Ancora fermo il Registro Tumori Marche
Massi: “I soldi ci sono, perchè non parte?”

SALUTE - Dopo quasi un anno resta bloccato il progetto di monitoraggio regionale nonostante i fondi siano stati stanziati. Il consigliere regionale: "Bisogna far luce sulle cause del ritardo"

- caricamento letture
Francesco Massi, Nuovo Centro Destra

Francesco Massi, Nuovo Centro Destra

di Marco Ribechi

 Francesco Massi, consigliere regionale Ncd,  ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla sanità per capire le cause che ancora tengono bloccati i fondi stanziati per il Registro Tumori Marche. Il progetto, approvato nel 2012 consisterebbe nel creare un database in cui analizzare tutti i casi di tumori  avvenuti nella regione al fine di mappare il territorio e tentare di capire se esistono cause ambientali legati alla diffusione delle malattie. «La legge è già stata approvata nel 2012 ma solo nel 2014 la Regione è riuscita a stanziare i fondi necessari alla creazione dell’Osservatorio epidemiologico regionale – dice Massi – purtroppo dopo quasi un anno tutto appare ancora fermo ed è giusto fare luce sulle ragioni di questo ritardo poichè la questione è abbastanza urgente». Nelle aree regionali e anche nella provincia di Macerata esistono infatti alcune zone in cui la probabilità di contrarre un tumore è molto maggiore rispetto alla media. «Le ricerche dovevano essere effettuate dall’Università di Camerino – continua il consigliere – che a sua volta ha già programmato delle borse di studio e realizzato delle lezioni di formazione per le persone incaricate del monitoraggio. Anche i fondi sono stati stanziati, quindi i soldi ci sono, ma incredibilmente è tutto ancora bloccato. Inoltre mi chiedo per quali motivi non sia stato attivato il collegamento tra il server dell’Osservatorio epidemiologico regionale e l’Università di Camerino al fine di poter rendere operativo il Registro Tumori Regionale. Senza il collegamento informatico e la possibilità di trattare i dati, il lavoro, seppur avviato parzialmente, sarà interrotto».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X