Il terzo Career Day organizzato dalle Università di Camerino e Macerata all’Abbadia di Fiastra è quello delle grandi cifre. Sono quasi cinquanta le imprese, tra cui Lube, Tod’s, Clementoni, Fileni, Loccioni che fino a domani saranno presenti con un proprio stand per svolgere colloqui di lavoro con i laureati dei due Atenei. Presenti anche giovani aziende. come Cronache Maceratesi.
«E’ un confronto molto costruttivo che permette ai ragazzi, con le loro conoscenze e competenze, di mettersi a disposizione dei nostri sistemi produttivi ed è un’occasione per le aziende di selezionare le migliori professionalità per il loro sviluppo imprenditoriale»,ha sottolineato il rettore Unicam Flavio Corradini.
Il Career Day è ormai diventata un’iniziativa trasversale, che si rivolge ai laureati che cominciano il loro cammino verso il lavoro, ma che è anche un percorso di formazione attraverso workshop e seminari su come approcciare il mondo del lavoro (leggi l’articolo).
«Proponiamo – ha ribadito il rettore Unimc Luigi Lacchè – tantissime attività volte a sviluppare competenze pratiche per approcciare il mondo del lavoro, come la redazione del curriculumo il modo migliore per affrontare un colloquio di lavoro».
Oltre cinquecento i partecipanti alla prima giornata. La manifestazione, organizzata con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Macerata e Camerino e Consorzio Universitario Piceno con il contributo della Fondazione Giustiniani Bandini, prosegue domani a partire dalle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e l’apertura degli stand aziendali dalle 11. Sono previsti workshop sulle modalità di ricerca del lavoro, presentazioni aziendali e consulenze, anche personalizzate sulle possibilità di impiego all’estero grazie al servizio Eures della Provincia di Macerata In particolare, si segnala la tavola rotonda sul Job’s Act e i nuovi strumenti per l’ingresso nel mondo del lavoro coordinata dal giornalista di Sky Tg24 Leopolo Gasbarro. Interverranno gli imprenditori Giovanni Faggiolati, Massimiliano Foresi, Mirko Giardetti, Nando Ottavi e Fabrizio Pieralisi. L’appuntamento è per le 11.30 nell’aula magna dell’Abbadia. Il programma completo, l’elenco aggiornato delle aziende partecipanti e tutte le informazioni utili sono disponibili sui siti www.unimc.it e www.unicam.it.
(foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti sembra una bellissima iniziativa. Ancora più bello è vedere che unimc e unicam collaborino.
E’ avvilente vedere i ragazzi in fila ad elemosinare lavoro ad aziende che in realtà non ricercano personale. Aggiungeranno frustrazione a frustrazione
Si, avvilente come vedere gente in fila all’ufficio di collocamento che non colloca. Comunque sarebbe interessante sapere, dato che è il terzo Career Day la percentuale di assunti nelle due precedenti sessioni? Qualche volta bisogna essere ottimisti. Murphy dice che un ottimista è un pessimista che non sa di esserlo.
Iniziativa interessante .
Alla fine quanti ” affari ” vanni in porto ?
(ovvero , quanti giovani laureati saranno assunti ?)
Se i risultati sono deludenti, c’ e’ qualcosa che non funziona sia dal lato dell ‘Universita’ e sia
dal lato delle Imprese .