di Gianluca Ginella
(foto di Guido Picchio)
Un furto pulito, fatto con la chiave speciale che hanno i gestori dei distributori di benzina e che serve per prelevare il denaro dalle colonnine per il pagamento del rifornimento self service. Il colpo è stato messo a segno alla Ip di via Roma, a Macerata. Per i malviventi, gente preparata, il bottino è stato di 7 o 8mila euro secondo quanto denunciato dal gestore, disperato dopo il furto: “Ci hanno messo assai in difficoltà”.
Lunedì mattina amarissimo per il gestore del distributore Ip di via Roma, Vincenzo Apicella, quando alle 11,30 ha aperto lo sportellino sul retro della colonnina per il pagamento del carburante e che nello stomaco metallico contiene il denaro versato dagli automobilisti. “Credevo di trovare i soldi del fine settimana” dice Apicella, invece c’erano poche banconote, il resto era stato prosciugato dai ladri. Gente che non ha lasciato la minima traccia del proprio passaggio. Perché per fare il furto “penso abbia usato una copia della chiave, come quella che ho io. Come abbiano fatto ad avercela non ho idea. Ne esistono due, una ce l’ho io, l’altra non ho idea di chi ce l’abbia” continua Apicella mentre serve gli automobilisti che si fermano a fare carburante. Ma il danno è grosso “c’erano 7 o 8mila euro. Io poi non ero assicurato e non avevo le telecamere, e penso che i ladri sapessero che non c’erano” dice. I ladri avevano la copia della chiave e sapevano che non c’erano le telecamere: sommando le cose il quadro sembra quello di un furto compiuto da persone ben preparate che sono andate a colpo sicuro. “E’ successo anche in altri distributori dell’Ip, ho saputo che nei mesi scorsi ci sono stati furti, compiuti con la stessa tecnica, anche a San Severino e Tolentino” prosegue Apicella. Che questa mattina ha chiamato la polizia per denunciare il furto. “Mi hanno messo assai in difficoltà, adesso chi li ha i soldi per rimetterli? Per me è l’incasso di mesi perché io sul self service guadagno 2 centesimi al litro”.
Da tre anni Apicella è il gestore della Ip “prima di oggi non avevo mai subito furti” dice. Ora le indagini della polizia sono in corso per cercare di risalire ai malviventi, gli inquirenti hanno in mano hanno la chiave: una traccia, forse l’unica, lasciata dai ladri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma quanti stupefacenti girano per Macerata? …. a fiumi ……..
Leggendo le notizie di oggi è tutta una rapina.
“Ma do’ cassio vivo?” Magari se stavo a Milano avevo qualche sbocco occupazionale …….
Impressionante!!!!
Ma che c’entrano gli stupefacenti,le persone perdono il lavoro e la fiducia di chi li governa,in parte questa è la reazione:”lo fanno loro in grande perchè non posso farlo io nel mio piccolo”
questa situazione è quella che ci meritiamo!!!