di Andrea Busiello
Messa in archivio la preziosa vittoria maturata a Scoppito contro l’Amiternina (leggi l’articolo), la Maceratese, sempre più capolista, si prepara ad affrontare una settimana delicata: quella che la porterà a giocare sabato alle 14 all’Helvia Recina contro il San Nicolò. La gara contro gli abruzzesi è stata anticipata per permettere la diretta su Raisport. Sarà l’occasione per provare a fortificare ancora di più la leadership della graduatoria. A undici giornate dalla fine del campionato sono otto i punti di vantaggio sul Fano secondo in classifica e la marcia dei biancorossi sembra essere quella giusta per poter vincere il torneo e salire in Lega Pro: “Nel primo tempo siamo passati subito in vantaggio per merito di De Grazia che ha colpito dal limite anche con un pizzico di complicità del portiere locale, non irresistibile in quel frangente – dice il ds Maurizio Gagliardini ripercorrendo la gara di Scoppito – In un paio di situazioni ci siamo trovati in contropiede in superiorità numerica ma non abbiamo concretizzato, cosicché ci siamo dovuti accontentare dell’1-0. Nella ripresa, dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Perfetti, ci siamo dovuti coprire di più e ci siamo affidati al gioco di rimessa, ma in effetti non abbiamo mai rischiato, pur con l’uomo in meno.
L’Amiternina ha agito principalmente con palloni lunghi, spostando in avanti anche un difensore, ma Saitta non ha dovuto fare miracoli. Insomma, una buona gestione del pallone e rischi limitati davvero al minimo. Debbo riconoscere che gli aquilani ci hanno fatto soffrire di più all’andata, quando siamo riusciti a sfondare il loro bunker solo nel finale, con Romano. Abbiamo, se devo ricorrere ad una scala di valori comparativa, dovuto stringere i denti sicuramente in maniera maggiore al Bonolis di Teramo contro il San Nicolò, nostra prossima avversaria”. Dopo la vittoria sull’Amiternina il campionato si tinge sempre più di biancorosso: “Il Fano non molla mai, penso che sia rimasta la nostra più acerrima rivale. Samb e Civitanovese non stanno dando l’impressione di poter tenere il nostro ritmo, tanto che ora terzo è il Campobasso. Ma il torneo è ancora lungo per poter emettere verdetti”.
* L’appuntamento con Somma Algebrica, la consueta rubrica d’approfondimento biancorosso a cura di Enrico Maria Scattolini, è rimandato a domani (martedì).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anche i responsabili dell’ordine pubblico allo stadio dovrebbero fare bella figura,non è ammissibile vedere ancora mezzo piazzale chiuso alle auto dei tifosi locali,quando da San Nicolò a Tordino,arriveranno si e no DIECI,dico DIECI tifosi!!!