di Sara Santacchi
I garage si allagano e i residenti sono pronti a denunciare il Comune. Dopo l’ennesimo disagio causato dal maltempo, l’ultimo episodio due giorni fa col temporale che ha colpito la provincia, i residenti di via Cicalè e via Zincone, a Macerata, passano ai fatti. La bomba d’acqua di meno di un mese fa (leggi l’articolo) ha fatto infuriare i residenti, stanchi di dover parlare di emergenza ogni volta che in città piove: “Purtroppo ormai siamo abituati a doverci rimboccare le maniche e fare i conti ogni volta con i danni – spiega Mario Liuti, uno dei proprietari dei garage finiti sott’acqua in via Cicalè – A ogni temporale si allagano cantine e garage. L’ultima volta, a maggio, c’era un metro d’acqua. Abbiamo dovuto buttare via arredamenti, frigorifero ed altri elettrodomestici”. Danni per qualche migliaia di euro per Liuti come per altre famiglie che vivono in quel quartiere. “Il problema è destinato a riproporsi, com’è successo due giorni fa, quando i garage si sono allagati con una decina di centimetri d’acqua. Purtroppo – spiega – la strada è stata costruita male con una pendenza proprio verso i nostri garage e nonostante la presenza di una griglia alla fine della rampa, non riesce a defluire”. In pratica la pioggia non essendo smaltita e incanalata correttamente crea allagamenti e addirittura l’acqua delle fognature fuoriesce arrivando fino ai condomini. “Abbiamo fatto presente la situazione un anno fa al Comune tramite il nostro amministratore, Marco Leonori – racconta Mario Liuti – ma a parte qualche sopralluogo non c’è stato alcun intervento. Per questo, adesso passiamo alle vie di fatto e agiremo legalmente contro il Comune, perché oltre ai danni, sappiamo che se non si fanno i lavori che servono la situazione è destinata a peggiorare. Non possiamo più andare avanti così e visto che d’estate i forti temporali sono frequenti non possiamo vincolare la nostra vita o i nostri movimenti in base a questo” conclude.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pensiamo agli orologi in piazza…
Cari cittadini maceratesi, vi state lamentando? Quanti di voi votarono Carancini nelle passate elezioni? Quanti di voi hanno rivotato Carancini? Ovviamente, direte che la Pantana è della stessa razza… Infatti, Forza Italia è allo sbando proprio per la collaborazione palese ed occulta con il PD. Servirebbe comunque dare un segnale, come lo hanno dato milioni di italiani con M5S e Lega. Altrimenti, tutto rimane come sempre.
In Regione, ad esempio, Cerescioli continuerà a preferire Pesaro, Ancona, Ascoli Piceno e, per ultima, Macerata. Come mai? Perché sanno che i Maceratesi sono come i carabinieri fedeli nei secoli, malgrado tutte le porcate fatte dalla DC, dalla incompiuta Longarini a Valleverde.
Carancini, dai calcoli sulla carta, ha già vinto. Quindi, cari cittadini, attaccatevi.
Pur non essendo mai stato tenero con l’attuale Giunta e sindaco, in special modo con l’urbanistica per le scelte, proposte ed effettuate, trovo inaccettabile che il voto popolare della maggioranza dei cittadini votante( gli astensionisti per loro scelta non fanno parte ne di maggioranze ne di minoranze) abbia questa considerazione .