di Andrea Busiello
(foto-servizio di Lucrezia Benfatto)
La prima gara del 2015 termina con un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla Maceratese. All’Helvia Recina i biancorossi devono recitare il mea culpa per aver regalato un tempo al Giulianova, passato in vantaggio con Gaetani al 35′. Nella ripresa, con i locali in superiorità numerica per il rosso a Falsaperla nel finale di prima frazione, gli uomini di Magi hanno un altro piglio e dopo aver realizzato il pari su rigore con D’Antoni al 19′ le hanno provate tutte per vincere. Da qui in poi il protagonista assoluto è stato il 20enne portiere abruzzese Salvatore Falso (l’anno scorso otto presenze con la Civitanovese) che ha salvato almeno cinque o sei palle gol limpidissime, permettendo ai suoi di portare a casa un pari preziosissimo. Il pareggio del San Nicolò in pieno recupero contro la Civitanovese permette ugualmente ai biancorossi di rimanere in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sul tandem composto da rossoblu e Fano, vittorioso per 1 a 0 a Matelica.
LA CRONACA -Brutto primo tempo della Maceratese. Al 10′ Croce serve Ferri Marini ma è bravissimo Di Stefano a salvare. Al 15′ ci prova Romani ma Falso manda in corner. E’ D’Alessio al 16′ a sciupare una ghiotta opportunità da dentro l’area e poi ancora Romano al 34′ con un bel destro dal limite sfiora la rete. Al primo tiro in porta gli ospiti passano in vantaggio. La difesa biancorossa è troppo molle e permette a Raparo di servire in profondità Gaetani, conclusione di prima intenzione e gol con Saitta incolpevole. La reazione della Maceratese è inesistente ma Falsaperla si fa espellere al 46′ del primo tempo per doppia ammonizione. Al riposo le due squadre vanno sul parziale di 1 a 0 in favore del Giulianova. Ad inizio ripresa mister Magi cambia l’assetto della squadra inserendo D’Antoni e Villanova per Kouko e Bartolini. Al 15′ ci prova Villanova dal limite ma è bravo Falso che da qui a fine partita si erge a protagonista assoluto. Al 18′ bella girata di Garaffoni e risposta dell’estremo difensore.
Al 19′ il gol del pareggio: fallo di mano in area di un difensore ospite e calcio di rigore in favore dei locali. Dal dischetto D’Antoni gonfia la rete e pareggia le sorti del match. D’ora in avanti si gioca ad una sola porta con i biancorossi che sbattono contro un ottimo Falso. Al 21′ ci prova Ferri Marini e al 23′ De Grazia ma è sempre il portiere ospite a salvare. L’ultima ghiotta palla gol sventata da Falso è al 31′ sulla conclusione di Villanova. Fino al termine succede poco altro. Termina con un pareggio amaro per la Maceratese la prima gara del 2015.
***
Il tabellino:
MACERATESE: Saitta 6, Cordova 6, D’Alessio 6.5, Croce 6, Garaffoni 5.5, Marini 6, De Grazia 5.5, Romano 6 (85′ Belkaid sv), Bartolini 5 (55′ Villanova 6), Ferri Marini 6, Kouko 5 (58′ D’Antoni 6.5). All: Magi.
GIULIANOVA: Falso 8, Di Stefano 6, Testoni 6.5, Censori 6.5, La Torre 6, Ferrante 6, Mariani 6, Raparo 6.5, Nassi 6 (41′ De Matteis 6.5), Gaetani 6.5 (72′ Sciamanna 6), Falsaperla 5. All: Giorgini.
ARBITRO: Carotenuto di Monfalcone.
RETI: 34′ Gaetani, 64′ D’Antoni (rig.).
NOTE: Spettatori 1.500 circa. Espulso Falsaperla al 46′ del primo tempo. Ammoniti Censori, Gaetani, Falso.
La presidentessa della Maceratese Maria Francesca Tardella
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sinceramente oggi il primo tempo e’ stato deludente con leggero miglioramento nel secondo. Ai ragazzi e’ mancata la giusta cattiveria agonistica ed il ritmo gara visto in altre occasioni. Dalla prossima occorrono gli occhi della tigre ……e daje Rata!!!!!
C’è solo da sperare che si tratti di isolato passaggio a vuoto (anche se grave considerato il turno favorevole disegnato sulla carta dal calendario). Certo i mal di pancia in società trapelati anche sulla stampa locale e in primis su CM, aggiunti alla pochezza del mercato natalizio, legittimano più di qualche preoccupazione. Da tifosi non possiamo che continuare a sostenere Magi ed i suoi ragazzi, come fatto fin qui d’altronde. Ma rimane più di una perplessità- Forza Rata. Sempre.
