocava anche Lorenzo».

Una pioggia di commenti sta riempiendo in queste ore la sua pagina Facebook con messaggi di affetto e ricordi per l’amico che è stato. “Mi hai chiamato per invitarmi alla tua laurea – ha scritto Diego Bravi – dicendomi che poi avremmo festeggiato a modo. La tua festa la farai comunque lassù. Rip Lò”. Un altro post di Sara Schiavone dice: “Non dimenticherò mai l’aiuto che mi hai dato durante le settimane in cui portavo le stampelle”.

L'incidente a Morrovalle dove ha perso la vita Lorenzo Simonetti

L’incidente a Morrovalle dove ha perso la vita Lorenzo Simonetti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X