di Claudio Ricci
(foto di Andrea Petinari)
Termina con il bacio tra due ragazze l’ora delle “sentinelle in piedi” in piazza della Libertà a Macerata. Non proprio quello che si aspettavano di trovare i circa trenta partecipanti che si sono radunati alle 17 sotto al palazzo comunale, sulla scia della manifestazione nazionale in scena oggi e domani diverse piazze d’Italia. Scopo delle sentinelle, protestare contro la legge anti-omofobia al vaglio delle Camere, l’istituzione del divorzio breve e la legge per l’istituzione delle unioni civili. Dall’altra parte della piazza la contro protesta. Anpi, Arci e Arcigay e una cinquantina di cittadini radunati tramite l’evento facebook “W la Repubblica Italiana Laica” si sono dati appuntamento alla stessa ora per far sentire la propria voce contro il silenzio delle sentinelle. Bandiere, qualche urlo di protesta ma nessuno scontro. In mezzo ai due schieramenti gli uomini della questura dividono la piazza a metà con un cordone di sicurezza. Inizia il sit in. 60 minuti in cui i partecipanti in piedi e in formazione sparsa hanno letto un libro a piacere. In mano ai manifestanti testi sulla famiglia, la religione, analisi storiche sull’affermazione dei diritti degli omosessuali. Spicca un ragazzo con in mano “Mein Kampf”, in realtà una provocazione di uno dei componenti dell’associazione “Diritto Forte”, infiltrato tra le sentinelle.
«Queste persone sono rivolte verso il lato sbagliato della storia – dice Maurizio Rinaldelli Uncinetti intervenuto alla contro manifestazione – Non lo dico io lo dice l’attualità. Oggi l’Irlanda ha detto sì ai matrimoni gay con un referendum popolare che ha ottenuto più del 60 % di voti favorevoli. A differenza loro noi non neghiamo i diritti di nessuno, loro invece lo fanno».
Di altro “genere” il pensiero delle Sentinelle. Tra loro il candidato sindaco di Forza Nuova, Tommaso Golini: «Siamo qui per difendere l’unica famiglia naturalmente possibile, che può garantire la procreazione e la stabilità della società. Aderisco alla manifestazione come libero cittadino per esprimere il mio dissenso sulla legge contro l’omofobia che considero uno psico-reato. Di questo passo tra qualche anno affermare che l’unica famiglia naturale è quella con padre madre e figli sarà considerato un crimine».
Il sit in delle sentinelle si conclude con un comunicato letto al megafono dall’organizzatore Nicola Pistelli: «Insieme resistiamo – si legge nel comunicato – in silenzio affermiamo che non c’è legge che possa zittire le coscienze vigili. In piazza, testimoniamo che non c’è menzogna che possa cambiare la realtà». Proprio mentre Pistelli sta leggendo il comunicato le due ragazze escono dal corteo della contro manifestazione tenendosi per mano e in mezzo alla piazza proprio sotto al planetario da cui poco prima è uscito il carosello dei magi si baciano rimanendo abbracciate mentre le contro sentinelle le salutano con un applauso e grida festose.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le sentinelle in piedi mi danno il
Voltastomaco
Grandi
Grazie del “ragazzo”.
Anche un cane abbaiò, per protesta, contro le sentinelle in piedi. Avete omesso di scriverlo 🙂
A Sentinelle….. MA METTETEVE A SEDE’!!!!!!!
Il finale a sorpresa è di cattivo gusto..è una inutile spettacolizzazione di un orientamento sessuale personale…
Sono andato in piazza a vedere le sentinelle in piedi senza prenderne parte, ero insieme alla polizia e alla digos, tra le sentinelle c’era uno con il libro su Hitler con evidente copertina con il simbolo della svastica. Mi avvicino al tipo e gli dico che con questo libro si fa un autogol, mi risponde che è provocazione. Provocazione? E perché mi chiedo…non risponde ok lo lascia stare, ma tremava tutto mah… mi rimetto a vedere e tra i contro manifestanti c’è chi indica il soggetto con il libro con svastica e chiede ai fotografi se ha fatto la foto. Poco prima della fine della manifestazione il tipo chiude il libro e si dirige verso i sostenitori del gender e amore libero, si ferma con loro si abbraccia e si bacia. era un infiltrato che volevabcon quel libro far passare le sentinelle da naziste. Questi metodi sono subdoli…
È molto comico!!
