di Laura Boccanera
Segnalare un problema, un guasto, un’attività, ma anche fare proposte per il miglioramento della qualità della vita. Nasce a Porto Potenza, ma vuole espandersi a tutti i circoli Pd della Regione un progetto tutto sul web, virtuale ma che dovrebbe portare benefici nella vita reale. E’ stato presentato questa mattina alla presenza del segretario del Pd di Potenza Picena Enrico Garofolo, Arianna Mecozzi, Alessandra Franchini e alcuni componenti del coordinamento, Areas Pd Marche, l’idea presa in prestito da un’esperienza nazionale nata a Parma, ma trasferita con successo e con alcune varianti nella nostra realtà. In sostanza si tratta di una piattaforma virtuale che ha come obiettivo quello di intensificare la partecipazione e la comunicazione fra i circoli del Pd e fra i simpatizzanti, ma è aperta anche a tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo. C’è ad esempio una mappa interattiva, semplice e navigabile creata per verificare le criticità delle città, dove si chiede a tutti di segnalare e condividere i problemi più sentiti suddivisi per categorie, dalla viabilità al sociale. Si può avere accesso alla mappa dal sito www.pdmarche.net selezionando l’icona AreasPD Marche Map. Per fare le segnalazioni non è necessaria alcuna registrazione. Dopo la verifica del problema si passa alla parte risolutiva ove possibile. AreasPdProgetti raccoglie invece la progettazione territoriale per dare soluzione alle segnalazioni raccolte dalla mappa fornendo una raccolta e un monitoraggio contiuo. C’è poi l’area dedicata alla formazione politica. “Il Pd è come un alveare dove l’ape regina è fondamentale ma non può sopravvivere da sola, se le api operaie sono poche i favi non saranno mai pieni per i tempi difficili – spiega Alessandra Franchini curatrice del progetto assieme a Arianna Mecozzi – lo scopo del progetto è proprio questo: attrarle nell’alveare e comporre una grande squadra di tesserati e semplici simpatizzanti. E’ la politica dell’affiliazione e dell’impegno civile. E’ il matrimonio con quegli elettori che sposano un programma di azioni e di sacrifici, prima ancora che un proprio rappresentante”. Si partirà dal Circolo di Potenza Picena in qualità di progetto pilota. La sperimentazione ha inizio con l’apertura della sede di Porto Potenza in via Roma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravi ragazzi ! Avanti cosi. 🙂
Benissimo! Il virus messo in circolo dal M5S si sta espandendo! Non c’è mai stata una considerazione così forte per la partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale ed economica. Bene, la speranza è che la gente usi la piattaforma in modo corretto e responsabile, come anche gli altri strumenti di partecipazione e democrazia diretta. Dall’altro lato, i politici devono prendere sul serio il cittadino che si attiva. Non importa chi fa le cose, l’importante è che si facciano con serietà e cognizione di causa.
«Nasconderò con miele colante il vuoto che avanza»
(Marlene Kuntz, Ape Regina)
AreasMap ha ricalcato l’esperienza di Parma. ParMap è stata consegnata dal Pd di Parma a Pizzarotti a giugno.
Se fosse un virus dei 5 stelle ci avrebbero pensato loro ad un metodo così efficace e aperto per portare in consiglio comunale i problemi della gente…per le parole tutti sono buoni ma ai fatti ci ha pensato la base del pd. La mappa sarà visibile ed utilizzabile da tutti compresi i 5 stelle e gli scettici…
I grilli sono si un pochino dannosi per le colture, ma non mi risulta che siano portatori di virus !!