Altro che occhi della tigre, la civitanovese è stata raggiunta al 92º, altrimenti eravate appaiati in testa, cosa impensabile fino a poche settimane fa, qua la polenta se fa acqua.
MauroC il portiere del Giulianova ha fatto 4 miracoli a fine partita sennò a sto punto ci la polenta ce stava pure le sarciccie!!!!!
Caro Mauro C pensa alle cose tue… Stupidotto…
Zitto pescià che pure la rata ha avuto occasioni per vincere c’é solo stato un grande portiere altrimenti stavate a -4… ve stamo a spetta’ per favve passa’ i sogni di gloria…
Complimenti alla redazione di cm per la censura dei suoi messaggi…. Fate scrivere i pesciari mi raccomando
MauroC OCCHIO…..
Oggi abbiamo sprecato una grande occasione e comunque alla fine abbiamo mantenuto le distanze dalle seconde. Non condanno la prova dei giocatori che erano imballati sulle gambe, ma soprattutto non mi è piaciuto l’allenatore Magi che ha fatto delle sostituzioni strane e tardive, non capisco come si possa sostituire Kouko, che è stato sempre determinante anche quando è sottotono come oggi e poi far entrare Belkaid solo nel finale quando era evidente lo stato di confusione di Romano e Croce. Il tutto mi è sembrato MOLTO STRANO.
Volevo inoltre far notare agli addetti hai lavori (DS ecc…) quanto sono stati bravi il portiere Falso e il centrocampista Raparo, questi sono i rinforzi che ci possono servire per il prosieguo del campionato.
FARZA RATA
Va bene lo stesso!! Citanò sta sotto e ce rimarrà x tutto il campionato!!
L’occhi della tigre???………non ve bastera’ neanche quelli de Magoo per piagne…….
La peggior Maceratese della stagione limita i danni contro un Giulianova modesto tecnicamente ma con un cuore immenso. Totale minuti giocati dalla squadra: 20 (i primi del secondo tempo) dove sospinti dall’adrenalina del gol del pareggio hanno costruito un paio di palle gol limpide ma nulla più. Unica nota della giornata il pareggio della Civitanovese, ma se si continua a giocare così non si va molto lontano. Se mercoledì come sembra i giocatori del Giulianova entreranno in sciopero qualora non vedessero saldate le loro spettanze, seguirei Censori e Raparo che mi sono molto piaciuti, oltre al portiere che però non è Under a differenza di Fatone e Saitta.
Da domani se dovrò spedire un pacco non chiamerò più la sda ma BARTOLINI………EHEHEHEHEH
Tigrotto, sinceramente la penso come te poro’……fatte un po de caxxi tua!!
Qualcuno mi sa dire delle scadenze del 7 e del 14 gennaio a Citano’?
Avete gli incubi……sempre a parlare degli altri pure nei vostri articoli !!
Il complesso di inferiorità si fa sentire eh…
Ricordate sempre : la vostra inferiorità e’ la nostra più grande vittoria !!
A parte la prestazione non brillante, un gol da rivedere su un infilata…., ma se in alcune partite avevamo avuto anche fortuna, nel secondo tempo in due occasioni tiri a botta sicura respinti in modo rocambolesco dai difensori e il portiere si è reso protagonista di almeno tre interventi superlativi.
Non voglio fare l’uccello del malaugurio , ma la solita dietrologia che si fa tra i tifosi ( tormentoni di ottobre novembre la Samb vincerà il campionato perché è favorita dalla Federazione si diceva in città , poi la Samb è scomparsa) in questo caso la forte convinzione che oggi sarebbe stata una passeggiata perché i calciatori del Giulianova erano troppo presi dai problemi di stipendio, ha fatto si che forse la partita non sia stata affrontata con la giusta concentrazione dalla squadra, giustamente rilassatasi mentalmente durante le feste . Una volta in campo si sono trovati contro invece una squadra super motivata , che con agonismo ed anche cattiveria con un pressing alto ha messo in crisi la manovra della Rata, nella quale i due cardini principali Croce e Romano ( specialmente quest’ultimo) sono sembrati lontani dalle prestazioni che ci avevano abituato a fare . A quel punto tornare mentalmente in partita è stato duro. Ma ancora una volta abbiamo avuto la riprova che non esistono partite facili. Una gara storta può capitare, altrimenti sarebbero marziani e non giocatori di serie D. Quello che invece ancora una volta mi ha dato fastidio è stato l’atteggiamento del pubblico, che invece di spronare, far scattare la scintilla ai giocatori si è lasciato andare alle solite critiche, insulti e passività . Ma la cosa più deprecabile è stata che negli insulti ai giocatori, che fino a prova contraria sono imbattuti da 17 giornate e primi in classifica, si sia distinto il presidente. Fosse vero che gli da fastidio che la squadra sia prima in classifica e rischia seriamente di vincere il campionato?