Metodo subdolo? A me il tuo racconto ha fatto sorridere. Era un modo ironico per dire “con questo siamo al completo”. Non ci vedo nessun intento mistificatorio.
Roberto Valentini, scriva meno cazzate che la querelo. Ero io il ragazzo con il libro di hitler. Non ho chiesto a nessuno di fare foto, non tremavo, non ho abbracciato nessuno e non ho baciato nessuno.
Confessi i suoi peccati domani a messa.
Le sentinelle sono uno dei modi più subdoli e squallidi di diffondere omifobia. Sono una vergogna davvero
Roberto Valentini, lei si è avvicinato a me senza capire quello che stavo facendo, mi ha detto testualmente e sottovoce ” io sono dei vostri ( vostri quali ? mi sono chiesto), non ti sembra di esagerare e che questo libro sia controproducente ?”
Cosa dovevo rispondere se non “E’ una provocazione” e quindi fare un pò di luce sulla sua mente?
Subito dopo se n’è andato, senza dire altro.
Ora leggo una storiella inventata di sana pianta.
Ok faceva un pò freddo e pioveva, ma non esageri con la grappa.
Le sentinelle in piedi sono l’anello di congiunzione tra l’uomo e il Sanpietrino…
Sentinelle sedute mai sentite. Queste ci caganp in piedi?
Per non dare adito a mistificazioni varie spiego brevemente, per chi non l’ha ancora capito, perché sono andato tra le sentinelle a leggere il main kampf:
1 sono contro le sentinelle in piedi
2 non sono un nazista, ne un nostalgico etc
3 l’intento era esclusivamente provocatorio , era un modo per dire “ecco siamo tutti…”
4 nel libro di hitler si evidenzia la volontà di privare alcune categorie di soggetti di diritti umani, da qui l’analogia con le sentinelle.
Grazie, spero di essere stato chiaro.
Non mi sembra saggio imporre il proprio punto di vista a chi non è d’accordo. Sia da una parte, che dall’altra. Il referendum nella cattolicissima Irlanda per il matrimonio gay significa che la maggioranza degli ex-cattolici irlandesi hanno votato per il matrimonio gay. Non è per niente vero. E’ che dei cittadini irlandesi hanno espresso una opinione a favore del matrimoni gay. Io pure sono d’accordo a concedere il matrimonio gay in Italia… Già battemmo i cattolici, la DC e la Chiesa sull’aborto e il divorzio, col risultato che abbiamo 300 aborti al giorno e una società allo sfascio etico per il divorzio, con i figli vittime dell’egoismo e della cecità dei genitori.. Aborto e divorzio furono istituiti per sanare delle situazioni preesistenti – così dicevamo, pure per la modica quantità di droga – e il risultato è sotto gli occhi di tutti, pure per la droga: una gioventù drogata…
In uno Stato laico i gay si possono sposare. D’altra parte, se anche essi cercano Dio – facendo eco al Papa – come possiamo giudicarli? Ma dovremmo aggiungere, come Gesù all’adultera, ” Va’ e non peccare più”. Cosa che il Papa non ha aggiunto. Per cui il Papa, con la mania della misericordi a gogò dà a tutti l’impressione che voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Purtroppo, non si può conciliare Dio e Mammona… Non lo dico per il Papa, ma per quei Cardinali traditori, vescovi opportunisti, parroci trampolieri, eccetera, che vorrebbero modernizzare secondo gli intendimenti del Mondo i dettati del Vangelo e di San Paolo sulla coppia matrimoniale e sugli omosessuali.
