La furia dei residenti di via Cicalè:
“Basta garage allagati,
denunciamo il Comune”

MACERATA - Dopo essersi trovati con i box invasi dall'acqua per gli ultimi episodi di maltempo, e le migliaia di euro di danni ora sono sul piede di guerra: "Agiremo legalmente"
- caricamento letture
8 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21

I garage allagati dopo la bomba d’acqua a fine maggio

 

di Sara Santacchi

I garage si allagano e i residenti sono pronti a denunciare il Comune. Dopo l’ennesimo disagio causato dal maltempo, l’ultimo episodio due giorni fa col temporale che ha colpito la provincia, i residenti di via Cicalè e via Zincone, a Macerata, passano ai fatti. La bomba d’acqua di meno di un mese fa (leggi l’articolo) ha fatto infuriare i residenti, stanchi di dover parlare di emergenza ogni volta che in città piove: “Purtroppo ormai siamo abituati a doverci rimboccare le maniche e fare i conti ogni volta con i danni – spiega Mario Liuti, uno dei proprietari dei garage finiti sott’acqua in via Cicalè – A ogni temporale si allagano cantine e garage. L’ultima volta, a maggio, c’era un metro d’acqua. Abbiamo dovuto buttare via arredamenti, frigorifero ed altri elettrodomestici”. Danni per qualche migliaia di euro per Liuti come per altre famiglie che vivono in quel quartiere. “Il problema è destinato a riproporsi, com’è successo due giorni fa, quando i garage si sono allagati con una decina di centimetri d’acqua. Purtroppo – spiega – la strada è stata costruita male con una pendenza proprio verso i nostri garage e nonostante la presenza di una griglia alla fine della rampa, non riesce a defluire”. In pratica la pioggia non essendo smaltita e incanalata correttamente crea allagamenti e addirittura l’acqua delle fognature fuoriesce arrivando fino ai condomini. “Abbiamo fatto presente la situazione un anno fa al Comune tramite il nostro amministratore, Marco Leonori – racconta Mario Liuti – ma a parte qualche sopralluogo non c’è stato alcun intervento. Per questo, adesso passiamo alle vie di fatto e agiremo legalmente contro il Comune, perché oltre ai danni, sappiamo che se non si fanno i lavori che servono la situazione è destinata a peggiorare. Non possiamo più andare avanti così e visto che d’estate i forti temporali sono frequenti non possiamo vincolare la nostra vita o i nostri movimenti in base a questo” conclude.

4 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21

3 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21

11 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21

1 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21

6 garage allagato in via cicalè appartamenti dal numero 9 al 21



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X