Volevo aggiungere una cosa a vantaggio dei tanti che dissertano di pallone quotidianamente, magari senza aver mai giocato, senza sapere quante sono le regole del calcio e quali sono, come si valuta e punisce un fuorigioco, come si stoppa un pallone o come si esce da portiere: il calcio ha le due regole, il calcio vuole motivazioni e concentrazione, vuole una piazza che stimoli, non solo la domenica, ma che non stressi durante la settimana. La squadra avrà certamente fatto dei carichi di lavoro che il tecnico pensa d smaltirne l’imballatura tra Giulianova e Celano per trovarsi pronti per Fano e Citanò, ma oltre a questo fondamentale è la concentrazione e il controllo dello stress. Non a caso il Fano sta piano piano venendo fuori, ma per chi capisce di calcio, come un mio noto direttore sportivo locale che ne capisce come pochi, non è una sorpresa perché è dai primi di settembre che mi dice ” occhio al Fano” e oggi devo dire che aveva ragione lui e che si è dimostrato ancora una volta un fine intenditore. Ha solo la pecca di essere juventino.
Ma che è tutta ‘sta caciara per un pari dopo le feste di Natale….
Ma ci si può lamentare dopo un pareggio essendo imbattuti da 17 giornate e capolista?
Chi fra Voi lo avrebbe MAI immaginato ad Agosto?
Basta cazzate siamo i più forti ma il calcio è fatto anche di giornate come questa…ma non tutti (ahimè…) lo capiscono!!!!
P.S.. Mancano solo 21 giorni al derby…..mi auguro che la s.s. Maceratese promuova da subito, coinvolgendo attivamente tutte le parti in causa, ogni azione possibile per far sì che l’H.R.sia una bolgia biancorossa con il tutto esaurito al botteghino…..
Una partita storta può certamente capitare…certo oggi sulla carta era da vincere ma tutte le partite vanno giocate e vinte sul campo! Comunque trovo inaccettabile insultare i giocatori a fine partita ( per fortuna solo un paio di persone ho sentito )!! Ma cosa pretendete da una squadra che non ha mai perso da inizio campionato e in diverse partite ha dato addirittura spettacolo? Andate al Bernabeu o al Camp Nou se avete il palato tanto fine…
il fatto di essere imbattuti conta poco,6 pareggi equivalgono a 2 vittorie e 4 sconfitte….
per quanto riguarda la squadra il problema resta sempre lo stesso,con 15 giocatori non si va da nessuna parte,un calo fisico di giocatori chiave come oggi e si perdono punti fondamentali e non sempre puo’ andar bene si si va sotto come nelle ultime 3 partite.
Pero’ la presidentessa fa finta di niente….i soldi non ce li posso mettere io al posto suo,altrimenti facevo il presidente e non gliavo a fatigà.
x monnezza . vedi che se ti impegni riesci a dare dei giudizi equilibrati senza offendere. pollice su
A me pare che ora si stia esagerando, ma la Civitanovese ieri ha fatto fatica e poteva anche perdere lo stesso per il Fano.
Er Monnezza rileva che ” con 15 giocatori….la presidente fa finta….”, questi argomenti non servono a niente se non a stabilizzare l’ambiente di una squadra che è PRIMA IN CLASSIFICA , IMBATTUTA ( quante in Italia ? ). Allora Magi ha dimostrato che per il suo modo di vedere non alterna giocatori agli 11 che ha ritenuto titolari e ad oggi ha avuto ragione lui. ( PUNTO ), quindi che significato può aver avuto un giocatore ” quotato ” o un giocatore con cartellino dai professionisti in più, farsi tirare il collo su soldi e promesse di giocare tot partite ?
Allora per il mio modo di vedere avrei e farei delle sostituzioni sui 10 che finora hanno giocato poco e darei modo di creare più alternative, magari inserendone uno/due maxi per partita .
Per quanto riguarda la gente in tribuna, siamo tutti tifosi e quindi qualche ” cambialo, ma dove la dai ?, se non ce la fai fatti cambiare, ecc ecc ” sono all’ordine del giorno quando la squadra non gira.