di Gianluca Ginella
(foto di Lucrezia Benfatto)
Esplosione nelle prime ore del mattino a Passo di Treia: alcuni malviventi hanno sventrato il bancomat dell’agenzia della Carifermo per poi portare via i cassettini metallici in cui sono contenuti i contanti destinati a chi preleva. Il bottino (ancora da quantificare con certezza) sarebbe di circa 10mila euro. E’ successo in corso Garibaldi, alle 4 di questa mattina. Secondo quanto è stato ricostruito dai carabinieri di Treia, che stanno conducendo le indagini, alcuni malviventi (tre a detta di un testimone ma potrebbero essercene stati altri ad aver partecipato al colpo) hanno raggiunto la filiale e poi, con tutta probabilità usando del gas che hanno fatto filtrare in qualche fessura dello sportello, hanno fatto saltare il bancomat. Il boato è stato avvertito da chi abita nella stessa palazzina in cui ha la sede l’agenzia. I malviventi subito dopo aver sventrato il bancomat, presi i contanti, se ne sono andati velocemente a bordo di un pick up Mitsubishi. Diversi i danni che l’esplosione ha causato all’interno dell’istituto dove sono stati danneggiati computer e anche i banconi dove vengono ricevuti i clienti. I carabinieri stanno controllando le riprese delle telecamere della zona che potrebbero aver filmato i malviventi. Quelle della banca invece erano state spostate dai ladri prima di far saltare il bancomat. I carabinieri hanno poi rinvenuto il pick up in contrada Vallonica di Treia. Il mezzo era stato rubato sempre questa notte a Pollenza. Sul veicolo sono in corso i rilievi per trovare impronte digitali che i malviventi potrebbero aver lasciato. Nei mesi scorsi furti simili sono stati messi a segno alla Banca delle Marche di Montefano e Treia, una ipotesi investigativa è che possa trattarsi della stessa banda.
(Ultimo aggiornamento alle 18,25)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come nel Far West… Solo che all’epoca anche i cittadini normali potevano girare armati
Servizio aggiornato
Il bottino si aggirerebbe sui 10mila euro. Ritrovato il pick up usato dai malviventi per il colpo. Indagano i carabinieri
Da profano lancio un paio di idee che faranno sorridere molti lettori per la loro banalità: non si potrebbe arieggiare in qualche modo l’interno dei bancomat evitando cosí la concentrazione del gas immesso?oppure creare pareti cedevoli verso l’interno della banca così che l’apparato non si squarci verso l’esterno?
Non sono un tecnico e questo dovrebbe evitarmi critiche pesanti…..