Quindi, i gay possono sposarsi in Comune, ma non in Chiesa, per il Cattolicesimo. E neppure col matrimonio – contratto musulmano, in quanto il Corano considera l’omosessualità una turpitudine…
E personalmente credo che mentre un figlio avuto da una donna della coppia lesbica non contrasta con la regola naturale e con l’interesse del nascituro, mi sembra una gran porcata immorale, indegna dei pederasti (il Garzanti li chiama ancora così) che si considerano di Sinistra, il figlio avuto da una donna a pagamento che dispone il suo utero per procurare ai due sposini maschi un bimbo, che non potrà chiamare “mamma” nessuno dei due, mentre potrà chiamare “mamma” la lesbica che lo ha avuto con una inseminazione artificiale, oppure con il “sacrificio” con un maschio.
Non arrivo a dire che i cattolici che vanno contro la legge della Chiesa dovrebbero essere scomunicati come ai tempi di Pio XII. Dico solo che la Chiesa, col suo buonismo e le sue giustificazioni dei comportamenti anomali per la Dottrina, procurerà uno scisma tra i “modernizzatori” e i “conservatori”. A meno che il Papa non si cali nella realtà dei Cattolici fedeli a Cristo e pontifichi di conseguenza.
Come posso baciare in pubblico liberamente mia moglie mi sta bene che lo facciano tutti gli altri, sul fatto che 2 uomini tra di loro o 2 donne non possano generare figli non è un retaggio imposto dalla Chiesa, da menti arretrate o da regimi fascisti: è la realtà, e’ la natura, poi se la vogliamo manipolare o imporre ad un bambino di crescere senza una o l’altra figura genitoriale
Allora è meglio far vivere un bambino con un padre e una madre che non si parlano o litigano sempre, piuttosto che con due padri o due madri che riempiono d’amore un bambino… ma aprite le menti….
Vi prego, qualcuno dica a Golini e alle sentinelle che in natura sono ampiamente documentati casi di animali omosessuali. Perciò prima di prendere come esempio la natura, dovrebbero leggere un libro di scienze… inoltre in natura sono normali comportamenti che in una società civile sono inaccettabili: i maschi di varie specie spesso costringono all’accoppiamento le femmine, ne uccidono i piccoli per farle tornare in calore, uccidono i rivali, si accoppiano con individui non sessualmente maturi (noi chiamiamo tutto questo stupro, omicidio, infanticidio, pedofilia…). Che la smettano di tirare in mezzo la natura e una buona volta argomentino in modo sensato le loro idee, senza passare per falsi luoghi comuni.
L’uomo teme il giudizio che un altro possa avere su di lui, poiché egli stima se stesso in base al giudizio che gli altri hanno su di lui ed allora tende ad essere in accordo, piuttosto che in contrasto con gli altri e ad adeguare il suo comportamento a quello del “gregge”.
Il comportamento del singolo, dell’individuo isolato diviene allora sinonimo di immoralità:
« Si corrompe nel modo più sicuro un giovane, se gli si insegna a stimare chi la pensa come lui più di chi la pensa diversamente ».
Così scriveva tanti anni fa il caro Nietzsche…. temo e spero tanto di sbagliarmi che in questo swiftiano confronto di greggi o di conformismi contrapposti siano mancati il rispetto e la pietà per il pensiero in sè, per la libertà di pensiero…
Quando ho scoperto che il mio gatto era gay, gli ho semplicemente proibito di portarmi il fidanzato a casa. Per il resto viviamo d’amore e d’accordo. Con un piccolo compromesso abbiamo superato le barriere dell’incomunicabilità. Naturalmente, se un giorno mi svegliassi gay, anch’io non porterei il mio eventuale futuro marito a casa. Però la cosa si complicherebbe almeno che il gatto cominciasse a frequentare gatti dell’altro sesso. Ma se i gatti dell’altro sesso fossero travestiti che si sentono maschi, o che qualcuna si fosse fatto ricostruire un diverso apparato genitale per cui non si potrebbe definire ne gatto ne gatta almeno fisicamente, poi psicologicamente una strada la troverebbe, ed io nel frattempo scoprissi che il mio lui non è più gay ma stava semplicemente attraversando un periodo di confusione sessuale che cosa dovrei fare?? No, no, fate quel che vi pare ma evitate di disturbare mentalmente noi poveri cristi sempre alle prese con bollette e conti da pagare. Fate referendum, fate quello che vi pare, inventatevi adozioni sperimentali, ma per favore non mostrate più Scalfarotto, che è un pugno sull’occhio!!
stefano Florentino, di cattivo gusto in tutto ciò, c’è solo il suo commento.
Roberto valentini, prima di raccontare le favolette e scrivere cose che non rispondono alla realtà di quanto avvenuto, forse farebbe meglio ad informarsi. Le dice nulla il manifestante conosciuto come “Il nazista dell’Hillynois”? Evidentemente no, così come non le dice nulla il termine sessualità e magari non sa neanche che l’omosessualità non è più considerata malattia mentale da decenni, e sicuramente non sa che l’amore è amore e basta.
Loris Valenti, credo che un bimbo sarebbe estremamente fortunato a crescere in una famiglia in cui rispetto e amore sono gli unici motivi per cui è formata, meno a crescere in famiglie in cui uno o entrambi i genitori siano bigotti omofobi (vada a vedere cosa è accaduto e cosa ha prodotto la tipica famiglia tradizionale in america)
Golini volevo farle sapere che i suoi eroi (i nazisti) oltre all’occultismo, praticavano la pederastia. Studi Golini, studi prima di fare l’omofobo che poi le si rivolta contro
Signori la natura è natura non l’ho inventata io o la Chiesa, per quanto riguarda le adozione iniziamo a migliorare l’iter e poi pensiamo ad altro, per quanto riguarda i diritti delle famiglie gay prima pensiamo a migliorare i diritti delle famiglie etero, miglioriamo la situazione dei nidi, del verde pubblico dei parchi per i bambini, pensiamo a migliorare la situazione della donna che deve lavorare e badare ai propri figli, senza rischiare di perdere il lavoro, cerchiamo di garantire il lavoro alle giovani famiglie altrimenti col cavolo che fanno i figli, essere gay e’ orientamento sessuale facessero come vogliono ma non devono pesare sulle casse dello Stato, se è veramente un orientamento gli ormoni se li pagassero da soli, ogni persona nella vita fa come vuole ci mancherebbe altro, però una riflessione la voglio fare chiariamo veramente che essere gay non è un fattore ormonale o di natura come si vuol far credere ma psicologico….
Quanto cazzo siamo arretrati. Spero solo che chi commenta su fb sia solo una piccola parte che di ottusi che ha avuto la possibilità dello “sfogo facile” grazie ad una tastiera e ad un pò di traffico internet, non ci posso pensare che gran parte degli italiani siano questi.
«Datemi, o Signore, il senso del ridicolo. Concedetemi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia e possa farne parte anche ad altri.»
(Tommaso Moro)
Se sta cavolo di democrazia dite che c’è, allora uno è libero di sposarsi o fidanzarsi anche con un gatto !! Deve essere per forza uno scandalo? Ma daii su ma fatevi una cultura!!
Brave! Mi sarebbe piaciuto esserci e vedere le facce di quei bigotti.
Ma siete tutti gay, o volete solo fare i moralisti?
hanno risposto con un bacio a chi predica odio omofobico. chapeau!!!
Ma quale bigotti fatela finita va!!!
Cara Giulia, solo per il semplice fatto che vi comportate così, sta a significare che anche voi sapete che non è cosa giusta….altrimenti gli dareste meno peso. Per il resto fanno ciò che vogliono ma senza adottare figli e senza rompere le p…e con tutte ste manifestazioni sciocche
l’amiore e’ amore e puo’ esserlo anche tra persone dello stesso sesso.Il matrimonio omosessuale? mi sta bene che possa essere regolamentato come tutto le unioni di diritto ma sicuramente diro’ no e sempre no ad un ideologia gender strisciante che vuole entrare nelle vite dei nostri ragazzi attraverso la scuola e le sue istituzioni
pozzi s. s.